Clara Nicese

artista

NICESE CLARA nata a Napoli il 16 /01/1959
Diplomata in pianoforte e Laureata in Prassi Esecutiva e Repertorio al Conservatorio “S. Pietro a Majella”di Napoli. Dal 1978 per circa dieci anni si è dedicata soprattutto alla musica , ha vinto alcuni concorsi pianistici ed ha svolto attività concertistica esibendosi in diverse città italiane, sia come solista che in duo con altri validi strumentisti.

Come docente ha vinto la 6° e 7° edizione del premio Calasanzio, un premio alla creatività per la creazione del balletto “Genesi”, il VII Festival Nazionale di canto, danze popolari e teatro, il concorso “Scuola Musica Festival”ed il concorso “Giovani Europei” per la sezione teatro. Ha partecipato al ”Progetto speciale di divulgazione scientifica attraverso il messaggio teatrale e televisivo” , al primo concorso nazionale su WEB “Parole e musica”ed al premio “Fantasilandia”.

Come scrittrice nel 2000 ha vinto il premio letterario nazionale “Maria Elisabetta Mazza”-Bergamo-. Nel 2006 in occasione del 7° Premio Letterario Internazionale “Tra le parole e l'infinito” le è stato conferito il premio di Benemerito Culturale d'Onore per la sezione narrativa. Nel 2008 é arrivata finalista per la sezione romanzo al premio Giovane Holden. Ha pubblicato il romanzo “I COCCI” per la casa editrice Enrico Folci. Nel 2009 ha vinto il premio internazionale “Tra le parole e l’infinito” Premio del presidente per la sezione autori già affermai.


Come pittrice ha esposto:
in diverse personali:
presso la Sala Consiliare del Comune di Castelvolturno -Caserta-; presso il Museo Civico di Altavilla Irpina -Avellino-; presso il teatro Di Costanzo Mattiello - Pompei-; presso il Maschio Angioino –Napoli-
in molte collettive:
per l’ A.N.A.O.C. nella Galleria Principe -Napoli Ars Habitat (palazzo Ratto Picasso)
-Genova-; Artigianando nell'arte-Torino-; Ipogeo della Real Casa dell'Annunziata
-Napoli-; Aurum casa d'aste -Catania-; Tèa Galleria d'Arte -Taormina-; Galleria Trevisi Accademie -Treviso-; Galleria la Pergola Arte -Firenze-; Galleria Merliani
-Napoli-;Galleria Hesperia -Pomezia-; Centro di cultura Igazio Cerio -Capri-;Museo d’arte contemporanea MAUI -Teano-; Storico Borgo Sant’Eligio -Napoli-;Chiesa di S.Severo al Pendino -Napoli- Galleria Rosso Cinabro –Roma-; Athena Arte –Roma- ; Manidesign Volo nel colore – Napoli-
Ha partecipato al concorso telematico internazionale d’Arti visive “Premio Web Color”e fra i 1220 partecipanti di tutto il mondo si è classificata fra i 395 artisti che hanno superato la selezione.

E' presente con le sue opere presso i seguenti siti d'arte

-equilibri arte- -intermedia-grup- -galleriaraffaello&latavolozza -
-Gigarte.com--ExpoArt -wwwsabrinafalzone.info-
-impulsesarte- -Abacena Arte- -Arte Italiana-
-Artlooker.com-- optimearte - -ExpoArt-
-Czotherdimension- -itinerario dell'arte.it- -gi-otto-
-El universo del arte-Eventi arte-

Appartenete alla corrente dei “nuovi figurativi”. Le tele diventano specchi di realtà che imprigionano l’attimo ed esprimono una sensibilità ed una mentalità pienamente contemporanea. A sottolineare la sua modernità l’uso di colori particolarmente intensi, a tratti vivaci ed istintivi sia negli oli che nei pastelli acquerellati. Nelle opere appare evidente uno studio approfondito, ed infine, una scelta cromatica ben definita, uno stile che, giocando con luci ed ombre, regala ai suoi quadri un carattere particolare e personale. La materia pittorica si impone all’attenzione con colori caldi ed accesi , quasi a pretendere un contatto diretto con chi osserva. L’artista è sempre alla ricerca di luce, tanto da utilizzarla per sottolineare con eleganza lo spazio prospettico. I fondi bianchi, invasi da luminosità, si colorano di tinte vivaci, sembrano scenografie che sottolineano l’interiorità dei personaggi. Le figure, sempre in primo piano, raccontano con le loro espressioni, la propria storia.

