2008

Collettiva “CONTEMPOLEVANO ARTE”
Ad Olevano Romano Manifestazione Culturale di Arte, Video, Musica, Poesia, Enogastronomia
Festeggiamenti in onore di Santa Maria di Corte

di Lino Di Stefano

Dal 6 al 14 settembre ad Olevano Romano (RM) si terrà “CONTEMPOLEVANO ARTE”, una interessante manifestazione culturale di arte, video, musica, poesia ed enogastronomia che accompagnerà i festeggiamenti in onore di Santa Maria di Corte. La festività dedicata a Santa Maria, prevista per l’8 settembre, fa parte della tradizione olevanese, per cui gli eventi della manifestazione sono finalizzati anche a sostenere il restauro della Chiesa di Santa Maria di Corte.
La mostra d’Arte Contemporanea “CONTEMPOLEVANO” – che occuperà i luoghi caratteristici della Piazza Santa Maria di Corte e della Torre del Castello nel centro storico del paese – è organizzata dall’Associazione Culturale “Il Vortice” e dall’Associazione “ARTEVERSOARTE”. L’allestimento è a cura dei docenti e artisti Anna Cirilli e Piero Simoncelli.
Alla manifestazione – che vede il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Olevano Romano e delle Associazioni di cui sopra – partecipa un significativo gruppo di artisti, ecco i loro nomi: S. Ambrosini, E. Accoto, S. Balsamo, T. Bassani, J. Casari, G.P. Cerichelli, A. Cirilli, M. Colella, E. Di Stefano, G. Evangelisti, A. Filannino, I. Fresa, E. Giacalone, A. Giacozzo, G. Godi, V. Laganà, A. Magrini, D. Mancini, N. Masciovecchio, L. Masella, A. Nemiz, L. Natalizi, G. Orlanza, A. Pascoli, T. Petramellara, E. Pirrottina, G. Salvatore, N. Seminara, M. Serri, P. Simoncelli, R. Tibaldi, M. Tugnoli, B. Trepaoli, M. Tranquilli, M. Trimarchi, A. Tordi, M. Vancheri.
L’inaugurazione della mostra si terrà il giorno 6 settembre alle ore 18.30 presso Piazza Santa Maria di Corte e Torre del Castello. La mostra sarà visibile sino al 14 settembre.

Collettiva “CONTEMPOlevano Arte”
Una settimana di istallazioni e mostre

L'Associazione Culturale ‘Il Vortice’, in collaborazione con l'Associazione Culturale ‘Arte Verso Arte’, con il sostegno e il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, organizza da oggi 6 al 14 settembre l'evento "CONTEMPOlevanoArte". L'evento espositivo, organizzato nel suggestivo centro storico del Comune di Olevano Romano, si sviluppa in due situazioni: "Opere" collocata en plain air, e "Opere" dislocate in tre ambienti, nella Piazza di Santa Maria di Corte. Partecipano circa 30 artisti con opere installative, scultoree, pittoriche e fotografiche. "CONTEMPOlevanoArte", si propone di creare un legame tra l'arte contemporanea e un luogo rimasto, per molti versi immutato nel tempo; una contaminazione di elementi apparentemente contrastante nel tentativo di trovare un'armonia nel paradosso.
Gli artisti partecipanti, di diversa maturità espressiva, sono la testimonianza di un incontro e un confronto nato tra l'Associazione Culturale ‘Arte Verso Arte’ e artisti emergenti nell'area romana del Corso di Pittura e
Sperimentazione della ‘Scuola delle Arti Ornamentali’ (Arti e Mestieri - Comune di Roma). La mostra si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti di Santa Maria di Corte.



Opera di riferimento

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Emilia Di Stefano) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio