Claudio Patanè

pittore

Claudio Patanè nato a Roma il 05/01/1968 dove tuttora vive e lavora.
Autodidatta divide la sua vita tra famiglia, lavoro e pittura.
Solo di recente si avvicina con consapevolezza alla pittura approfondendone la tecnica e le proprie capacità e nelle sue opere rivela più estro che disciplina.
Il suo modo di dipingere non segue le regole della pittura “educata”, bensì cerca di sgombrare il campo dai vincoli di imitazione del vero e il suo sogno attraverso la pittura, diviene arte del colore.
Una tecnica assai personale asseconda questa visione carica nelle quali la ricerca di contenuto è sicuramente più importante della resa formale.
L’impiego di tecniche diverse perseguite con l’uso di materiali differenti, esprime il percorso di una ricerca aperta all’indagine del reale e dell’immaginario.
Nella pittura, in particolare, i materiali concorrono alla creazione di effetti ottico – spaziali di suggestivo impatto cromatico e plastico. Ne consegue un risultato duplicemente o molteplicemente interpretabile, dove gli accostamenti, così come i soggetti, non sono scelti a caso, ma al fine di suggerire, ad uno sguardo capace di leggere oltre l’immediatamente rappresentato, ulteriori dimensioni possibili.

Esposizioni artistiche:

• ha partecipato nel 2009 al Premio Internazionale d’Arte a Tema “giocattolo” presso palazzo Rospigliosi di Zagarolo (Rm) con l’opera “la trottola”;
• ha partecipato nel 2009 alla 44° Rassegna Internazionale di Pittura (Città di Mottola –TA-) “Artisti a Confronto” con l’opera “il pensiero”.