Daniela Carcano

artista

Nata a pochi Km da Milano (Novate Milanese) ho studiato Grafica Pubblicitaria.
Anche se la mia vita professionale si è svolta in ambiti diversi dagli studi a distanza di anni posso dire che il tempo trascorso lontano dalla mia vera passione si è rivelato una sorta di crogiolo di maturazione per ciò che più tardi sarebbe diventato il vero impegno: la pittura e la decorazione.

Il mio stile pittorico è stato definito "figurativo emozionale": aspiro con i miei quadri a creare un canale di comunicazione fra me e l’osservatore in una sorta di condivisione empatica delle mie percezioni ed emozioni.

Amo sperimentare tecniche e materiali diversi; alcuni miei lavori sono frutto di una vera e propria progettazione artigianale, fatta anche di pannelli di legno, viti, etc. su cui viene eseguita l’opera. L’effetto tridimensionale mi affascina ed è per questo che anche nelle tele a volte inserisco materiali come la stoffa, il gesso, la sabbia etc.

L’elemento umano è sempre presente nei miei lavori, declinato con diverse tecniche, dall’effetto fotografico bianco/nero con ombra e luce radente, alle macchie di colore acceso del pastello ad olio fino ad arrivare alla pura linea grafica che esprimo in punta di pennino con l’inchiostro nero e la foglia oro in uno stile surreale.

Diversificare la tecnica mi permette di viaggiare più libera e ciò mi permette di esprimermi nelle diverse sfaccettature del mio essere.

Mi piace riassumere il tutto in una citazione presa a prestito da un’amica scrittrice: “Dipingo perché respiro meglio”.

Vivo a Cinisello Balsamo (MI) e oltre a dipingere (vedere Cronistoria), decoro ambienti interni, collaboro occasionalmente con librerie, scrittori ed editori nella progettazione di copertine di libri, loghi di eventi.

Quotazione

Conseguiti gli studi in grafica pubblicitaria e a seguito di impieghi lavorativi distantidal mondo dell’arte, Daniela Carcano risponde in età più matura al richiamo dellapittura e della decorazione dedicandosi appieno al mondo dell’espressione artistica e riscattando così la sua più profonda e innata pulsione.
Seppur il suo panorama artistico vanta molteplici opere apparentemente distanti traloro è rivolgendo uno sguardo attento più da vicino che si evince una direzione benchiara e delineata; Carcano, ben presto, stabilisce quello che sarebbe diventato un focus permanente: i suoi lavori dipinti a volte meticolosamente e talvolta soloaccennati vanno a definire le fondamenta di un figurativo di tipo emotivo dove lasoggettività e l'intensità della sua poetica trasformano il corpo in un luogo in cui riversare sia la consistenza del medium pittorico sia la ruvidità delle trame deimateriali impiegati; nella serie Sahara, infatti, la tridimensionalità della stoffa aiuta a conferire consistenza alle vesti e, al contempo, concorre a delineare lo spessore psicologico dei soggetti rappresentati.
Si sente in questo modo la ricerca dei tratti di un’umanità intera attraverso la rappresentazione di sensualità, forza, solitudine, leggerezza: le naturali e inevitabili imperfezioni, le complessità e le diverse sfaccettature su cui di volta in volta l’artista pone l’attenzione. Perché nelle opere della pittrice si percepisce fin da subito il desiderio di raccontarela poesia insita anche in ciò che molto spesso si tende a nascondere.E le scelte cromatiche adottate vengono in aiuto a definire via via i luoghi di unadiversa sensibilità ricercata.
Troviamo perciò nei dipinti come Ogni notte mi libro carichi una forte enfasi esasperata da colori accesi che infuocano da dentro a contrasto con opere come Penombra di tipo monocromatico in cui l’attenzione è posta al contrasto tra luce eombra, alla loro deformazione e alla loro distorsione da cui deriva una spiccato magnetismo di carattere espressionistico.
Le opere di Carcano sono il perfetto equilibrio tra il mondo reale e il mondo emotivo,tra lo studio del corpo e l’indagine degli spazi interiori che lo abitano, in cui le emozioni giocano un ruolo fondamentale contribuendo alla genesi di un’empatia ricercata. Indiscussa.
Anche tra il mondo della pittura e la dimensione della grafica artistica.
Accanto, infatti, ad opere di carattere pittorico possiamo trovare una vasta galleria di elaborati di tipo grafico che immergono l’osservatore, attraverso segni, tracce egrafie, in un clima sognante e onirico, dove tutto è concesso, dove l'inconscio e le sue licenze prendono il sopravvento al controllo e alla razionalità. Opere come Sarei forse più sola senza la mia solitudine aprono così i battenti,ancora una volta, al mondo delle emotività. L’artista realizza le proprie opere sperimentando diverse tecniche che le danno la possibilità di poter rappresentare la moltitudine del suo panorama sentimentale. Carcano a tal proposito ci invita tutti a cogliere i diversi significati che scaturiscono dai suoi lavori, perché pone l’accento sulla condivisione: un momento speciale in cui il pubblico ha un ruolo fondamentale nel compimento totale e finale dell’opera.

Marzo 2024

Prof. Nicola Traversoni 
Passepartout Associazione Artistico Culturale
Sede legale: Via Antonio Cechov 21 - 20151 MILANO

Premi

Vedere cartella CRONISTORIA