Cobra Creativo

pittore

Sono Cobra Creativo, Carmine al di fuori del mondo dell’arte, nato a Napoli il 3 agosto 1998.

Dico di essere un illustratore e tatuatore per facilitare la comprensione del mio lavoro, ma la definizione di artista, anche se vaga, mi si addice di più.

Da sempre iperattivo e incuriosito da tutto ciò che mi circonda, ho trovato nei colori il modo migliore per esprimere me stesso e ciò che avevo da dire. Di fatti, non ho memoria di quando ho realmente iniziato a cimentarmi nell'arte poiché già da piccolissimo la manualità era l'unico modo per attirare la mia attenzione. Da semplice intrattenimento si è trasformata poi in identità ed attitudine. E col passare degli anni, ho compreso che l’arte per me è il trasformare in tela qualsiasi superficie.

Dalla carta alle pareti, fino alla pelle umana ; sperimentando sempre nuove tecniche,materiali e superfici. 

Sotto la guida del maestro Ciro Vignes, nella sua bottega al centro di Napoli, il mio percorso si è intensificato, sia sul piano personale che tecnico, aggiungendo un pizzico di consapevolezza "dell'artista" che sono e che vorrò diventare.  

E proprio con questo spirito collaboro con brand d'abbigliamento, scrittori, associazioni culturali e tanti altri progetti che mi permettono di esprimermi e lasciare la mia impronta sul mondo

Formazione

Dopo aver concluso gli studi liceali presso l’artistico dell’istituto “E. Medi” di Cicciano, diplomandomi in design del gioiello, ho abbandonato l’oreficeria dedicandomi al mondo del tatuaggio.
Nel 2018 ottengo l’attestato di tatuatore al corso di formazione professionale “Assofram” di Casoria.
Nei tre anni successivi ho approfondito l’arte del disegno e dell’illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics per poi immergermi ancor di più nel mondo dell’arte frequentando lo studio artistico “Caro Dei” del maestro Ciro Vignes.
Dal gennaio 2025 sono comproprietario di un atelier “Apotheca Nova” con i colleghi, soci ed amici Maria Narducci e Nicola Spinelli.

Tematiche

Il dolore è presente in molte delle mie opere, ma lascio che la mia creatività spazi oltre ogni confine, sempre dettata dal caos

Tecniche

Non esiste superficie o materiale che non abbiamo sperimentato, trovando il massimo sfogo nella commistione di diversi elementi e stili.

Bibliografia

2023 - “Artisti in Vetrina” della “Casa Editrice Pagine” di Roma.
2024 - “Artis Status” di “NonSoloParole Edizioni” di Napoli
Esposizione e live painting nel novembre 2024 al “Botanical” di Napoli
Esposizione nel novembre 2024 a Riardo “Fiera del Mobile”
Esposizione nel dicembre 2024 alla mostra d’oltre mare di Napoli ad “Arkeda”
Esposizione e live painting nel febbraio 2025 al “ La Tana del Coniglio” di Nola