Fiorenzo Briccola

poeta

Premessa

Mi chiamo Fiorenzo Briccola e sono nato il 4 gennaio 1962 a Mendrisio, in Svizzera.
Ho da sempre un dono: emozionare con le poesie che scrivo. Ho riconosciuto questa mia capacità espressiva solo durante il periodo della scuola media quando, a quindici anni, ho scritto i miei primi versi.
Durante l’adolescenza, a causa della mancanza di un vero senso dell’esistenza, - che ho ritrovato più tardi seguendo un percorso spirituale - ho vissuto una crisi profonda che mi ha colpito interiormente.
Ho viaggiato molto cercando di comprendere approfonditamente me stesso ma anche per dare alla mia vita un valore spirituale autentico e originale.
Tramite la poesia spero di donare al lettore intenti nuovi per riconoscere aspetti significativi di Dio e della vita che generalmente sfuggono all’umanità. Le mie liriche si conformano al tempo presente, in cui il lettore si può identificare e osservare.
Nel 2011 ho intrapreso un cammino di vera fede cristiana tramite l’associazione “Lo voglio. Sii guarito” che mi ha riportato all’origine di ciò che veramente cercavo. Da allora dentro di me stanno accadendo guarigioni miracolose che spero ogni persona possa sperimentare per trovare la luce.

Formazione

Nel 2003 ho pubblicato una raccolta di poesie nella collana “Spiragli 58”, uno spazio dedicato a chi ama scrivere, con la Casa Editrice Nuovi Autori/Milano.

Nel 2007 è uscita la mia prima opera “Poesie meditative sull’esistenza”, libro pubblicato con la Casa Editrice Nuovi Autori/Milano. Quest’opera è il risultato di un percorso spirituale e interiore che ho intrapreso alla ricerca del vero senso dell’essere.

Nel giugno 2010 ho pubblicato con la Casa Discografica Ultra Sound Records di Pavia “Spicchi di luce per avvolgere il tuo cuore d’amore”: un audio libro con poesie musicate.
Le poesie contenute in questo lavoro segnano la maturità che ho acquisito in trent’anni con un impegno costante e profondo alla ricerca del vero senso dell’esistenza.

A luglio 2013 è stata pubblicata presso la Casa Editrice BookSprint Edizioni “Estasi nel firmamento”, una raccolta di poesie edite e inedite, frutto di un lungo cammino spirituale che ho intrapreso alla ricerca di Dio, Gesù Cristo.
L’opera contiene immagini artistiche, donate dallo studio fotografico Progetto Immagine Sas E C/Uggiate Trevano/Como, che abbelliscono l’opera.

A luglio 2016 è stata pubblicata, presso la Casa Editrice BookSprint Edizioni “Incontrando ora Gesù e la vita”, una raccolta di poesie inedite, frutto di un cammino nel Rinnovamento carismatico cattolico.

Ad aprile 2017 è uscito, con la Casa Editrice Pagine di Roma, “Navigare”, una silloge molto interessante che vede la partecipazione di tredici autori diversi. Un cofanetto racchiude l’opera dei tredici poeti in formato cartaceo e una bottiglia con una pergamena su cui è scritta la poesia dell’autore.

A maggio 2020 esce presso la Casa Editrice BookSprint Edizioni “Serenata poetica nella radura”, un’opera di poesie molto significative e icastiche per descrivere i differenti aspetti dell’esistenza umana.

A settembre 2021 esce presso la Casa Editrice BookSprint Edizioni “La figlia scomparsa nel nulla”, un romanzo con diverse implicazioni umane e misteriose che si intrecciano in questa storia e che la rendono ricca di colpi di scena.

Nell'anno2022 esce presso la Casa Editrice Youcanprint, un'opera poetica dal titolo“Versi e pensieri lungo il cammino”. L'opera contiene diverseimmagini fotografiche a colori che la abbelliscono: sono momentiparticolari nel cammino del poeta.


