Biografia

Formazione artistica

DOMENICO RUGGIERO


Domenico Ruggiero nasce a Bitonto (Ba) il 6 marzo del 1950; vive la sua giovinezza a Trani e compie la prima parte degli studi diplomandosi al Liceo Ginnasio “F. De Sanctis”. Si iscrive all’università di Bari e si laurea in Ingegneria Elettrotecnica. Nel 1980 si trasferisce a Pordenone e si dedica all’insegnamento presso l’ITIS “J.F. Kennedy”. Già esperto del gioco del BRIDGE, nel 1996 è nominato dalla F.I.G.B. “precettore” del gioco del Bridge a scuola, nell’ambito delle iniziative intercorse tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il C.O.N.I.. Interviene con tale qualifica in corsi sperimentali presso gli Istituti Superiori, portando la propria esperienza al servizio degli studenti che apprendono il dono della logica e della riflessione, nonché l’arte della comunicazione, con favorevole beneplacito delle Autorità Scolastiche. Particolarmente attivo con l’Area di progetto, realizza molteplici prototipi tra cui una rete semaforica e un parcheggio sotterraneo per autovetture. Appassionato lettore della Bibbia e amante della Filosofia, nel corso degli anni ha sviluppato, e oggi sostiene, la sua teoria su “Il colore della musica cosmica”. La teoria è stata definita e approfondita nelle sue implicazioni da Fabio Squeo, dottore in Filosofia. La poetica di Ruggiero è stato esposta pubblicamente nelle antologie filosofiche contemporanee della Limina Mentis. I saggi su Domenico Ruggiero sono presenti in:
1) Frammenti di filosofia contemporanea IV, 2) Frammenti di filosofia contemporanea V, 3) Frammenti di filosofia contemporanea VIII, 4) Frammenti di filosofia contemporanea XII, 5) Fede e Ragione. 6) Frammenti di filosofia contemporanea XV. Domenico Ruggiero ha al suo attivo numerose pubblicazioni e riconoscimenti. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali di poesie, egli ha pubblicato i libri: “L’altra metà del cuore”e “Tracce di voli Immaginari” con Campanotto Editore. “Atmosfere di un freddo glaciale con ed. TESPI s.r.l. (ROMA) 2009. Con la casa Editrice Albatros ha pubblicato “Là dove finisce l’onda”, con Giambra Editore ha pubblicato “Mr. Zeus colpisce ancora” e “Squeeze per Due”. “La sintesi della fine: dall’Alfa all’Omega” con Nicola Calabria. Le sue poesie sono presenti nelle antologie poetiche di Edizioni pagine: “I poeti contemporanei 68” e “I poeti contemporanei 137”. Due sue poesie dal titolo “In un campo Libero” e “Fontana mia” sono state inserite nell’antologia poetica STIAMO TUTTI MALI per Limina-Mentis Editrice. Ha diffuso privatamente numerosi inediti, come la raccolta di poesie: “Un’ora perduta dolcemente”, “L’energia che ci unisce”, “Senza paura di volare”, “Piogge rosse e venti caldi da Nord-Est”, “Tra sogno e realtà Vol.1 e Vol.2”, “Prima di tutto la libertà” e “Cosa succede in città”. Le sue poesie e i suoi aforismi si possono trovare in diversi siti internet e molte delle quali sono state ascoltate su RADIO RAI 1 ZAPPING, con inizio 11 luglio 2000 fino ad oggi.
2) ENCOMIO DI ALDO FORBICE – RAI ZAPPING - A DOMENICO RUGGIERO, (2011) – LETTERA DALLA RAI.
3) ENCOMIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GIORGIO NAPOLITANO, A DOMENICO RUGGIERO (2012) – LETTERA DALLA PRESIDENZA.
4) Dopo innumerevoli e svariati premi letterari, nazionali ed internazionali, a Settembre 2017 gli viene conferito il “PREMIO ALLA CULTURA” dal direttore di giuria VERBUMLANDIART, esimio candidato al PREMIO NOBEL PER LA PACE, proff. HAFEZ HAIDAR.
5) A settembre 2017, entra a far parte dell’ ENCICLOPEDIA DEI POETI CONTEMPORANEI ITALIANI, edito da ALETTI EDITORE nel gennaio 2018.
6) 1 classificato – sez. e – silloge inedita, settembre 2017, AL CONCORSO LETTERARIO
INTERNAZIONALE “IL GALATEO”, a GALATONE (LE).
7) II classificato – video-poesia a tema, MARZO 2018, AL CONCORSO LETTERARIO
INTERNAZIONALE “ LA VOCE DEI POETI – III EDIZ. – CASERTA
8) Si affaccia dall’Italia verso l’Europa, con l’antologia “AUTORI PER L’EUROPA”, edito da IBISKUS-ULIVIERI, nel giugno 2018.critiche, saggi e poesie di D. R.
9) 4° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo – settembre 2018
MENZIONE D'ONORE, PERGAMENA, POESIA IN ANTOLOGIA. CON ALETTI EDITORE - A. QUASIMODO, MOGOL. - VIDEO-POESIA CON A. QUASIMODO, che legge D.R.
10) PREMIO INTERNAZIONALE THESAURUS LA BRUNELLA . AULLA (MS) NOVEMBRE 2018 – PREMIO SPECIALE DI MERITO – POESIA A TEMA LIBERO.
11) PREMIO NAOS NAOS - ARTE & CULTURA (R.C.) – 7 DICEMBRE 2018 –
A) II POSTO PER SILLOGE DI POESIA . B) PREMIO SPECIALE DI MERITO PER AFORISMI.
12) MENZIONE D’ONORE -- silloge inedita, DICEMBRE 2018, AL CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE “IL GALATEO”, a GALATONE (LE).