Formazione

NICESE CLARA nata a Napoli il 16 /01/1959
Diplomata in pianoforte e Laureata in Prassi Esecutiva e Repertorio al Conservatorio “S. Pietro a Majella”di Napoli. Dal 1978 per circa dieci anni si è dedicata soprattutto alla musica , ha vinto alcuni concorsi pianistici ed ha svolto attività concertistica esibendosi in diverse città italiane, sia come solista che in duo con altri validi strumentisti.

Come pittrice si può ritenere appartenete alla corrente dei “nuovi figurativi”. Le tele diventano specchi di realtà che imprigionano l’attimo ed esprimono una sensibilità ed una mentalità pienamente contemporanea. A sottolineare la sua modernità l’uso di colori particolarmente intensi, a tratti vivaci ed istintivi sia negli oli che nei pastelli acquerellati. Nelle opere appare evidente uno studio approfondito, ed infine, una scelta cromatica ben definita, uno stile che, giocando con luci ed ombre, regala ai suoi quadri un carattere particolare e personale. La materia pittorica si impone all’attenzione con colori caldi ed accesi , quasi a pretendere un contatto diretto con chi osserva. L’artista è sempre alla ricerca di luce, tanto da utilizzarla per sottolineare con eleganza lo spazio prospettico. I fondi bianchi, invasi da luminosità, si colorano di tinte vivaci, sembrano scenografie che sottolineano l’interiorità dei personaggi. Le figure, sempre in primo piano, raccontano con le loro espressioni, la propria storia.

Come scrittrice nel 2000 ha vinto il premio letterario nazionale “Maria Elisabetta Mazza”-Bergamo-. Nel 2006 in occasione del 7° Premio Letterario Internazionale “Tra le parole e l'infinito” le è stato conferito il premio di Benemerito Culturale d'Onore per la sezione narrativa. Nel 2008 é arrivata finalista per la sezione romanzo al premio Giovane Holden. Ha pubblicato il romanzo “I COCCI” per la casa editrice Enrico Folci. Nel 2009 ha vinto il premio internazionale “Tra le parole e l’infinito” Premio del presidente per la sezione autori già affermai.

Tematiche

Le tele diventano specchi di realtà che imprigionano l’attimo ed esprimono una sensibilità ed una mentalità pienamente contemporanea. Nelle opere appare evidente uno studio approfondito, ed infine, una scelta cromatica ben definita, uno stile che, giocando con luci ed ombre, regala ai suoi quadri un carattere particolare e personale. L’artista è sempre alla ricerca di luce, tanto da utilizzarla per sottolineare con eleganza lo spazio prospettico. I fondi bianchi, invasi da luminosità, si colorano di tinte vivaci, sembrano scenografie che sottolineano l’interiorità dei personaggi. Le figure, sempre in primo piano, raccontano con le loro espressioni, la propria storia.

Tecniche

Olio - Acrilico - Acquerelli - Pastelli - Matita

Si può ritenere appartenete alla corrente dei “nuovi figurativi”. Le tele diventano specchi di realtà che imprigionano l’attimo ed esprimono una sensibilità ed una mentalità pienamente contemporanea. A sottolineare la sua modernità l’uso di colori particolarmente intensi, a tratti vivaci ed istintivi sia negli oli che nei pastelli acquerellati. Nelle opere appare evidente uno studio approfondito, ed infine, una scelta cromatica ben definita, uno stile che, giocando con luci ed ombre, regala ai suoi quadri un carattere particolare e personale. La materia pittorica si impone all’attenzione con colori caldi ed accesi , quasi a pretendere un contatto diretto con chi osserva. L’artista è sempre alla ricerca di luce, tanto da utilizzarla per sottolineare con eleganza lo spazio prospettico. I fondi bianchi, invasi da luminosità, si colorano di tinte vivaci, sembrano scenografie che sottolineano l’interiorità dei personaggi. Le figure, sempre in primo piano, raccontano con le loro espressioni, la propria storia.