Tematiche

L'unica strada per vivere veramente il presente o il creato è la santità! Noi siamo passato, immagini e forme pensiero create nel tempo, processi mentali tramandati da generazioni. La struttura mentale ha creato attraverso il pensiero il contenuto della coscienza fatto d'immagini.
Il pensiero non ha creato il fiore o il suo profumo, non ha creato la natura, l'universo e tutte le forme animate o inanimate. Il pensiero attraverso la conoscenza acquisita nel tempo ha creato gli oggetti fisici e le differenti realtà umane come le conosciamo oggi. Senza questa consapevolezza oggettiva della realtà, l'uomo tende a fuggire in qualche salvezza artificiosa, creando un ambiente distruttivo e disordinato come prospettiva umana.
Gesù: "convertitevi". Conversione: cambiare testa, cambiare il nostro modo di pensare ed osservare la realtà; trasformare il contenuto della coscienza fatto di immagini per avere più slancio nella realtà. È questa l'innocenza che ci insegna Gesù nei Vangeli per raggiungere la nostra maturità mentale. La tendenza a livello umano, invece, è quella di fuggire da questa laida sorte per non affrontare il disordine interiore, cercando un' alternativa a questo disordine creato dal pensiero e dal bisogno di una sicurezza mentale, senza affrontare il problema e risolvere questo enigma con chiarezza empirica.
Se venissimo adottati da una famiglia di eschimesi a un anno di vita, il nostro modo di osservare e pensare la realtà nel tempo sarebbe completamente diversa. Questo dimostra che la mente del bambino è più elastica, placida, libera dall'identificazione in un presunto ordine creato dal pensiero nella realtà fisica.
Noi osserviamo il presente e la realtà fisica che ci circonda attraverso delle immagini create nel tempo e depositate nel nostro contenuto della coscienza. Queste immagini determinano la nostra vita psicologica ed esistenziale per avere una relazione più stabile con noi stessi e con la realtà. Sappiamo che le realtà create dall'uomo nei secoli finiscono, si trasformano, ma nel tempo astante ci appaiono come realtà fisiche apparentemente veritiere. Se avessimo la capacità di osservare il presente in assenza di tempo le realtà appaierebbero illusorie e disordinate.
Anche la crisi dopo uno shock o una malattia possono portarci ad una osservazione di questo tipo. Le immagini e pensieri che formano la nostra identità culturale e sociale si sgretolano e comprendiamo interiormente che non sono la verità assoluta come noi la consideriamo nel tempo presente.
Il mammifero umano apprende attraverso la conoscenza e l'esperienza fisica, l'introspezione e la cultura, per diventare adulto come primato ed interagire con l'ambiente circostante. Per formarci come individui umani ed avere una relazione sana con la società dobbiamo apprendere conoscenze che non provengono dalla relazione mente-pensiero ma attraverso la cultura [*] per generare un individuo integro nel suo interagire con la realtà.
[*] Cultura intesa non come un apprendimento di nozioni ma la possibilità di crescere e formarsi attraverso la comprensione degli aspetti caratteriali ed emotivi che sono alla base del nostro processo ontologico.

Tecniche

Versi liberi e liriche che seguono un proprio andamento emotivo e una propria musicalità.

Quotazione

Ieri pomeriggio ho partecipato alla manifestazione poetica organizzata per l'occasione dalla Biblioteca di Lomazzo nel Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo. Dopo una breve presentazione del direttore di questo Polo, la presidente di "Europa in Versi", ha preso la parola il criterio letterario e giornalista Roberto Galaverni elencando alcuni aspetti chiave per comprendere la poesia oggi. Parlando del linguaggio come essenza per esprimere concetti fondamentali nel proprio tempo, altrimenti decadenza verso una visione fisica e materialistica, ha fatto notare come la poesia può essere la "terza via" e possibilità per l'anima di trovare un proprio cammino interiore, come gli Ebrei che escono dall'Egitto per trovare una nuova possibilità. Ha indicato che non c'è differenza tra il sommo poeta Dante e la persona comune che scrive poesie, indicando che la fiamma poetica è la medesima. Ha fatto notare al pubblico presente che la poesia risorge sempre come la primavera e non muore mai.

Yesterday I attended the poetic demonstration organized by the library of Lomazzo located in the scientific technological park of Lomazzo. After a short introduction of the director of this institute, the chairman of "Europa in Versi " , Mr Roberto Galaverni , who is a reporter and a literary man , began to speak and listed several main aspects which enable the understanding of the present poetry. He defined the language as essence in order to express basic concepts and avoid a decline towards a physical and materialistical vision. He pointed out that the poetry can become "the Third way" as well a the possibility of the soul to find its own inner way like the Hebrews who left Egypt so as to look for a new way of life. He also indicated that there is no difference between the Supreme poet Dante and the common person who writes poetries since the poetical flame is the same. He added that the poetry revives like spring and that it never dies.

Premi

Sono veramente felice di aver raggiunto la finale del Concorso poetico "Il Tiburtino" con la poesia "Pensiero Sublime". Presidente di Giuria Mogol.

Nel 2009 ho partecipato al Concorso Internazionale poetico di Basilea “Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società” sezione di Basilea, vincendo una medaglia con la poesia “Inverno”.

Nel maggio 2011 la poesia “Arte naturale” ha ricevuto la menzione d’onore alla 17° edizione del Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’Autore” e verrà pubblicata nel volume “I Grandi Classici della Poesia Italiana”.

A marzo 2012 la poesia “Silenzio” ha ricevuto il Premio Speciale “Perle Poetiche” dall’Associazione Teatro-Cultura “BENIAMINO JOPPOLO” PATTI (Me).
La poesia verrà pubblicata in un’Antologia intitolata “Le migliori voci poetiche 23° Edizione del Premio Nazionale di Poesia Rosario Piccolo”.

A marzo 2014 l’opera “Estasi nel firmamento” si è classificata al sesto posto al Premio Internazionale “Emozione Poetiche 2014” promosso dalla Casa Editrice Otma Edizioni/MI.



Bibliografia

La Giornata mondiale della poesia è stata creata nel 1999 ed è patrocinata dall'UNESCO. Si celebra il 21 marzo di ogni anno.