Recensioni

11 recensioni trovate
L'arte di Emilia Di Stefano
Carlo Vottola Dabenàntes, Storico e critico d'arte

" Emilia Di Stefano pittrice, attrice, una personalità complessa che si riscontra in molte delle delle sue opere pittoriche, che bisogna incanalare nel punto artistico su un argomento che si può definire Ricerca del pensiero complicato austero. I disegni, Infatti, sono rivelatori della nostra esistenza complicata: il quadro può essere addirittura osservato capovolto, in modo non usuale. Nella pit [...] Leggi tutto»

LIGHT IN ART
Cinzia Folcarelli, Critico d'Arte

" La luce è una componente fondamentale dell’arte e da sempre gli artisti hanno posto grande attenzione ad essa. La luce accarezza le composizioni, siano esse pittoriche o scultoree, dà risalto ai dettagli e spesso è parte integrante dell’opera stessa. (…) L’esposizione internazionale Light in Art , organizzata dal Movimento Culturale Ars e dalla presidente Elena Ducu, artista e curatric [...] Leggi tutto»

INSIDE ROOTS
Elisabetta La Rosa, Critico d'Arte

" Sono le radici.. un groviglio di radici radicato nelle fondamenta dell'essenza umana. Nonostante sia il colore a dare voce agli stati d'animo dell'artista, nell'opera Mettere Radici, Emilia vuole incarnare l'origine, la radice umana per ciò che ella sente nel proprio animo, senza la suggestione del colore. La voglia di mettere radici, crearle, imprimerle su carta e instaurare nella vita. L'arti [...] Leggi tutto»

" La pittrice enuncia già nel titolo della sua ricerca astratta il senso straniante di un gioco visivo di calcolati rimandi segnici e cromatici. Dal centro focale di un sottile ricamo si dirama un vigoroso tracciato di colori densi e vivi. di Paolo Levi Leggi tutto»

MARTELIVE 2011
Marco Settembre, Giornalista

" Emilia Di Stefano ha dei punti in contatto con Flavio Romani perché opera anche lei con collages polima-terici su tela, ma lei stende le sue cromie acriliche in genere animata da uno spirito psichedelico-informale più poppeggiante, tant’è vero che i tappi di plastica per bottiglia e gli intrecci rotondi di corde sembrano tutto sommato momenti di calda generosità, effusioni di istintività vi [...] Leggi tutto»

LA PITTURA DI EMILIA DI STEFANO
Lorenzo Gassi , Artista

" Chiazze di pittura spruzzate, picchiettate e sgocciolate sulla tela con controllato abbandono, evidenziano la spontaneità e gestualità dei principali elementi dei movimenti pittorici di Espressionismo Astratto. Emilia Di Stefano coglie ogni riferimento della sua vita, passata e presente, e rielaborando tutto, senza trasformare nulla, la esprime creando nei suoi dipinti atmosfere, sensazioni e mo [...] Leggi tutto»

AVANGUARDIE ARTISTICHE 2010
Salvatore Russo, Critico d'Arte

" L'Arte di Emilia Di Stefano lascia spazio ai sentimenti dell'Anima. L'agire irrazionale prende il posto di una razionalità che vien meno. Le pennellate sono quelle di un action painting che va oltre la linea perfetta, per ascoltare quella voce che rende il gesto autentico. Sulla tela vengono dunque riportati quei sentimenti che rappresentano l'elemento d'indagine dell'Artista. Espressività puram [...] Leggi tutto»

" La mirabile resa artistica denuncia la perizia di una ricercatezza psicologica e di padronanza di gestire i mezzi della tecnica trasmettendo vibranti emozioni. Leggi tutto»