Quotazione

Non c’è dubbio che Clara Nicese abbia l’arte dentro di sé……
Sensibile e solare il suo è un figurativo semplice e delicato. I soggetti sono fantasiose composizioni di fiori, delicate vedute, intimi scorci di viottoli che si arrampicano nel cuore della città, simpatica gente di strada, rappresentata in scene di vita comune, il tutto traboccante di affetto e di umana solidarietà per il popolo napoletano che, con dignità ed un po’ di filosofia, accetta le quotidiane sfide dell’esistenza. Protagonista è la gente semplice che costituisce la quotidianità e la tradizione partenopea: il venditore di cappelli, un gruppo di amici che gioca a carte, un suonatore di fisarmonica, i pescatori.
La resa pittorica è buona, alquanto realistica e curata nei minimi dettagli; i colori caldi e luminosi sono quelli della sua terra, poche sono le tonalità scure; le pennellate lunghe e fluide si alternano a rapidi, piccoli tocchi di colore.
Le opere sono squisitamente irrorate di luce, una luce calda che avvolge sia i paesaggi sia i personaggi, ottenuta non dal contrasto di chiari e scuri, ma dal solo uso di colori chiari e da una larga gamma di sfumature che inondano il quadro di luminosità.
Le figure si muovono all’interno dei loro contesti in simbiosi perfetta con ciò che li circonda, i volti espressivi sono i veri protagonisti, curati in modo capillare, sono dei punti di luce con i quali la pittrice si diverte a giocare cercando, al tempo stesso, di innalzare le sue opere ad un livello sempre più alto.
Floriana Villano (Critico d ‘arte)

LA CASA IN BIANCO Opera realistica, minuziosa e ricca nei e dei particolari...piccole pennellate creano cromie eccezionali con piccoli frammenti di chiaro-scuro. Opera che rievoca un paesaggio architettonico dato dalla maestosa Villa quasi in primo piano, determinando l'importanza di come il colore può avvolgere e circondare strutture in sembianza fredde. Il dipinto è equilibrato in tutte le sue angolature non solo dal colore quasi unico e che primeggia, ma dall'armonia che la pittrice è riuscita a dare, quasi abbia voluto domare le sue minuscole pennellare e rendere la sua opera luminosa e sensibile agli occhi di chi la osserva.

Monica Isabella Bonaventura  (Curatore e Critico d'Arte)

Clara Nicese è un’artista che da sempre l’arte la vive a tutto tondo, artista poliedrica si sa esprime in innumerevoli forme diverse, appassionando il pubblico come pianista, scrittrice e pittrice. Impara come autodidatta, e si cimenta in varie tecniche disegnate e pittoriche, dal carboncino all’acquerello, dall’olio all’acrilico e soprattutto anche una sua grande passione, il pastello acquerellabile. Può essere considerata come parte della corrente dei nuovi figurativi, ma ridurre alle etichette sembra delimitante. Dipinge la realtà con una sensibilità tutta personale, un’empatia per persone e luoghi che si rispecchia nella resa pittorica. I soggetti sono principalmente legati alla sua terra, Napoli, e possiamo imbatterci in paesaggi ampi, spiagge, ma anche scorci cittadini con le persone che li abitano. Quel che la distingue è il suo amore per il colore, per la luce intrinseca che riescono a donare ai dipinti, colori intensi, vivaci, istintivi a tal punto che a volte confinano col colore espressionista. Con questa sua scelta cromatica molto ricercata crea armonie e contrasti che risaltano l’insieme, donando un aspetto caldo che illumina lo spazio. Le figure o gli oggetti rimangono sempre in primo piano e raccontano una loro storia, una vita vissuta, mentre il paesaggio crea il palcoscenico sul quale si svela un intimo racconto pieno di emozioni. 

Alexandra Tetter ( Storico e Critico d’Arte)

C'è un comune denominatore nei quadri ad olio di Clara Nicese :"la speranza" .
La intravedi nelle sue figure sorridenti e negli oggetti impregnati di colore vivo, nei paesaggi che sembrano facciano parte di un mondo di quiete e di semplicità avulso da quello odierno metropolitano fatto di affanni e tensione.
I soggetti ritratti sembrano infatti ristorarsi in atmosfere mediterranee e avvolgenti .
Le sue opere sussurrano, non fanno rumore con artifizi artistici perchè  non c'è nè il bisogno.
Esse proiettano direttamente nel cuore di chi guarda , con il loro linguaggio fresco e semplice, il desiderio di lasciarsi andare alla vitalità, all'apertura mentale, a voler allargare i propri orizzonti.
Enrico Mancini (giornalista) Firenze

