0 Loading ...

Egle Piaser Egle Piaser

è simile ad un fiore il ricordo

Egle Piaser – E’ simile ad un fiore il ricordo
free-magazine.info

La pittura di Egle Piaser possiede da sempre una qualità preponderantemente introspettiva e meditativa, alla ricerca del proprio sé più autentico e allo stesso tempo uno sguardo sul reale che è allusivo e disvelante, pur a voler schermare, nella ricchezza delle velature e delle gamme cromatiche, l’interiorità dall’esteriorità.

I suoi fiori sono anime, silenziose, magniloquenti, che nell’accentuazione delle proporzioni manifestano ancora maggiormente la loro fragilità e caducità, carnosi e volumetrici nello scandirsi dei toni e nelle gradazioni chiaroscurali.

Memori degli “Erbari” medievali, delle “Vanitas” seicentesche, come del Precisionismo americano fra le due guerre e di una certa Pop Art italiana, che nel rilievo dato al dettaglio mira a scoprire un determinato contenuto surreale.

I fiori di Egle sono idoli gotici, muti e discreti si dispongono ordinatamente in fila, acquisendo l’aspetto ieratico di entità soprannaturali, elementi distaccati dalla quotidianità, sebbene così radicati in essa.
Sono i moduli umani reiterati in forma di modelli, degli incisori nordici, sono ricordi che riaffiorano alla coscienza timidamente portando alla luce ciò che la ragione gelosamente serba.
Queste creature ci parlano del vissuto, di un percorso in via di definizione che pure vede già delinearsi i suoi frutti maturi, preziosi proprio per la loro fuggevole bellezza. Descrivendo un movimento ascensionale e circolare, distaccati dalla terra, vibranti, nitidi ed evanescenti, troppo delicati per essere colti.

www.eglepiaser.it
Maria Palladino – Critico d’arte e curatrice

Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
Ti piace questo sito?

E'stato creato gratuitamente su Gigarte.com

10%
Drag View Close play