Biografia

Elena Catalano è una pittrice e ritrattista italiana nata a San Giovanni Rotondo nel 1988 e residente a San Severo (FG); ha frequentato dapprima il Liceo Artistico di San Severo(all’epoca ancora in fase sperimentale), mentre attualmente è laureanda di 2° Livello presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e discuterà la tesi a Marzo. Nell’anno 2014 , la carriera di Elena Catalano giunge ad una “svolta artistica” : grazie al continuo stimolo , dei docenti , la pittrice e ritrattista comprende che la sua vera arte è dentro di sè, nascosta e proprio in questo periodo viene riflessa nelle sue opere. Dimostra la sua originalità utilizzando vari supporti , insoliti si direbbe, quali il compensato, il multistrato , tavole di legno ; l‘utilizzo di vari materiali come la sabbia e i colori acrilici ,i gessetti colorati e i pennarelli. La sua opera in generale è materica perchè è essenziale l’ interazione tra l’opera stessa e il visitatore grazie alla sabbia e altri materiali che usa.
Il “Filo” però è un elemento predominante nelle sue opere perchè l’artista dice : “gioco con i fili come fa il gatto col gomitolo , o come fa la sarta che crea nuovi modelli ”.

Formazione artistica

Diploma di Liceo Artistico
Laurea di primo livello in Pittura ll'Accademia di Belle Arti
Laureanda di secondo livello nel medesimo indirizzo

Tematiche

nessun limite alle tematiche trattate da me per eventi, concorsi e mostre

Tecniche

Tutti i tipi di tecniche artistiche:
-olio
-acrilici
-acquerelli
-ecc

Attestati / Premi

Nel 2016 è stata nuovamente selezionata tra tanti e tanti artisti per la 4^ edizione del “Premio Internazionale di pittura e scultura Iside” e ha ricevuto oltre a catalogo, attestato anche una Menzione Speciale con motivazione nella sua categoria di Pittura, dal tema quest’anno molto importante quest’anno da affrontare e cioè “la guerra come conflitto personale e sociale” presso la Rocca dei Rettori a Benevento(BN) a Novembre dal 12 al 20 con tanti aventi collaterali;