Erminio Vanzan

fotografo artistico

Tecniche

Fotografia e post-produzione -conversione da colore a Bianco e nero

Premi

2015 Marzo pubblicazione mini portfolio(7 immagini) nella prestigiosa rivista “il fotografo” , La mia street di luci ed ombre .
2015 Aprile Rassegna d’arte e fotografia contemporanea a Milano “ why for Art 2015” organizzata dalla associazione Estroverso , proponendo una personale (21 immagini 60 x 40) . Titolo della mostra : Identità , affettività nell’era dei social Media . zona Porta Nuova , vicino Piazza Gae Aulenti .
2015 Luglio Pubblicazione Portfolio “Nuovi Spazi Urbani” sulla rivista fotografica Click Magazine
2015 Ottobre , workshop di ritratto Fatto in collaborazione alla rivista e pubblicato in essa di Digital Camera
2016 Maggio , Portfolio” Identità Contemporanee” Pubblicato sulla rivista Photosophia
2016 Giugno Esposizione in un Locale di Vignale Monferrato ( sei opere)
2016 Luglio Esposizione trittico “il passato, il presente , il futuro” Rassegna d’arte contemporanea Internazionale al castello di Rovasenda (Vc) organizzata dall’associazione Soffi d’arte
2016 agosto Esposizione Rassegna d’arte Contemporanea “ Visionari al Castello “ al castello Sveva a Rocca imperiale (Cs) , organizzata dall’associazione Ciglia di Gioia , Attestato di merito
2016 Settembre Esposizione di un'unica opera per il 21 concorso di arte Contemporanea , da Satura Art Gallery di Genova , premiato come opera di architettura partecipante .
2016 settembre Esposizione 9 opere con una presenza di un centinaio di Artisti ,alla rassegna d’arte internazionale contemporanea organizzata dall’associazione Culturale Soffi d’arte , a Gattinara (Vc) . Premiato come migliore fotografia in Bianco e nero .
2016 ottobre , esposizione alla collettiva di Go to Gallery a Torino con tre opere . Dialogo sulla fotografia.
2017 Maggio , esposizione internazionale all’Italian art Coffe di Breslavia Polonia con 8 opere tratte dal progetto “ The Peace Of Mind”
2017 Maggio , Esposizione alla Collettiva d’arte contemporanea con due opere al Broletto di Novara.
2017 Maggio , Esposizione alla prima biennale d’arte contemporanea di Gattinara con 6 opere tratte dal progetto “L’arrivo dell’inverno”.
2017 giugno ,Esposizione internazionale “ Artes 2017” a Torino centro con le stesse opere presentate a Gattinara “ L’arrivo dell’inverno” , Classificato con il secondo posto per la migliore fotografia.
2017 Luglio ,Pubblicazione sul nuovo sito ExpoPhoto del progetto “ The peace of mind”
2017 ottobre partecipazione con un progetto di street, ( 10 scatti) di cui 3 in Esposizione a Roma in Piazza Navona ( Collettiva ) nel progetto “Italy taste of beauty” organizzata dall’associazione ExpoPhoto.
2017 Novembre sempre il progetto “Italy taste of beauty” organizzata dall’associazione ExpoPhoto , in cina a Lishui in Cina , al festival internazionale di fotografia , con tre stampe 60 x 40 .
2018 Gennaio, esposizione personale di 14 opere in un raffinato locale di Alessandria “Il Vicoletto” per due mesi le opere sono della collezione “ The Peace Of Mind”
2018 Gennaio, Esposizione collettiva Intinerante di tre opere di grandi dimensioni in una galleria di Londra UK della serie “Pattern Minimal” organizzata dalla associazione The Photographic Angle sponsorizzata anche dalla RPS The Royal Photographic Society.
2018 febbraio ,Esposizione alla Blank wall Gallery di Atene Grecia , una opere selezionata con il contest internazionale indetto dalla galleria “Fine Art Photography” , dal progetto “The Peace of mind”
2018 febbraio , Esposizione internazionale organizzata dall’associazione soffi d’arte al castello di Buronzo (vc) due opere dal progetto “Pattern Minimal”
2018 Aprile , Esposizione nazionale collettiva street Photography a Ferrara con tre immagini.
2018 Maggio , Esposizione Collettiva intinerante di tre opere di grandi dimensioni in una galleria di Manchester UK della serie “Pattern Minimal” organizzata dalla associazione The Photographic Angle sponsorizzata anche dalla RPS The Royal Photographic Society.
2018 con l'associazione EXPHOPHOTO parteciperò ad un importante esposizione internazionale collettiva con tre opere 45 x 70 al festival internazionale
18 Maggio - 30 Giugno 2018 Zhengzhou - Cina.

Bibliografia

Erminio Vanzan, ha 47 anni e vive in una piccola città vicino ad Alessandria, Valenza , fin da giovane ha lavorato nel settore orafo, ambito che continua ad essere ancora oggi la sua occupazione principale, mentre nella maggior parte del tempo libero coltiva la passione per la fotografia di Paesaggio ed Architettura , e soprattutto per un genere che ha scoperto essere l'essenza della sua potenzialità espressiva: la Street Photography dalla sua accezione più classica a quella più grafica e concettuale. La mia ricerca espressiva è volta verso un connubio visuo-spaziale di intensa relazione tra la presenza umana e i diversi habitat che ne esprimono l'appartenenza, location architettoniche e non solo, che strutturano percorsi espressivi dove l'inconscio collettivo rievoca stati d'animo e sensazioni di profonda intimità esistenziale, prediligendo
in maniera quasi esclusiva il b&n, come forma calligrafica più aderente alla mia sensibilitá.
Erminio partecipa attivamente a diversi gruppi di interesse a confronto fotografico, nazionali ed internazionali presenti in rete, opportunità che gli hanno permesso in più contest di distinguersi e vincere in termini di gradimento per stile ed originalità dei soggetti di volta in volta ritratti, pubblicazioni su riviste e mostre fotografiche internazionali e successi online che lo stimolano continuamente a proseguire l'interesse per quella poetica visiva che lo rappresenta e sento essere la sua vera natura creativa .