Clara Nicese di Napoli, compone le sue opere con musicalità poetica dove la ricchezza di momenti e frammenti di vita si fonde sulla tela esplicando quel difficile compito di tradurre l’emozione in una figurazione mai banale.
DOMENICO ASMONE (galleria Pergola)Firenze

Caserta 30 agosto 2004
Sono felice di aver partecipato alla realizzazione di un progetto per lei così importante….
Finalmente espone qualcuno che ha qualcosa da dire…
Giusj Scialla (giornalista Corriere di Caserta)

Caserta 29 agosto 2004
Pittrice autodidatta, di formazione eclettica ….artista di notevole talento creatività e capacità espressive…
Massimiliano Ive (giornalista Il quotidiano di Caserta)


Genova- Febbraio 2008
“SOGNI E TRASPARENZE DELL’UNIVERSO FEMMINILE”
Opere “ TORMENTO” “ESTASI”
..L’itinerario artistico si sviluppa nel passaggio graduale dal cromatismo pregnante di Clara Nicese...
Sentimenti trattenuti ed emozioni sull’orlo del precipizio emergono come un’ombra ambigua e desolante, dagli effetti di trasparenza di Nicese, stati d’animo che sottolineano l’importanza del soggetto
www.bluarte.it Antonella Iozzo (critico d'arte)

Torino- Febbraio 2008
-Mostra nazionale d’arte contemporanea “IL CORPO E LA BELLEZZA DEI SENSI”
Opera” TURBAMENTO”
.......un bacio, tanto sofferto quanto bramato, che ripercorre il turbamento dei sensi espresso con talento da Clara Nicese
Sabrina Falzone (critico d'arte)

Genova- Marzo 2008
-Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea-“PUNTO DI FUGA DELPENSIERO”,
..Il colore, imperversa nelle opere affievolendosi in sfumature più tenui nelle tele dipinte ad olio da Clara Nicese
Sabrina Falzone (critico d'arte)

Genova -Aprile 2008
-Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “STRAPPI E FERITE”
Opera “MANI INNOCENTI”
……emergono a difesa dell’infanzia strappata, che Clara Nicese legge nell’estrema condizione d’indigenza , testimonianza della miseria in Venezuela
Sabrina Falzone (critico d’arte)


….intensità espressive…emozioni protese in Nicese, gesti che non necessitano spiegazioni perché sono la verità dell’esistenza
Antonella Iozzo (critico d’arte)


Quel piccolo mondo è in ognuno di noi, affannosamente lo si cerca nel quotidiano.
Non ci accorgiamo che il tempo scorre e le piccole cose passano inosservate e scivolano via.
Sono i valori della vita, le piccole gioie.
La tua pittura racconta esattamente quello che tu vuoi dire e solo chi non ha gli occhi in testa non riesce a vedere.
Raffaele De Salvatore (giornalista)

…..attraverso il tuo linguaggio pittorico vedo che sei sensibile alla vita, alla conoscenza delle persone, "dipingi molto bene un realismo ossigenante"
Vincenzo Cangiano ( artista e critico d’arte)

Artista a tutto tondo, esponente di quella trasversalità dell’Arte che ama le contaminazioni e le consente di esprimere al meglio talento e creatività, pittoricamente si inserisce in un figurativismo che ,lontano dal bozzettismo facile e dall’iperrealismo d’accatto, grande alibi per il deserto dei contenuti, recupera la lezione di un Guttuso per interiorizzarla e rielaborarla con grande sensibilità cromatica, coi colori profondi ed i bianchi abbacinanti.
Dott.Beppe Palomba presidente Accademia della Bussola

Un racconto di immagini che esaltano la freschezza d’esecuzione, senza indulgere in ricerche di maniera; il sole , l’azzurro, un borgo marinaro che in Italia sono la meta corroborante. Altri spazi, altri tempi di vita e soprattutto bellezza da portare con se.
Giovanni Nappa ( critico)


L’uso sapiente e brioso dei colori rende particolarmente espressive le opere che sembrano interloquire con chi le ammira
Paolo Brandi Ela Tiabucco


