Fabio Montesano

pittore

Fabio Montesano nasce a Napoli nel 1995. Frequenta il Liceo Artistico Statale di Napoli, dove si specializza nelle arti figurative, con maggiore attenzione alla pittura su tela. Attualmente studia all'accademia di belle Arti di Napoli.

Formazione

Seguendo l'esempio della sorella maggiore, Fabio si avvicina all'arte figurativa. Sin dai primi percorsi studenteschi, eccelle in questi ambiti di pura creatività, con ottimi riscontri da colleghi e insegnanti. Frequenta il Liceo Artistico Statale di Napoli, dove ha modo di affinare le sue tecniche e di scoprire la misteriosa comunione tra antico e presente, tra rivoluzione e armonia. In seguito, si iscrive all'Accademia della Moda, dove mostra sin da subito l'insofferenza a un troppo ferreo regolamento in ambito creativo. È un periodo di profonda analisi del mondo e di se stesso, periodo che lo conduce a riscoprire il piacere della tela e delle setole. Arriva quindi a frequentare il corso di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Tematiche

La sua ricerca abbraccia il cuore della sensualità e gli artigli della provocazione, che si fondono all'esumazione della grazia neoclassica, con ampio riferimento all'antichità greco-romana.Sulle rovine del passato, gocciola l'oro del periodo bizantino, che impreziosisce e maschera anche il più morbido peccato, chiudendolo nella sua prigione di bidimensionalità, tipica del gusto imperiale.
La femminilità, cardine fluido dell'analisi in atto, sbircia all'elegante decadenza austriaca di stampo klimtiano.

Tecniche

Acrilico | Foglia Oro