13) MOSTRA ONTOLOGICA PITTORI E POETI, ESCLUSIVAMENTE INVITATI DALLA DIREZIONE “MI FIDO DI TE”, CON TEMA SULLE DONNE – TROFEO E BROSHURE PER DOMENICO RUGGIERO – PALERMO 15-12-2018

14) Ibiskus-Ulivieri…-… AUTORI…PER…L'EUROPA…-2019
- A DomenicoRuggiero -PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA-

15) Comune di CASTORANO- 23-12-2018. AUTORI PER LA MUSICA - 20° CLASSIFICATO / 465 –
FINALISTA D’ONORE IN UN LIBRO PER CANZONI-POESIE. – “CONTRO TUTTE LE GUERRE”.
16) PREMIO BRUNO MISELLI DEL 1918, PREMIAZIONE 27-01-2019, 5° CLASSIFICATO / 369, POESIE INEDITE.. – DIPLOMA D’ONORE.

17) ALBERO-ANDRONICO XII EDIZ. – PREMIAZIONE 15-03-2019 – 5° CLASSIFICATO / SU 678 PARTECIPANTI – TARGA DI MERITO – MEDAGLIA - DIPLOMA D’ONORE.

18) l' " ISTITUTO d' ARTE E CULTURA MULTIETNICA" DI ROMA, visto l'operato del prof. Domenico Ruggiero, che da parecchi anni sviluppa e lavora su tematiche culturali e di aggregazione sociali, desidera conferire il titolo di: Socio Onorario dell'Istituto d'Arte e Cultura Multietnica. Il titolo sarà consegnato nell'evento per il premio ALBEROANDRONICO, del 15-03- 2019 presso la sala della Protomoteca del Campidoglio, Roma. Consegnerà il titolo la Presidentessa I.A.C.M. : Anaz Rosun ed il Vice-Presidente: Riccardo Quacquarelli.

19) BIENNALE IMPAVIDARTE – 2018/2019- CON LA CANZONE “CI PENSO E NON CI PENSO”- MENZIONE D’ONORE /881 CONCORRENTI- TRA I PRIMI 9 CLASSIFICATI–ANCORA IN PALIO PER FINALISSIMA A NICOSIA 15-6-2019

20) 19-05-2019 ; L’ASSOCIAZIONE LUCE DELL’ARTE – ROMA – , VISTO IL CURRICULUM DI DOMENICO RUGGIERO E LE SUE ATTIVITA’ ARTISTICHE E CULTURALI, ASSEGNA AL POETA IL: “PREMIO ALLA CARRIERA”. COPPA E DIPLOMA.

21) 9-4-2019 ; INTERNATIONAL FORUM OF CREATIVITY AND HUMANITY (MAROCCO) CONFERISCE A DOMENICO RUGGIERO IL “ CERTIFICATO DI ECCELLENZA PER MERITI LETTERARI.

22) 17-5-2019; CON ORGANIZZAZIONE ALETTI EDITORE E MOGOL: FINALISTA AL CONCORSO DI POESIA “IL TIBURTINO”. ROMA, - TENUTA DEI CICLAMINI.

23) 31-6-2019: CONCORSO INTERNAZIONALE “LA VOCE DEI POETI”- VERBUMLANDIART- III CLASSIFICATO, PER LA VIDEOPOESIA. ROMA.
TARGA, MEDAGLIA, DIPLOMA.


24) 17-5-2019; CON ORGANIZZAZIONE ALETTI EDITORE E SALVATORE QUASIMODO, E MOGOL: FINALISTA/SU 10/SU 511 AL CONCORSO DI POESIA INTERNAZIONALE “IL 21 A PRIMAVERA – GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA”. ROMA, - PREMIAZIONE A ROCCA IMPERIALE 27-7-2019.

25) 20-5-2019 ROMA - XVI Premio Internazionale Verrà il Mattino e avrà un Tuo Verso – Poesie d‘Amore, la Aletti Editore, dopo aver visionato i componimenti giunti in redazione, ha deciso di inserirla tra i finalisti di questa edizione 2019 con la sua poesia “Immagina uno”. In allegato troverà la pergamena-diploma di merito che è riservata ai finalisti.

26) CON CONTATTI CON L’EDITORE – LONDRA – AUSTIN MACAULY,
USCIRA’ UN NUOVO LIBRO DI POESIE IN LINGUA, NEGLI USA E IN
ENGLAND, THE INFINITY OF US.

Tematiche

PITTURA, POESIE, CANZONI, AUTORE DI TESTI PER CANZONI, INGEGNERE, PROFESSORE

Tecniche

PENNA, MATITE, OLIO