E Pitture è facesse padrune e ogni culore!
Perdersi in questi colori è come bere vino senza ubriacarsi
Un poeta


Il “suonatore di chitarra” canta la vita, il “venditore di gonfiabili” se la porta affannosamente addosso, Clara la dipinge e ce la regala….
Anonimo



Clara complimenti, le tue opere sono molto belle ,c’è poesia dentro.
Sefedin Stafa (Pittore Albanese)


Pittura semplice,gentile ,per un 'atmosfera di delicata malinconica
Adolfo Brunacci (maestro d’arte)

Opera SCELTA DI VITA
'scegliere' è una possibilità che a nessuno dovrebbe mai mancare. Ha un buon sapore questa tua tela...
Ernesta Galeoni
Drammaturga Regista Pittrice Presidente Associazione Culturale MUSENCANTE - Teatro degli Archi di Roma


Opera AMICI
emana profumi e sapore di nostalgia....meraviglioso
Lorenzo Basile (artista)


Opera GABBIANI
bellissima luce e questo planare dei gabbiani!!! Complimenti Clara
Catherine La Rose (poetessa francese)



Opera SELVAGGIA LIBERTA’

Un paesaggio statico ma pieno di luce, dove la staticità è interrotta da questo meraviglioso movimento di cavalli, Brava!
Domenico Antonacci (disegnatore)

Opera MARINA ASSOLATA
Non solo il sole che picchia sui tetti, le viuzze strette ,le barche. Un altro elemento parrebbe affacciarsi e irrompere prepotentemente in questo dipinto di Clara: il silenzio. Quel silenzio rotto soltanto dal rumore di una leggera brezza unito a quello della risacca: Un silenzio (volutamente??) raccontato attraverso l'assenza di un rintocco di campana che scandisca il lavoro quotidiano (del pescatore) sempre più uguale a se stesso. Un silenzio che potrebbe essere paragonato ad una pausa di minima in una battuta (misura) in tempo tagliato. (Totale). Molto bello. Complimenti sinceri.
Gianni Cabras-Corti Tonara (artista)

le tue opere sono fresche e limpide come il sole e il cielo di Napoli, complimenti!
Francesco Cangiano (pittore poeta scultore)

Clara Nicese che dipinge la vita di paese marino o agricolo e il suo legame obbligato tra artificio e natura. Un legame che l'umanità tenta a volte di ignorare e a volte di emancipare, ma che non può in nessun caso essere realmente scisso.
Carolina Lio critico d’arte)
Treviso, 18 Giugno 2008

Opera-PANORAMA DI PROCIDA
Bellissima questa rappresentazione che evidenzia un marcato stile trompe-l'oeil . Ottima la scala cromatica e l'accuratezza dei toni di luminosità tra i tre piani che caratterizzano la scena.
Michele Savarino (fotografo)

Clio, della storia
Euterpe della lirica e della musica
Talia della commedia e della satira
Melpomene della tragedia
Tersicore della danza
Erato della poesia amorosa
Polinnia dell'eloquenza
Calliope dell'epica
Urania dell'astronomia e della matematica
Abitavano sull'Elicona, ma il giorno della tua nascita erano in attesa sul salotto buono di casa tua tutte pronte a baciarti. Cos'altro ci nascondi? 
Rosario Trapani (Artista Palermitano)

LA CASA IN BIANCO
Opera realistica, minuziosa e ricca nei e dei particolari...piccole pennellate creano cromie eccezionali con piccoli frammenti di chiaro-scuro.
Opera che rievoca un paesaggio architettonico dato dalla maestosa Villa quasi in primo piano, determinando l'importanza di come il colore può avvolgere e circondare strutture in sembianza fredde.
Il dipinto è equilibrato in tutte le sue angolature non solo dal colore quasi unico e che primeggia, ma dall'armonia che la pittrice è riuscita a dare, quasi abbia voluto domare le sue minuscole pennellare e rendere la sua opera luminosa e sensibile agli occhi di chi la osserva.
Monica Isabella Bonaventura rn(Curatore e Critico d'Arte)

