Fernanda Raineri

grafica

BIOGRAFIA
Fernanda Raineri, è nata nella splendida Versilia, precisamente a Massa Carrara, ai piedi delle Alpi Apuane. Fin da piccola ha sempre avuto passione per il disegno e la poesia. Alle scuole elementari i suoi componimenti, venivano letti, come esempio, anche nelle altre classi. Partecipa durante la gioventù a qualche mostra di pittura locale. Poi inizia a lavorare come impiegata, lavoro che svolge tuttora da circa 26 anni, e tralascia, un po’ le sue aspirazioni. Negli ultimi anni, però, precisamente dal 2003, sente il bisogno di tornare a coltivare le proprie passioni artistiche.
Opere grafiche: ha collaborato dal 2003 al 2007 con un azienda del Nord Italia produttrice di accessori moda, realizzando con successo disegni per sciarpe in seta e foulards con photoshop.
Artista selezionata al “Concorso Internazionale di pittura, scultura e grafica, città di New York” 2009, con l’opera digitale “Il tempo” esposta alla Galleria Arte Città Amica di Torino.
Presente nel bimestrale Nazionale d’Arte Boè nel numero 01 di Gennaio-Febbraio 2010.
Artista selezionata al Premio Internazionale di Tokio 2011, riservato a pittori, scultori e grafici, con l’opera digitale “Nebulo”, premiata con esposizione dell'opera alla Galleria d'Arte Argò di Atene e pubblicazione su Avanguardie Artistiche 2012.
Presente nel bimestrale Nazionale d’Arte Boè nel numero 01 di Gennaio-Febbraio 2011, nel numero 02 di Marzo-Aprile 2011 e numero 03 Maggio-Giugno 2011.
Artista selezionata e premiata al prestigioso Premio Internazionale: Oscar per le Arti Visive di Montecarlo – Monaco. Si è classificata, inoltre, tra i 10 artisti, che hanno ricevuto come ulteriore
Premio l’esposizione delle loro opere al Grand Hotel di Portovenere, in occasione della Rassegna “Scintille d’arte a Portovenere”. Pubblicazione sull’Annuario Arte e Collezionismo pittori e scultori del 900 casa editrice Effeci. Pubblicazione sul Catalogo Art Book Selection Dicembre 2011.
Opere letterarie: Molte delle sue poesie e diversi racconti, sono stati premiati in concorsi nazionali ed
Internazionali ed inserite in antologie di diverse case editrici.
La sua silloge poetica di 60 componimenti, sarà pubbblicata tra Novembre e Dicembre 2011 dalla casa editrice Edizioni la Gru di Padova, con il titolo “Pulviscolo di stelle”.
Il suo racconto dal titolo "Miracolo a Fortaleza" è stato pubblicato a Settembre 2011, nell’ antologia "L'uomo ha bisogno dell'uomo" dalla casa editrice Edizioni la Gru di Padova, insieme ad altri 8 racconti vincitori del concorso indetto dalla casa editrice stessa.
Il suo racconto "Ignazio e il mare" è stato premiato al premio Nazionale Alpi Apuane 2011 con segnalazione d'onore e premiato come finalista al Concorso letterario Internazionale di narrativa "Non lo spegni, il mare.." ed inserito nell'antologia che raccoglie i migliori racconti del premio. Concorso Indetto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Alla cerimonia hanno presenziato il Comandante Generale del corpo delle Capitanerie di porto, la giornalista e scrittrice Donatella Bianchi e altre autorià e personaggi legati al mondo del mare.
Ha pubblicato nel 2008 un racconto di narrativa dal titolo “La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante” con la casa editrice AltroMondo Editore di Padova.
Tre sue opere di narrativa "La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante (seconda edizione), "Il libro blu" e "Il pianeta Valm-Ikas" sono state pubblicate dalla Casa editrice GDS Edizioni Srl di Milano http://www.freschidistampa.net/fernandaraineri