Biografia

Nata a pochi Km da Milano (Novate Milanese) ho studiato Grafica Pubblicitaria.
Anche se la mia vita professionale si è svolta in ambiti diversi dagli studi a distanza di anni posso dire che il tempo trascorso lontano dalla mia vera passione si è rivelato una sorta di crogiolo di maturazione per ciò che più tardi sarebbe diventato il vero impegno: la pittura e la decorazione.

Il mio stile pittorico è stato definito "figurativo emozionale": aspiro con i miei quadri a creare un canale di comunicazione fra me e l’osservatore in una sorta di condivisione empatica delle mie percezioni ed emozioni.

Amo sperimentare tecniche e materiali diversi; alcuni miei lavori sono frutto di una vera e propria progettazione artigianale, fatta anche di pannelli di legno, viti, etc. su cui viene eseguita l’opera. L’effetto tridimensionale mi affascina ed è per questo che anche nelle tele a volte inserisco materiali come la stoffa, il gesso, la sabbia etc.

L’elemento umano è sempre presente nei miei lavori, declinato con diverse tecniche, dall’effetto fotografico bianco/nero con ombra e luce radente, alle macchie di colore acceso del pastello ad olio fino ad arrivare alla pura linea grafica che esprimo in punta di pennino con l’inchiostro nero e la foglia oro in uno stile surreale.

Diversificare la tecnica mi permette di viaggiare più libera e ciò mi permette di esprimermi nelle diverse sfaccettature del mio essere.

Mi piace riassumere il tutto in una citazione presa a prestito da un’amica scrittrice: “Dipingo perché respiro meglio”.

Vivo a Cinisello Balsamo (MI) e oltre a dipingere (vedere Cronistoria), decoro ambienti interni, collaboro occasionalmente con librerie, scrittori ed editori nella progettazione di copertine di libri, loghi di eventi.

Attestati / Premi

Vedere cartella CRONISTORIA


Photogallery