Benvenut@ nel mio sito

: “Volti ritratti in primissimo piano e carichi di vissuto. Sguardi che del vissuto lasciano però trasparire solo un’ipotesi che spetta all’osservatore sciogliere. Lo sguardo è portatore di una trama di emozioni bloccate in un istante, a cui fa da pendant una cromia quasi ghiacciata, mai algida, sotto la quale si coglie un sapiente disegno e l’armonia di molteplici strati di colore che vanno a fondersi in un apparente monocromo. L’osservatore è costantemente sollecitato a compiere una ricerca che va oltre ciò che traspare da volti dal sapore spiccatamente multietnico, definito da tratti marcati, zigomi alti, labbra carnose dalla cromia delicatamente accentuata. Volti di una profonda sensualità, a tratti malinconica, sofferta, a tratti splendidamente androgina. Sono personaggi schivi quelli ritratti da Casale, sembrano defilarsi, ma nel contempo emanano un inequivocabile magnetismo, dal quale si evince un anelito di contatto, veicolato da sguardi ai quali non ci si può sottrarre. L’artista ci regala figure dagli sguardi profondi, carichi di una tensione capace, ironia dalla sorte per chi si occupa di moda, di lasciare l’osservatore quasi nudo. Egli ha il grande pregio di immaginare ciò che è diverso, familiarizzare con ciò che è estraneo, mistificare ciò che è familiare. Leggi tutto»

Nuove notizie
leggi tutte»
wunderkammer

Scritto il 05/10/2015 - XI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO A RENDE WUNDERKAMMER MOSTRA TEMPORANEA A CURA DI ROBERTO BILOTTI E GIANLUCA COVELLI In occasione dell' XI Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI il 10 Ottobre 2015, il Museo Roberto Bilotti Ruggi D'Aragona di Rende (CS) presenta Wunderkammer, un percorso espositivo delle opere di ventisette artisti chiamati ad intervenire negli spazi [...] Leggi tutto»

Recensioni
visualizza tutte»
Libri / cataloghi consigliati
visualizza tutti»
boccioni-catalogo-generale BOCCIONI catalogo generale

Boccioni. Catalogo Generale. Maurizio Calvesi- Alberto Dambruoso Allemandi Con la collaborazione di Sara De Chiara. Torino, 20 [...] Leggi tutto»

arte-vita-a-roma-negli-anni-60-e-70-la-pitturessa Arte - vita a Roma negli anni '60 e '70. La pitturessa

Leggi tutto»

i-marted-critici i martedì critici

Leggi tutto»