Domenico Morolla

artista

Domenico Morolla, nato a Sesto San Giovanni (Mi) nel 1973, sin da bambino sono evidenti le sue capacità creative, viene scoperto dal suo professore di arte delle scuole medie, " Prof. Ciricugno", il quale evidenzia sin da subito le sue capacità creative pittoriche presenti sin da subito in maniera aprioristica agli insegnamenti.
E da questo momento che il percorso artistico ha inizio con un'arte astratta abbinata a un figurativo con uno stile molto personale, il sentimenti e gli stati d'animo sono leggibili in tutte le opere sin dagli inizi, quasi come dei negativi di ciò che da dentro scaturiva.
La pittura cresce parallelamente agli studi tecnici, prima come arredatore per gli studi superiori e poi alla Laurea magistrale presso il Politecnico di Milano.
E' leggibile nella sua pittura, la cura del dettaglio, della prospettiva e l'armonia nelle proporzioni, trasferite dagli insegnamenti della facoltà di architettura, ove il disegno a mano era ancora elemento fondamentale dell'iter progettuale a partire dal Disegno e Rilievo, di cui si vuole citare il nome illustre del Prof. Piselli, ulteriore scopritore delle capacità delle doti nel disegno di Domenico Morolla.
Assitente universitario durante l' anno 1999, Presso il corso di Arte e Giardini diretto dal Prof. Edoardo Varon-Politecnico di Milano, professore carismatico e severo il quale lascia la sua impronto progettuale come esperienza indelebile nel suo percorso creativo, attraverso una ricerca minuziosa delle influenze monumentali e dei percorsi nel vissuto quotidiano che diveranno elementi conduttori in nella ricerca progettuale-artistica di Domenico Morolla.

Formazione

Domenico Morolla è un Architetto che vive e lavora tra Bari e Milano, ove sono collocate le due sedi.
La sua formazione tecnico creativa diventa un tutt'uno con la sua vena artistica che porta avanti congiuntamente.
L'aureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1999, fonda il suo studio nel 2000 e da all'ora ha incessantemente continuato a lavorare nell'ambito architettonico e artistico, un'endo le due discipline.
Pittore autodidatta, dipinge da quando era bambino, ed è stato sempre un crescendo di esperienze che tela su tela si sono evolute sino all'attuale stile pittorico.

Tematiche

La sua pittura è intrisa di esperienze personali, momenti di vita, persone, luoghi e istanti che hanno inciso sulla sua vita.
Li definisce la banca del propio vissuto, come sentimenti che rimaranno indelebili nella propia anima e con essa rimaranno in eterno, come unica richezza inseparabile da noi.
Il suo stile è un crescendo in cui l'esplosione dei colori, come i sentimenti di vita, caraterizzano tutte le sue opere.
I luoghi, i palazzi, i monumenti, gli spazzi pubblici in generale, diventano elementi che influiscono sulla nostra vita e alle sensazione, emozioni che da essi ci vengono scaturiti rimaniamo legati, influenzando il nostro benessere psico-fisico, ed a essi sono ispirate molte tele pittoriche, attraverso la ripresa di scene di vita vissute e renterpretate come ricordi emozionali sedimentati nei nostri pensieri.

Tecniche

Le tecniche pittoriche sono fondamentalmente, l'olio su tela, l'acrilico su tela.

Quotazione

Dice di lui l'artista internazionale Miguel Gomez: " Domenico Morolla si distingue per la sua forza nelle pennelate decise, nette, immediate, a primo impatto la vista viene assalita dal segno vigoroso, poi si viene presi dalla dolcezza e dalla carica emotiva delle immagini che ritraggono momenti di vita, semplici e quotidiani".

Premi

-Apulia Contemporary Art Prize 12/07/2021 presso Santa Teresa dei Maschi Bari - Direzione Miguel Gomez
 Vincitore del premio : NOTTI SACRE

Bibliografia

Diverse sono le mostre collettive a cui a partecipato se ne cita qlacuna:
-Vivi d'arte 4-19/01/2020 presso Santa Teresa dei Maschi Bari- Direzione Nancy Gesario
-Apulia Contemporary Art Prize 5-19/09/2020 presso Santa Teresa dei Maschi Bari - Direzione Miguel Gomez
-Apulia Contemporary Art Prize 12/07/2021 presso Santa Teresa dei Maschi Bari - Direzione Miguel Gomez
- Decine le mostre colletive presso Santa teresa dei Maschi di Bari, con il gruppo artistico " Contraccademia" capeggiato dall'artista Miguel Gomez e di cui Domenico Morolla fa parte.