Biografia

Formazione artistica

Apprendo sin da piccolo i rudimenti delle tecniche del disegno. All'età di 12 anni ho partecipato al mio primo concorso di pittura.
La mia vita lavorativa, mi porta in uno studio di architettura, quando le prospettive erano ancora disegnate e colorate a mano, ed anche sotto il periodo di leva militare, svolgo attività di disegnatore tecnico.
La mia grande passione per la calligrafia e per le lettere miniate, esplodono negli anni 2000 con la partecipazione a numerosi corsi nazionali ed internazionali, tenuti dai più famosi calligrafi mondiali.
Nascono cosi le miei primi lavori pittorici con tema calligrafico, arrivando ad esporre le mie opere in molti locali della movida Romana, tanto da essere richiesto per la realizzazione di murales e decorazioni d'interni in alcuni dei più famosi ristoranti ed hotel della capitale. Tra gli antesignani della calligrafia abbinata alla grafica che ha spopolato nell'ultimo decennio.
Collaboro tuttora con la casa editrice Viola.
Con il passar degli anni la voglia di provare nuove tecniche e nuovi orizzonti, mi riportano alla pittura su tela nella ricerca di un mio percorso interiore dell'esternalizzazione del "mio" bello.

Tematiche

Il "mio " bello, come tutti gli artisti, cerco di proporre un nuovo modo di intraprendere l'arte, personale, intrinseco, ma sempre nella ricerca di nuovi messaggi. Abbandonando la pittura d'impatto, colorata con tematiche pubblicitarie e di design, passo alla ricerca dell'esternalizzazione dell'interiore, il messaggio del mio pensiero.

Tecniche

Le tecniche utilizzate sono le più diverse, dal disegno a matita, gli acquarelli fino all'olio. L'utilizzazione inoltre delle tecniche calligrafiche per le dorature su bolo o su gesso. Fino al arrivare alla matericità degli elementi scultorei, dati da acciaio ed alluminio

Bibliografia

"L'arte di scrivere" Articolo sull'arte calligrafica - Rivista in forma - 2014
Catalogo opere "Prima edizione Premio nazionale di pittura, scultura e arti decorative - INPS"

Attestati / Premi

1978 Concorso di Pittura Castel San Pietro Romano
2007 Mostra "L'arte al Castello" - Mostra pittorica presso il Castello della Cecchignola, Roma
2010 Concorso internazionale itinerante Calligraphy around the world
2012 Mostra presso l'ENPALS
2020 Presentazione opere calligrafiche presso Castel San Pietro Romano - 100 borghi più Belli d'Italia dal 2019 - Borgo più bello del Mediterraneo 2020 - 2021
2022 Partecipazione concorso Nazionale per le arti dell'INPS
2022 Finalista contest pittorico Nazionale - gruppo Amarte
2022 Partecipazione al concorso internazionale Comel
2022 Partecipazione al concorso internazionale Luxembourg Art Prize