Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2010

2009

La voce del Corpo Mostra Virtuale Collettiva Internazionale a cura di Antonella Iozzo sulla rivista on line Bluarte il 01/06/2009.

Testo critico:
Il tratto incisivo, netto, lucido di Dibenedetto racchiude il corpo evidenziando le spigolature dei sentimenti, come per dire forme sintetiche e geometrizzate abitano il drammatico celato al presente. Libera espressione di un intenso vissuto, rinnovato nella magia sognante della danza che trasforma ogni vibrazione romantica in gesto lieve ed etereo, un sollevamento di membra, quasi un’elegia sospesa tra corpo e spirito.

2009

Mostra collettiva legata all'estemporanea di pittura "Trani vista dal mare" presso la Lega navale di Trani dal 2 al 7 giugno 2009.

2009

Mostra collettiva di pittura "Premio Terravecchia in Folk" presso le sale del Museo Archeologico del palazzo ducale di Pietramontecorvino dal 26 al 30 agosto 2009.

2009

5° classificata con l'opera "Ara in planata" al concorso di pittura "Melodia di Marco Josto Agus" in memoria dell'artista scomparso a Castelnuovo della Daunia presso la sala Consiliare della Casa Comunale il 16 settembre 2009 al termine della mostra collettiva presso la stessa sala tenutasi dal 10 al 16 settembre 2009.

Critica della giuria tecnica, presidente di giuria Vincenzo Stingone:
Per riconoscimento ed incoraggiamento ad una giovane promessa che già da prova di decisa e corretta padronanza dell'uso del colore.

Opera di riferimento: Ara in planata

2009

E' stata pubblicata sul numero di Settembre della rivista E':Ikon edizioni Pietro Negri a cura della Federcritici.

2009

E' stata pubblicata sul numero di Settembre-Ottobre della rivista Euroarte a cura di Raffaele De Salvatore e su una Monografia d'Autore a cura del critico d'arte Eraldo Di Vita.

2009

Fuga dal Ritratto-Quadri-Personale Virtuale a cura di Antonella Iozzo sulla rivista on line Bluarte il 02/04/2009.

Testo critico:
Una nuova percezione della persona appare sotto la maschera del ritratto. Lirismo e malinconia si congiungono in una partitura di bianchi, un giardino dell’anima sopito nelle sonorità dipinte da Dibenedetto. Espressioni assenti, lontani e sognate sono esaltate dal disegno o dai colori brillanti, le emozioni, invece, emergono dalla penombra, nascondono il ritratto dell’apparire e svelano il viso incastonato in un gioco di luci che evidenzia la precisione nella resa dei dettagli.
Figure adagiate in un distaccato silenzio, lo stesso che si respira in De Nittis, emanano una languida atmosfera rappresa nella scenografica teatralità dell’ambiente, ma quando il volto si taglia nella spazialità priva di sfondo è il segno a modellare la personalità del soggetto. Delicato, essenziale, nitido ogni tratto legge la poesia racchiusa nell’ispirazione e ne riporta il sentimento, velature vissute sottopelle. Un effetto che sottolinea i lineamenti e accresce l’intensità dell’espressione. Verso l’evasione dalla superficialità il ritratto ricama l’impronta di se stesso, un’indagine ancora da sviluppare un mistero ancora da svelare.

2009

Il Sentimento Nascosto delle Cose-Collettiva Virtuale Internazionale a cura di Antonella Iozzo sulla rivista on line Bluarte il 09/10/2009.

Testo critico:
Limpida suggestione di un sogno che ricade tra le fibre della tela e accende il sentimento nascosto delle cose di Dibenedetto. Composizioni essenziali, minime, dominate dal silenzio, mostrano la loro naturale entità figurativa sia nel gioco delle ombre in bianco e nero, sia nei colori caldi di brocche che rimandano a reperti archeologici, memorie che avanzano dallo sfondo, dietro l’immagine del tempo come quinte di un teatro.





2009

1° mostra personale presso la Fondazione De Nittis a Barletta dal 5 al 20 aprile 2009.

2009

Scissione Pulsionale-Mostra Virtuale Collettiva a cura di Antonella Iozzo sulla rivista on line Bluarte il 19/10/2009.

Testo critico:
Sentire la propria esistenza, percepire ferine implosioni evolversi in febbricitanti attimi di vita primitiva. E’ una dimensione riportata da Dibenedetto in visione, in forma istintiva, animale, tattile, articolata da una potenza che si trova dentro le arterie della sensorialità e dentro una sincerità inconsapevole che si alimenta e alimenta la creatività. Un tumulto, gestito con l’abilità del tratto, capace di far affiorare improvvisamente, da un gioco di luci e ombre e da un certo equilibrio compositivo, la figura dormiente nell’inconscio, impatto fatale con la realtà che ci portiamo dentro.



2009

Dal 1 al 31 ottobre concorso on line Yicca 2009.

Opera di riferimento: L'età dell'innocenza

2009

Mostra collettiva d'arte "Premio via Nazareth" a Barletta dal 10 all'11 ottobre 2009 a cura del giornalista Franco Lamonaca.