Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2010

2010

10° classificata al concorso on line "Vivi Sanremo... con l'arte in cartolina" con l'opera "La bellezza della natura" il 15 gennaio nella città di Sanremo.

Opera di riferimento: La bellezza della natura

2010

nel mese di Febbraio è stata pubblicata sul catalogo d'arte "ArtPages 2010" edizioni Magna Grecia.

Opera di riferimento: L'età dell'innocenza

2010

Ha ottenuto un Diploma di merito all'estemporanea di pittura "AgriArte" con l'opera "Monumento ai caduti di Canosa di Puglia" l'11 aprile 2010 a Canosa di Puglia.

Opera di riferimento: Monumento ai caduti di Canosa di Puglia

2010

Mostra collettiva d'arte presso la Galleria Gamen di Napoli dal 15 al 28 maggio 2010.

2010

12° edizione "La piazzetta" a Salerno dove a ricevuto un premio di merito, la coppa del Comune di Salerno per l'opera "Suggestioni del tramonto" presso la Sala Rossa del Casino Sociale-Teatro Verdi di Salerno il 18 giugno 2010. In precedenza presso la sede del Centro Artisti Salernitani in via Mercanti, 36 a Salerno ha partecipato alla mostra collettiva d'arte legata al concorso dal 12 al 18 giugno 2010.

2010

Mostra collettiva d'arte dal 12 al 20 giugno 2010 in Via San Petronio Vecchio 8/a a Bologna presso la Galleria 1 a cura della ArteBo Association.

2010

Acqua Anima Mare-Collettiva Virtuale d'arte a cura di Antonella Iozzo sulla rivista on line Bluarte il 22/06/2010.

Testo critico:
Tramonti infuocati implodono nel senso poetico di Dibenedetto sorvolando un mare calmo, striato di calde pulsioni provenienti da un sole carico di energia vitale. Il segno avvolge lo spazio e lo spazio diviene scrigno di sfumature, di sensazioni, di luminescenze ondeggianti, di pennellate leggere irrorate di luce bruciante che avanza verso la sensibilità dell’osservatore. La grande distesa acquatica sembra rappresentare con leggerezza la gravità corporea delle sensazioni, un mondo sospeso tra sogno e realtà, tra visibile ed invisibile interpretato dall’artista con abilità e con l’uso di cromie che rilasciano, come una sensuale danza l’energia di questo straordinario elemento.



2009

Fuga dal Ritratto-Quadri-Personale Virtuale a cura di Antonella Iozzo sulla rivista on line Bluarte il 02/04/2009.

Testo critico:
Una nuova percezione della persona appare sotto la maschera del ritratto. Lirismo e malinconia si congiungono in una partitura di bianchi, un giardino dell’anima sopito nelle sonorità dipinte da Dibenedetto. Espressioni assenti, lontani e sognate sono esaltate dal disegno o dai colori brillanti, le emozioni, invece, emergono dalla penombra, nascondono il ritratto dell’apparire e svelano il viso incastonato in un gioco di luci che evidenzia la precisione nella resa dei dettagli.
Figure adagiate in un distaccato silenzio, lo stesso che si respira in De Nittis, emanano una languida atmosfera rappresa nella scenografica teatralità dell’ambiente, ma quando il volto si taglia nella spazialità priva di sfondo è il segno a modellare la personalità del soggetto. Delicato, essenziale, nitido ogni tratto legge la poesia racchiusa nell’ispirazione e ne riporta il sentimento, velature vissute sottopelle. Un effetto che sottolinea i lineamenti e accresce l’intensità dell’espressione. Verso l’evasione dalla superficialità il ritratto ricama l’impronta di se stesso, un’indagine ancora da sviluppare un mistero ancora da svelare.

2009

Il Sentimento Nascosto delle Cose-Collettiva Virtuale Internazionale a cura di Antonella Iozzo sulla rivista on line Bluarte il 09/10/2009.

Testo critico:
Limpida suggestione di un sogno che ricade tra le fibre della tela e accende il sentimento nascosto delle cose di Dibenedetto. Composizioni essenziali, minime, dominate dal silenzio, mostrano la loro naturale entità figurativa sia nel gioco delle ombre in bianco e nero, sia nei colori caldi di brocche che rimandano a reperti archeologici, memorie che avanzano dallo sfondo, dietro l’immagine del tempo come quinte di un teatro.





2009

1° mostra personale presso la Fondazione De Nittis a Barletta dal 5 al 20 aprile 2009.

2009

Scissione Pulsionale-Mostra Virtuale Collettiva a cura di Antonella Iozzo sulla rivista on line Bluarte il 19/10/2009.

Testo critico:
Sentire la propria esistenza, percepire ferine implosioni evolversi in febbricitanti attimi di vita primitiva. E’ una dimensione riportata da Dibenedetto in visione, in forma istintiva, animale, tattile, articolata da una potenza che si trova dentro le arterie della sensorialità e dentro una sincerità inconsapevole che si alimenta e alimenta la creatività. Un tumulto, gestito con l’abilità del tratto, capace di far affiorare improvvisamente, da un gioco di luci e ombre e da un certo equilibrio compositivo, la figura dormiente nell’inconscio, impatto fatale con la realtà che ci portiamo dentro.



2009

Dal 1 al 31 ottobre concorso on line Yicca 2009.

Opera di riferimento: L'età dell'innocenza