Clara Nicese è un’artista che da sempre l’arte larnvive a tutto tondo, artista poliedrica si sa esprime in innumerevoli formerndiverse, appassionando il pubblico come pianista, scrittrice e pittrice. Impararncome autodidatta, e si cimenta in varie tecniche disegnate e pittoriche, dalrncarboncino all’acquerello, dall’olio all’acrilico e soprattutto anche una suarngrande passione, il pastello acquerellabile. Può essere considerata come parterndella corrente dei nuovi figurativi, ma ridurre alle etichette sembra delimitante.rnDipinge la realtà con una sensibilità tutta personale, un’empatia per persone ernluoghi che si rispecchia nella resa pittorica. I soggetti sono principalmenternlegati alla sua terra, Napoli, e possiamo imbatterci in paesaggi ampi, spiagge,rnma anche scorci cittadini con le persone che li abitano. Quel che la distinguernè il suo amore per il colore, per la luce intrinseca che riescono a donare airndipinti, colori intensi, vivaci, istintivi a tal punto che a volte confinanorncol colore espressionista. Con questa sua scelta cromatica molto ricercata crearnarmonie e contrasti che risaltano l’insieme, donando un aspetto caldo chernillumina lo spazio. Le figure o gli oggetti rimangono sempre in primo piano ernraccontano una loro storia, una vita vissuta, mentre il paesaggio crea ilrnpalcoscenico sul quale si svela un intimo racconto pieno di emozioni. Nel suornpercorso ha avuto l’occasione di far conoscere la sua arte ad un vasto pubblicorngrazie a mostre collettive e personali tra le quali spicca la personale al MuseornCivico Altavilla Irpina , la personale al Maschio Angioino di Napoli e larnpersonale al Teatro di Costanzo Mattiello di Pompei

Alexandra Tetter ( Storico e Critico d’Arte)

 


Premi


  •      CURRICULUM ARTISTICO         Pittura

Coll.    A.N.A.O.C. Galleria Principe                                               NAPOLI       27-28 /06/2002

Pers.    Sala Consiliare del comune di Castelvolturno                      CASERTA    02 / 08 / 2004

Pers.    Museo Civico Altavilla Irpina                                             AVELLINO    15 / 01 / 2005

Pers.    Teatro di Costanzo Mattiello                                               POMPEI         10 / 10 / 2006

Coll.    Ars Habitat “Sogni e trasparenze dell’universo femminile” GENOVA 02 / 02 /rn2008

Coll.    Ars Habitat “Punto di fuga del pensiero”                             GENOVA       01 / 03rn/ 2008

Coll.    Artigianando nell’arte                                                           TORINO         14 / 02 / 2008

Coll.    Ars Habitat “Strappi e Ferite”                                               GENOVA       01 / 04 / 2008

Coll.    Ipogeo della Real Casa dell’Annunziata                              NAPOLI         03 /rn05 / 2008

Pers.    Maschio Angioino “Luci e colori”                                       NAPOLI         19 / 12 / 2008

Coll.    Tèa Galleria d’arte                                                                TAORMINA  04 / 06 / 2008

Asta     Aurum casa d’aste                                                                 TAORMINA  07 / 06 / 2008

Coll.    Galleria Trevisi Accademie                                                  TREVISO       20 / 06 / 2008

Coll.    Galleria Merliani                                                                   NAPOLI         01 / 07 / 2008

Coll.    Galleria la Pergola Arte                                                        FIRENZE       05 / 07 / 2008

Coll.    Galleria Hesperia                                                                  POMEZIA

Col.     Centro di cultura Ignazio Cerio                                            CAPRI             18rn/ 07 / 2008

Coll.    Santa Barbara Project Palazzo Bellavista-Monteponi            SARDEGNA  21 / 09 /rn2008

Coll.    Museo d’Arte Contemporanea “MAUI”                               TEANO          27 /rn09 / 2008

Concorso COLORI IN EMERSIONE 

                                     2008 - 2009

Web  Concorso II edizione INSIEME CON L'ARTE 

                             (Chiarore  Vespertino)        2009

Coll.    Storico Borgo Sant’Eligio                                                     NAPOLI         …./ 01 / 2009

Coll.    Chiesa di San Severo al Pendino                                          NAPOLI         21 / 01 / 2009

Coll.    Galleria Rosso Cinabro                                                         ROMA            02rn/ 02 / 2009

Coll.    Athena Arte “Passione e Sentimento” Genzano                  ROMA            14 / 02 / 2009

Concorso Internazionale Athena Arte  

  PALESTRINA - RM     07/ 06 / 2009

Coll.    Manidesign “ Volo nel Colore “                                           NAPOLI         13 / 06 / 2009

