GRAND TOUR - Reinterpretare il viaggio nell’arte del XXI secolo
Viaggio in Italia attraverso le opere dei più grandi Maestri del Novecento. Dal 10 giugno al 25 luglio 2026 alla Galleria de' Bonis di Reggio Emilia.
Dal 10 giugno al 25 luglio 2026 la Galleria de’ Bonis di Reggio Emilia (Viale dei Mille, 44/D) presenta Grand Tour.Reinterpretare il viaggio nell’arte del XXI secolo, una mostra dedicata al paesaggio italiano e ispirata all’idea del GrandTour, il celebre viaggio di formazione che tra Seicento e Ottocento portaval’élite europea alla scoperta dell’Italia.
L’esposizione, che saràinaugurata mercoledì 10 giugno alle ore 18.00, riunisce alcuni fra i protagonisti della pittura italiana del Novecento: Carlo Carrà, Bruno Cassinari, Giorgio de Chirico,Filippo de Pisis, Gianni Dova, Piero Gilardi, Renato Guttuso, Antonio Ligabue,Umberto Lilloni, Alberto Manfredi, Giuseppe Migneco, Zoran Music, MarioSchifano e Ardengo Soffici.
La mostra è parte della programmazione annuale dellagalleria, dedicata nel 2026 al tema del viaggio – reale, metaforico o interiore – declinato in diversi momentiespositivi.
Grand Tour riprende edamplia il progetto scientifico presentato alla trentesima edizione di MiArt, unadelle più importanti fiere d’arte moderna e contemporanea in Italia e inEuropa, alla quale la Galleria de’ Bonis partecipa da diversi anni, unica frale gallerie di Reggio Emilia.
Se lo storico Grand Tour rappresentava unitinerario culturale e formativo attraverso monumenti, arte e conoscenza delmondo, la mostra propone oggi una rilettura più intima e contemporanea delviaggio. Il visitatore viene accompagnato in un percorso nell’Italia piùautentica e quotidiana: paesaggi, scorci e memorie che diventano strumenti diriconoscimento personale ed emotivo.
Al centro dell’esposizione emerge il concetto di geniusloci, lo spirito del luogo che ispira e nutre la sensibilità degli artisti.Nei dipinti in mostra il paesaggio non è semplice rappresentazione geografica,ma diventa territorio emotivo, memoria vissuta, atmosfera interiore. LaToscana, il Veneto, l’Emilia, la Sicilia e altri territori italiani diventanocosì protagonisti silenziosi delle poetiche di artisti come Carrà, de Pisis,Ligabue e Guttuso, influenzandone profondamente la ricerca e contribuendo allacostruzione della loro identità pittorica.
In un’epoca in cui il viaggio è sempre più accessibilee diffuso, Grand Tour invita a ritrovarne il significato profondo: unpercorso di crescita culturale e personale attraverso l’arte, la memoria e laconoscenza di sé e degli altri. Il messaggio che attraversa l’interaesposizione è la capacità dell’arte di elevare e nobilitare l’uomo, ieri come oggi.
La Galleria de’ Bonis è aperta al pubblico da martedìa sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00.Ingresso gratuito. Per informazioni: T. +39 0522 580605, M. +39 338 3731881, info@galleriadebonis.com, www.galleriadebonis.com.
mercoledì 10 giugno 2026
Viale dei Mille 44/D - Reggio Emilia - Reggio Emilia - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto