Caterina Loia

pittrice

Una forza che muove il mondo. Passerò la vita a cercare le parole appropriate per descrivere, manifestare,buttarti fuori. Ma tu fuori già ci sei. È solo che ti vorrei sempre più bella, forte, folle nei dettagli... che dettagli mi farai descrivere io non lo so! Non lo sapevo nemmeno quando ho capito di averti dentro, per me,con me,in me! E passerò l'intera mia esistenza a curarti, a viverti perché io non so fare altro,ed una vita la vedo breve,perché gli occhi spesso piangono, e bagnano i miei colori. Qualcuno forse sa cosa significa. Qualcuno come me muore dentro se non ha le mani sporche di colore e senza non sa stare! Qualcuno come me ti ammira come una Dea, ti vive penetrando l'intimo pensiero. Non so descriverti, so scriverti così.

Formazione

MATURITA' ARTISTICA PRESSO LICEO ARTISTICO STATALE DI BENEVENTO. 2002-2007
ASSOCIAZIONE CULTURALE PITTORICA " LEONARDO" DAL 02. 2002 AL 08.2010

Tematiche

MI SOFFERMO MOLTO SULLA PARTE EMOTIVA, EMOZIONALE, ED ESPRESSIVA DELLE PERSONE CHE MI CIRCONDANO E MIE PERSONALI.

Tecniche

PITTURA AD OLIO, ACRILICO E TECNICA MISTA SU TELA.

Premi

5° CLASSIFICATO ROTARY CLUB, TELESE, PREMIO MASSIMO RAO
PREMIO ALLA CARRIERA PRESSO GALLERIA CENTRO STORICO FIRENZE
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALLA Ia EDIZIONE BENEBIENNALE

Bibliografia

BIOGRAFIA.
LOIA CATERINA NASCE A BENEVENTO IL 14.02.1988- VIVE IN UN PICCOLO PAESE DEL SANNIO, (TOCCO CAUDIO) UN PAESINO DI CIRCA 1500 ABITANTI.
GIA’ DALL’ETA’ INFANTILE VIENE FUORI DA PICCOLE ESPERIENZE, LA PREDISPOSIZIONE PER L’ARTE.
NELL’ANNO 2002 INIZIA A FREQUENTARE GLI STUDI PRESSO IL” LICEO ARTISTICO STATALE DI BENEVENTO”, SEGUENDO CONTEMPORANEAMENTE AGLI STUDI LICEALI DEI CORSI PITTORICI PIU’ MIRATI PRESSO UNA ASSOCIAZIONE PITTORICA.
QUI LA POSSIBILITA’ DI CONFRONTO E PARTECIPAZIONE A QUALCHE MOSTRA PROVINCIALE.
NEGLI ANNI SCOLASTICI VARIE PARTECIPAZIONI A CONCORSI PITTORICI, UNO TRA VARI E’ STATO IL PREMIO “MASSIMO RAO” DEL ROTARY CLUB TELESE(bn) EDIZIONE DEL 2005. ALTRE SONO STATE LE PARTECIPAZIONI A CONCORSI DI NATURA MENO RILEVANTE.
DOPO QUALCHE DIFFICOLTA’ LEGATO A DIVERSE PROBLEMATICHE L’ARTISTA DECIDE DI NON POTER FREQUENTARE L’ACCADEMIA E DI COLTIVARE LA SUA PASSIONE NELLA PICCOLA REALTA’ DEL SUO PAESE, PRODIGANDOSI NELLA SPERIMENTAZIONE PIU’ APPROFONDITA DELLA PITTURA AD OLIO.

SUCCESSIVAMENTE NEL 2014 LA PARTECIPAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA “BENEBIENNALE” .
NEL 2015 LA PARTECIPAZIONE DI PUBBLICAZIONE AL PREMIO “ARTE” 2013-2014 PER ARTISTI EMERGENTI.
NEL FEBBRAIO 2016 UNA COLLETTIVA A FIRENZE PRESSO ” GALLERIA CENTRO STORICO”
NEL APRILE 2016 MUSEALIZZAZIONE OPERA PRESSO IL “MUSEO CIVICO GIANDALIA ” Castranovo di sicilia, e collettiva a palermo , premio arte penta foglio, sede Mondadori.
Nel aprile 2016 collettiva a Mestre presso ” atelier 3+10.
SEPPUR L’ARTISTA SI OCCUPA LAVORATIVAMENTE DI ALTRO, NON HA MAI ABBANDONATO LA PASSIONE PER L’ARTE NEGLI ANNI, CONTINUANDO A PRODURRE OPERE, A SVOLGERE LAVORI PITTORICI SU COMMISSIONE. E MAI LASCERA' IL MONDO DELL'ARTE.