Daniela Cantergiani

artista

La pittura è il suo campo d’azione prediletto, secondo le istanze di un espressionismo legato ad una manifestazione diretta, non mediata da un bozzetto preparatorio e action painting.
L’essenzialità dei lineamenti umani, inglobati all’interno di un astrattismo geometrico nello sfondo, innalza il sentimento intimo e personale dell’amore a concetto universale dell’amore vissuto e sperimentato da ognuno di noi.
Artista con un linguaggio predominante tra astrattismo geometrico e figurativo.

Formazione

Autodidatta

Tematiche

Tra astrazione e figurazione, rigore geometrico e l’onirico, si snoda il fascino dell’immaginario per sconfinare in una dimensione surreale nell’esperimentazione di una ricercata analisi concettuale e cromatica, che si coniuga ad una nuova geometria, dove la fuga dei pensieri approda in uno spazio ignoto dell’io freudiano, mentre le figure allusive rappresentano l’emblema di pura energia in un’evasione dalla realtà nell’astrazione di un sogno per un nuovo linguaggio d’arte.

Tecniche

Tecniche miste - Acrilico

Quotazione

Daniela Cantergiani – Castel Maggiore – Bologna – I colori si uniscono a sottili vibrazioni d’animo, concretizzando nella complessa trama pittorica un gioco d’improvvisazione cromatica in action painting, mentre il dinamismo visivo determina l’immediatezza nel riflesso delle emozioni, dove la travolgente gestualità pittorica libera la sua capacità espressiva, tracciando frammenti di vita che percorrono il genio della creatività e lasciare spazio all’inconscio ed al sogno per determinare un equilibrio armonico, tra fantasia e realtà per un’inedita ricerca d’arte.
Carla d’Aquino Mineo (Presidente e critico d'arte Centro Accademico Maison d'Art Padova)

Premi

Attestato di Selezione "Spoleto Arte incontra New York" Spoleto Arte in collaborazione con Milano Art Gallery - Marzo 2017
Diploma d'Autore "Premio Capitolium 2017" Sale del Bramante, Piazza del Popolo, Roma
Attestato di Ammissione "Gli Artisti nella Collezione Sgarbi"
Attestato di Partecipazione "Arte Contemporanea a Palazzo Fantuzzi" Galleria Farini Bologna, critico Giorgio Grasso
Pro Biennale 2017 Venezia - presentata da Vittorio Sgarbi
Attestato di Partecipazione "Arte Contemporanea 2.0 Sconfini" Giugno 2018 - Scuola Grande San Teodoro - Venezia - critico prof. Vittorio Sgarbi
Attestato "1° Premio Internazionale Arte Palermo" Teatro Biondo Palermo 2018 - critico Paolo Levi
Attestato di inserimento "Gran Premio Città di Padova" Centro Accademico Maison d'Art Padova anno 2018-2019 per meriti artistici
Attestato di Partecipazione "Artista da Museo" Monreale Febbraio 2019
Nomina "Artista Accademico" Centro Accademico Maison d'Art Padova - Anno 2019 per meriti artistici
Diploma Honoris Causa per meriti artistici 2019/2020 e per la diffusione dei valori della cultura artistica in ambito nazionale ed internazionale - Archivio Storico Universale delle Belle Arti del Centro Accademico Maison d'Art Padova

Bibliografia

Daniela Cantergiani, artista bolognese. Formatasi con un percorso autodidattico, ha partecipato con successo a molti concorsi ed esposizioni, ottenendo un placet del pubblico e della critica e diversi riconoscimenti a livello internazionale.
Da sempre affascinata dall’Arte contemporanea, nella pluralità dei suoi linguaggi, sino ad arrivare alla scrittura, pubblicando due libri di narrativa e poesia nel 2016. La pittura, in particolare, è dal 2013 suo campo d’azione prediletto: dalle opere pittoriche si evince la voglia di esprimere il rapporto d’amore intenso vissuto dall’autrice, che si mostra a noi come l’intersezione di due anime che incontrandosi si completano, diventando l’una inscindibile dall’altra. L’essenzialità dei lineamenti umani, inglobati all’interno di un astrattismo geometrico nello sfondo, innalza il sentimento intimo e personale dell’amore a concetto universale dell’amore vissuto e sperimentato da ognuno di noi. Artista con un linguaggio predominante tra l’astrattismo geometrico, surreale, futurista e metafisico, ha due opere protocollate nella collezione degli gli artisti scelti da Vittorio Sgarbi, le sue opere sono pubblicate su diversi cataloghi d’arte e riviste.