Coll.    Poetart Chiostro di S. Antonio                                              AVERSA        13 / 09 / 2009

Coll.    Art Artide Mostra di Natale                                                 MIRAMARE  06 / 12 / 2009

Pitt.     Concorso telematico Internazionale d’Arti Visive “Web Color” Finalista su 1220 partecipanti ( 395rnfinalisti )

Web  IL BRONCIO olio su tela 40 x 50 opera inserita nell’album delle opere di eccellenza gruppo Pittori Italiani ed Internazionali sul web e General Manager del progetto HAPPI ART 13 / 08/ 2023

Web  CESTO DI FIORI Pastelli acquerellati su cartoncino 49x34 opera inserita nell’album delle opere di eccellenza gruppo Pittori Italiani ed Internazionali sul web e  General Manager del progetto HAPPI ARTE 17 / 09 / 2023

Web CESTE CON FIORI Pastelli acquerellati su cartoncino 49x34 opera selezionata e messa in evidenza sulla copertina del Gruppo Pubblico Art_fore_evry_one   27 / 09 / 2023

Web FIORI Pastelli acquerellati su cartoncino 30x35 opera inserita nell’album delle opere di eccellenza gruppo Pittori Italiani ed Internazionali sul web e General Manager del progetto HAPPI ARTE 3/ 09/ 2023 

Web RIMESSAGGIO DI UNA BARCA olio su tela 40x40 opera inserita nell’album delle opere di eccellenza gruppo Pittori Italiani ed Internazionali sul web e General Manager del progetto HAPPI ARTE 22/ 10 / 2023

Asta   ART CODE  ( BENINCASA di Vietri sul Mare)   

                                         SALERNO 30 / 11 / 2023


Pubblicazione sulla rivista d'arte BIANCOSCURO

(CASTEL DELL'OVO Napoli - GABBIANI) Dicembre e Gennaio 

                                                                  2023- 2024

Pubblicazione MANIrnINNOCENTI 80x60 di Clara Nicese nella Rivista D'Arte  VIA LATTEA 2 Del Prof. Sergio BevilacquarnVenezia 60 BIENNALE DELL'ARTE

rnrn                                                Dicembre e Gennaio 2023 - 2024

COME PITTRICE ha esposto in diverse personali:
presso la Sala Consiliare del Comune di Castelvolturno -Caserta-; presso il Museo Civico di Altavilla Irpina -Avellino-; presso il teatro Di Costanzo Mattiello - Pompei-; presso il Maschio Angioino –Napoli-
in molte collettive:
per l’ A.N.A.O.C. nella Galleria Principe -Napoli Ars Habitat (palazzo Ratto Picasso)-Genova-; Artigianando nell'arte-Torino-; Ipogeo della Real Casa
dell'Annunziata-Napoli-; Aurum casa d'aste -Catania-; Tèa Galleria d'Arte -Taormina-; Galleria Trevisi Accademie -Treviso-; Galleria la Pergola Arte -Firenze-; Galleria Merliani -Napoli-;Galleria Hesperia -Pomezia-; Centro di cultura Igazio Cerio -Capri-;Museo d’arte contemporanea MAUI -Teano-; Storico Borgo Sant’Eligio -Napoli-;Chiesa di S.Severo al Pendino -Napoli- Galleria Rosso Cinabro –Roma-; Athena Arte –Roma- ; Manidesign Volo nel colore – Napoli-
Ha partecipato al concorso telematico internazionale d’Arti visive “Premio Web Color”e fra i 1220 partecipanti di tutto il mondo si è classificata fra i 395 artisti che hanno superato la selezione.

E' presente con le sue opere presso i seguenti siti d'arte

-equilibri arte-
-intermedia-grup-
-galleriaraffaello&latavolozza -
-Gigarte.com-
-ExpoArt
-wwwsabrinafalzone.info-
-impulsesarte-
-Abacena Arte-
-Arte Italiana-
-Artlooker.com-
- optimearte -
-ExpoArt-
-Czotherdimension-
-itinerario dell'arte.it-
-gi-otto-
-El universo del arte
-Eventi arte-

COME SCRITTRICE nel 2000 ha vinto il premio letterario nazionale “Maria Elisabetta Mazza" Bergamo-. Nel 2006 in occasione del 7° Premio Letterario Internazionale “Tra le parole e l'infinito” le è stato conferito il premio di Benemerito Culturale d'Onore per la sezione narrativa. Nel 2008 é arrivata finalista per la sezione romanzo al premio Giovane Holden. Ha pubblicato il romanzo “I COCCI” per la casa editrice Enrico Folci. Nel 2009 ha vinto il premio internazionale “Tra le parole e l’infinito” Premio del presidente per la sezione autori già affermai.

