Click8

fotografo artistico

Sono nato nel 1958 in un paese della provincia di Venezia. Mi sono avvicinato alla fotografia a quindici anni. In occasione del mio compleanno ricevetti in regalo, dai miei fratelli maggiori, una piccola macchina fotografica. Il primo istinto fù fotografare la luna, vista attraverso i rami di un'albero.

Formazione

Già appassionato di disegno e pittura, con buoni risultati e sotto la guida di due bravi maestri, capii subito le potenzialità dello strumento e in un attimo fù passione per la fotografia. Totalmente autodidatta, la mia formazione viene dalla lettura di riviste del settore, libri e manuali. Importante l'esperienza fatta in questi anni, ho fatto migliaia di scatti, molte stampe e in gran parte diapositive. Quando potevo, altra fonte di apprendimento, spiavo il modo di lavorare dei professionisti. Con il tempo cerco di migliorare costantemente la tecnica e l'attrezzatura. Ho usato e uso esclusivamente macchine e obiettivi Canon. Da un anno mi sono convertito al digitale e grazie all'uso, da quasi venti anni, del computer il passaggio non è stato traumatico. Non ho mai partecipato a concorsi o mostre, prima o poi ... forse. In tanti anni, la mia raccolta di negativi e dia è cresciuta a dismisura.

Tematiche

Dal paesaggio al particolare, dal ritratto spontaneo non eseguito in studio alle foto che ritraggono animali.

Tecniche

Fotografie in analogico e poi acquisite con lo scanner. Fotografie realizzate in digitale. Il bianco e nero e il ritocco fotografico digitale.