Francesco L\'artennista

pittore

Sono un autodidatta. Ho sempre disegnato fin da bambino, ma la mia formazione è stata tecnico/scientifica. Mi sono laureto in fisica indirizzo cibernetico e ho lavorato nel campo della telematica dell'information technology. Da quando sono andato in pensione il disegno e la pittura sono diventati la mia passione insieme all'attività sportiva del gioco del tennis. Per questo motivo i miei amici mi chiamano Francesco l'artennista.

Formazione

Sono un autodidatta. Non ho una formazione artistica, poichè non ho mai frequentato nè scuole d'arte nè corsi di disegno o pittura. La mia formazione è stata tecnico/scientifica e mi sono laureato in fisica indirizzo cibernetico.

Tematiche

Disegno ciò che vedo e molto più spesso quello che immagino. Disegno di tutto, paesaggi, ritratti, nature morte, figurativo. Mi diverto anche ad eseguire caricature e vignette. Ho eseguito le caricature di tutti i miei amici con cui ho giocato a tennis (circa 200) ed anche dei miei ex colleghi (100). Ho eseguito una seire di disegni a pennarelli in cui esprimo situazioni e stati dei nostri giorni, utilizzando come protagonisti delle statuette etniche, che ho chiamato NORMOREALISMO. Mi piace rappresentare le canzoni che amo con i loro interpreti. Spesso rappresento il mondo dove vivo quotidianamente, le persone, gli animale, le scene ed i luoghi. Ogni tanto anche qualcosa di fantasioso o immaginario. Spesso accompagno i miei disegni con versi e creo dei poster che mi diverto a firmare con lo pseudonimo di Francy Sarhol.

Tecniche

Ho iniziato con le matite colorate, poi con gessetti, pastelli ad olio. Ora uso pennarelli ed acquerelli. Ho iniziato con gli acrilici. Il supporto sono cartoncini lisci, rividi, cotonati. Per l'acrilisco tela e tavolette telate.

Bibliografia

Ho partecipato a collettive nel 2015 e 2016. Le più importanti Arte Genova, Villa Pallavicini, Museo Salvador Dalì Berlino e Mantova. Poi per motivi personali ho smesso ed ho ripreso quest'anno a Brera con una collettiva del Prof. Giorgio Grasso.
I miei lavori che hanno partecipato alle mostre sono rappresentate nei relativi cataloghi.