daria-piccotti

fotografo artistico

Originaria di Alessandria, ho scelto Torino come casa.

Mi definisco una Fotoscrittrice. Fotografo, scrivo ed esploro l'unione trasformativa dei due mondi.

Credo nella creatività come risorsa fondamentale dell’essere umano per esplorare il proprio mondo interiore e far emergere la propria unicità.

La mia ricerca artistica affonda le sue radici proprio nell’esplorazione di questi universi, la cui espressione si genera dall’influenza reciproca di parola e fotografia.

Nutrendosi e contaminandosi l’un l’altra generano alchimie creative che chiamo Fotoscritture.

Formazione

Mi sono laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Torino e in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali all'Università Cà Foscari di Venezia.
Per la tesi di laurea ho svolto una ricerca sull'influenza del testo sull'interpretazione delle immagini fotografiche, che ha condotto all’elaborazione di un progetto di mostra.
Contestulamente ho frequentato l’Accademia di Fotografia Artevision, in seguito la scuola di Giornalismo Chiavazza e il corso di scrittura creativa presso Daimon Art.
Mi sono immersa nel mondo della Fotografia Terapeutica e della Fototerapia e porto avanti la mia formazione artistica con corsi di fotografia e postproduzione.
Grazie all’assegnazione del Master dei Talenti per la Società Civile ho svolto uno studio sperimentale sull’uso della fotografia terapeutica e della narrativa all’interno dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Contestualmente ho conseguito l’abilitazione a facilitatore AMA presso il Camap di Torino.
In questa occasione ho applicato il connubio di fotografia e narrativa all’interno di alcuni gruppi di lettura presso le Biblioteche Civiche torinesi, scoprendo sulla mia pelle il potere benefico e trasformativo della creatività.
Dopo aver conseguito un diploma in Digital Marketing ho fondato la mia attività Narravolando in cui sviluppo il mio metodo della Fotoscrittura, che unisce parola e fotografia in un tutt'uno omogeno, come strumento di visual storytelling e di espressione artistica.

Tematiche

Nella mia ricerca artistica indago gli universi interiori e la loro espressione nel mondo esteriore grazie all'interconnessione tra fotografia e parola.
Indago le emozioni attraverso il ritratto, ricerco l'inconoscibile tra le vie urbane con la Street Photography, plasmo la mia interiorità con l'autoritratto e traccio i contorni di pensieri e messaggi nascosti con la fotografia concettuale.

Tecniche

Impiego la fotografia digitale e la scrittura creativa e poetica.

Premi

Mostre:

Aprile - Maggio 2023 - 19th Julia Margaret Cameron Award - FotoNostrum Mediterranean House of Photography, Barcellona.

Marzo 2023 – La quiete accesa - Ossimoro Art Gallery, Torino.

Febbraio 2023 - Inconscio collettivo - Ossimoro Art Gallery, Torino.

Gennaio 2023 - Visioni perSè - Ossimoro Art Gallery, Torino.

Dicembre 2022 – Luc, Lucis: Declinazioni di luce - La Ruga - progetto personale “Creatura di Luce”, Verbania Pallanza.

Dicembre 2022-2023 - Endless Exhibition - Influx Gallery, Londra Notting Hill.

Settembre-Ottobre 2022 - 27° Concorso Nazionale di Fotografia - Palazzo Cambieri, Mortara.

Settembre 2022 - Gesti di pace - Festa Multietnica, Fiorenzuola d’Arda.

Marzo 2022 - Artivismo - Industrie Fluviali, Roma.

Novembre 2015 – Paratissima - Palazzo Torino Esposizioni - Progetto personale “InfineArt”, Torino.

Novembre 2013 – Paratissima - Palazzo MOI - progetto personale “Impermanence”, Torino.

Bibliografia

Partecipazione al volume “SOLO Fotografia Italia vol. 3”, Psicografici Editore, 2023.

Partecipazione al volume “Landscape photography” - The Bestselected Project, a cura di Vanni Pandolfi e Yasmin Javidnia, Blurb, 2022.

Racconto “Viaggi in borsetta: Santa Rita” per la raccolta di racconti “Santa Rita Stories”, a cura di Paolo Morelli e Rocco Pinto, Graphot, 2022.

Fotoracconto “The circle of life” per il volume fotografico “The United Photo Collective”, realizzato per la raccolta fondi per la Croce Rossa Britannica in Ucraina tramite la piattaforma Just Giving, 2022.

Partecipazione al volume “Docu Books – Best of Documentary & Street Photography”, a cura di ed edito da Docu Magazine, 2022.

Tesi di laurea “La didascalia fotografica: il rapporto tra testo e immagine”, Università Cà Foscari, Venezia, 2014.