0 Loading ...

La Donna è Arte La Donna è Arte

La Donna è Arte

Parte della presentazione della mostra "La Donna è Arte" visitabile fino al 10 marzo nella Sala Azzurra della Fiera di Pordenone nell'ambito di Ortogiardino:
"...L’alto numero di artiste qui presenti ci dà una panoramica importante dell’Arte femminile odierna dove a prevalere sono non già dei temi intimistici e domestici bensì dei temi sociali, legati ai diritti delle donne: il diritto di essere un soggetto libero e capace di autodeterminazione, di mettere in atto le proprie potenzialità, di mostrare solidarietà umana laddove ancora allignano violenza, sottomissione, mancanza di rispetto.
Certo è che, quella delle donne di oggi, non si può definire una pittura banalmente felice o estetizzante piuttosto una pittura ricca di significati, poiché intende consegnare dei messaggi importanti e proclamare la propria specificità.
La prima cosa che si evince guardando questa esposizione sono la ricerca da parte delle artiste di uno stile personale, la volontà di apprendere e di mettere in pratica nuove tecniche, di dimostrare la padronanza nell’uso del colore e dei mezzi espressivi.
Molte pittrici in queste opere usano dei simboli e delle metafore eloquenti. Le barche a vela in mare aperto o il cavallo lanciato alla corsa danno il senso della libertà mentre l’orologio dei giorni e della vita “che passa e tutto avvolge” rende l’idea della caducità e dell’inarrestabile fuga del tempo. Così pure il cavaliere errante che si mette in viaggio sfidando l’ignoto avendo come unica guida la luna e le stelle. Un desiderio di fuga e di evasione che ritorna con l’immagine della nave, col mistero di un messaggio in bottiglia che si trasforma in fiore. L’uno dopo l’altro questi simboli si dipanano fino a diventare strettamente privati e criptici. La chiave per decodificarli rimane solo all’artista che, interpellata spiega e racconta la sua opera apparentemente dadaista come un fiume in piena!
Questa è un’altra delle novità che riguarda un congruo numero di pittrici: la consapevolezza delle proprie scelte stilistiche e tematiche!
Fino a qualche anno fa l’artista per lo più diceva: è il quadro a parlare di me! Invece, e questo lo trovo positivo, c’è determinazione nel volere spiegare e precisare il senso del proprio lavoro e questo, si sa, mette in evidenza una maggiore preparazione artistica e la capacità di leggere dentro di sé.”
Giovanna Calvo di Ronco
La mostra è stata organizzata dall'Associazione Panorama con il sostegno della Fidapa.

Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
Ti piace questo sito?

E'stato creato gratuitamente su Gigarte.com

10%
Drag View Close play