Testa di Moro Siciliana

Serigrafia effetto olio su tela, Tiratura Limitata, tela, 2020

€ 300,00
Disponibile

Sotto la dominazione dei mori, intorno all’anno 1.100, a Palermo viveva una splendida fanciulla che risiedeva nel quartiere arabo della città chiamato “Al Halisah” oggi detto “della Kalsa”. Era una fanciulla mite e ritrosa quanto operosa, con una passione smodata per le piante con le quali adornava le sue terrazze. Un giorno, un soldato Moro che passava di là, nel vederla ne rimase folgorato tanto da dichiararle immediatamente ed apertamente il suo amore. La ragazza ne fu talmente colpita che lo ricambiò con estrema felicità ed esultanza. Ma la loro relazione fù fortemente ostacolata dalla nobile famiglia di lei che la costrinse quindi ad un amore clandestino. Quando, però, il padre li scoprì, preso dall’ira tagliò le teste della figlia e del giovane turco e li esposte sul balcone accanto le piante tanto amate dalla ragazza, come ammonimento a tutto il quartiere a non lasciarsi andare a sconvenienti passioni con i Turchi. In ricordo di questi due amanti ad oggi si espongono dei vasi a forma di testa per ricordare la sconvolgente passione della giovane palermitana e del turco che li portò entrambi ad una tragica fine.

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 2020

Informazioni tecniche

  • Misure: 80 cm x 80 cm x 2 cm
  • Tecnica: Serigrafia effetto olio su tela, Tiratura Limitata
  • Stile: figurativo
  • Supporto: tela

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Italia, Niscemi CL "Galleria Olio su tela" via Dalla Chiesa, 4 cell3343874873
  • Prezzo: € 300,00
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA172218
  • Archiviata il: 13/11/2020

Archiviazione Certificata by Gigarte.com

Si certifica che l'artista Eleonora Pedilarco venerdì 13 novembre 2020 ha archiviato la foto dell'opera GA172218 dal titolo "Testa di Moro Siciliana"

Dettagli generali

Le opere in GALLERIA sono tutte disponibile alla vendita in stampa su supporti cartacei o su tela con tecnica di serigrafia, sono a tiratura limitata e corredati di Certificato di Autenticità e Certificato di Vendita. Le opere in NEGOZIO sono disponibili in Originale Dipinte a mano o in tecniche di riproduzione artigianali/stampa, i tempi di attesa variano dai due o tre giorni oltre quelli di spedizione, il costo della spedizione è incluso nel prezzo. Le opere Originali Dipinte a Mano presenti nella Galleria si possono acquistare contattando direttamente la Galleria Olio su tela, Niscemi CL 93015 via Dalla Chiesa, 4 tel 3343874873, oltre al Certificato di Autenticità e Certificato di Vendita sono corredate anche dalla Biografia dell'Artista e la Poetica dell'opera acquistata. L'imballo e la spedizione in Italia sono GRATUITI.

Dettagli sulla vendita

Dopo aver contattato la Galleria Olio su Tela al 334387487 l'opera disponibile alla vendita può essere pagata tramite contanti o bonifico bancario e successivamente verrà imballata e spedita entro 3 giorni lavorativi gratuitamente.

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio