Emanuele Sicari

pittore

Sono nato a Tripoli il 31 dicembre 1961, ho vissuto a Padova per molti anni, poi a Brescia.
Attualmente risiedo a Sona in provincia di Verona.

Formazione

Provengo da una formazione tecnica, ma per raffinare la mia passione artistica ho frequentato vari corsi presso l'Accademia di Belle Arti di Verona, tra i più stimolanti ricordo quello con il Prof.Davide Antolini. Ho inoltre avuto l'occasione di partecipare ad alcuni corsi privati con artisti di varie discipline, tra questi i più formativi sono stati quelli con l'artista padovano Angelo Rinaldi, e quello con l'artista veronese Iva Recchia.

Tematiche

Le tematiche naturali ( Paesaggi, marine eccecc) rispecchiano la mia ricerca interiore di calma e tranquillità.Nelle mie opere non riproduco luoghi precisi, ma piuttosto cerco una soglia.Un paesaggio interiore in cui la materia respira, si ritrae, riaffiora. Dipingo per sottrazione, cercando l’equilibrio fragile tra ciò che resta e ciò che scompare.È un invito alla lentezza, a sostare.A perdersi senza rumore, dove lo sguardo può finalmente ascoltare.

Tecniche

Acquerello, acrilico, inchiostri acrilici e tecniche miste.

Bibliografia

Ho partecipato ad alcune collettive per poi dedicarmi alle personali tra Padova, Venezia, tra queste : Rugagiuffa Venezia 1997 ( 3° premio )Mostra collettiva presso villa siemens-contarini 1994Mostra collettiva presso sala espositiva ponte delle Guglie a Venezia (1989)