COME PIANISTA :
Concerto Certosa di San Martino - Napoli- 24/10/1978

Concerto per l’A.GI.MUS. -Capua- 16/5/1979

Concerto Palazzo dei Congressi - Firenze- 31/7/1980

Concerto Fondazione Curci - Napoli- 20/6/1981

Docente ed organizzatrice “Saggio pianistico” -Napoli- 20/6/1981

Concerto al Conservatorio -Napoli- 20/6/1981

Concerto Comune di S.Giuseppe Vesuviano 28/6/1981

Concerto Comune di Avella 28/6/1981

Concerto Chiostro S. Francesco - Sorrento- 31/7/1981

Concerto per Comune di Maddaloni- 26/7/1981

Concerto per Rotary Club -Sorrento- 8/8/1981

1° Concerto Salone dell’ Episcopio -Caserta- 5/3/1982


2° Concerto Salone dell’ Episcopio
-Caserta- 12/3/1982

Concerto allievi del Conservatorio
-Napoli -12/6/1982

Vincitrice 2°Premio del Concorso“ Ciro Musell
-Napoli- 31/1/1983

Concerto Circolo Artistico Politecnico Napoli- 7/4/1983

Concerto per l’A.GI.MUS. -Salerno- 9/4/1983

Concerto per “Associazione Euterpe” -Pompei- 1/5/1983

Concerto per l’A.GI.MUS. -Napoli- 7/5/1983

Replica Concerto per “Associazione Euterpe” -Pompei- 22/5/1983

Concerto “Circolo del Forestiero” -Pompei- 29/5/1983

Docente ed organizzatrice “Saggio musicale” -Napoli- 18/6/1983

Concerto Due pianoforti Chiostro di S.Francesco -Sorrento- 21/8/1983

Concerto Quattro mani Chiostro di S.Francesco -Sorrento- 21/8/1983

Concerto per ISEMER Sala Curci -Napoli- 25/11/1983

Docente Interprete Corso di analisi musicale -Torre Orsaia-25/8/1985

Concerto per l’Università Popolare del Cilento -25/8/1985

Concerto “Pompei Jazz” Quintetto 900 Pompei - 31/07/2010

COME DOCENTE ha vinto la 6° e 7° edizione del premio Calasanzio, un premio alla creatività per la creazione del balletto “Genesi”, il VII Festival Nazionale di canto, danze popolari e teatro, il concorso “Scuola Musica Festival”ed il concorso “Giovani Europei” per la sezione teatro. Ha partecipato al ”Progetto speciale di divulgazione scientifica attraverso il messaggio teatrale e televisivo” , al primo concorso nazionale su WEB “Parole e musica”ed al premio “Fantasilandia”.


Bibliografia

CLARA NICESE Napoli è la mia terra, luce, colori accecanti ed una folla di gente che vive

Pianista Pittrice Scrittrice

Ha esposto in personali e collettive in diverse città italiane.

Appartenete alla corrente dei nuovi figurativi. Le tele sono specchi di realtà che imprigionano l’attimo ed esprimono una sensibilità pienamente contemporanea. I colori sono particolarmente intensi, vivaci ed istintivi sia negli oli che nei pastelli acquerellati. La scelta cromatica è ben definita, lo stile, giocando con luci ed ombre, regala ai suoi quadri un carattere particolare e personale. La materia pittorica si impone all’attenzione con colori caldi ed accesi, quasi a pretendere un contatto diretto con chi osserva. L’artista è sempre alla ricerca di luce, tanto da utilizzarla per sottolineare con eleganza lo spazio prospettico. I fondi bianchi, invasi da luminosità, si colorano di tinte vivaci, sembrano scenografie che sottolineano l’interiorità dei personaggi. Le figure, sempre in primo piano, raccontano con le loro espressioni, la propria storia.