Ghirò

ceramista

Formazione

Posseggo una laurea umanistica ma nessuna formazione artistica certificata se non la smisurata passione per il disegno e le arti applicate in genere che hanno sempre costituito, insieme alla scrittura, la mia valvola di sfogo.
Nel 2006 ho cominciato a dipingere su tela e nel 2007 ho avuto il mio primo incontro con l'argilla. Un incontro magico che mi ha permesso di intraprendere un meraviglioso percorso "in solitaria" che da allora non si è più arrestato.
I miei lavori sono stati esposti al Museo Civico di Giardini, a Taormina, Catania e Siracusa in una serie di collettive curate dal Maestro Angelo Cottone, a Sacile (PN) in una collettiva sulla Land art e a Udine presso la galleria Artime.

Tematiche

i miei soggetti nascono da un bisogno incontenibile di dare forma ai miei pensieri ed è per questo che solo raramente sono precedute da un lavoro preparatorio. Nei miei dipinti e nelle mie sculture ricorrono spesso i temi legati alla libertà. alla spiritualità e alla comunicazione non verbale. Sono particolarmente legata al concetto di fatica, rintracciabile in quasi tutti i miei lavori.

Tecniche

Il mio viaggio nel meraviglioso mondo della terracotta è cominciato dal modellato.
Tutto ciò che produco, anche nell'ambito dell'artigianato artistico, è rigorosamente modellato a mano.
Fosse per me lascerei le mie sculture crude ma non potendo farlo le lucido a talco e le le finisco con una patinatura di cera d'api, tranne quando si tratta di soggetti legati alla tradizione dell'arte ceramica dove, per motivi squisitamente commerciali, effettuo la seconda cottura dopo un bagno nella vetrina.