Anabasis

bleaching, 2022

Disponibile

Il cielo e le stelle sono accessibili a tutti (o quasi) anche nei periodi di isolamento e quarantene. Anche nella solitudine, forse anche più, si può volare verso l'introspezione di sé stessi.
Durante la prima quarantena del 2020 i cieli, come i mari, si sono resi più limpidi grazie alle nostre limitate attività.

Nonostante abbia toccato tutti emotivamente, fisicamente, e professionalmente, il periodo di reclusione offre grandi possibilità (a chi sa sfruttare il tempo).
Questa può essere una metafora per quando ci si sente bloccati: cogliere questa occasione per elevarsi potrebbe essere meglio che crogiolarsi nella disperazione. Concentrarsi sulle opportunità e i frangenti che le difficoltà ci porgono piuttosto che sui lati negativi delle situazioni.

Guardando verso la notte stellata è quasi possibile caderci dentro, come se fosse un buio pozzo in cui tuffarsi ma verso l'alto, una caduta positiva.
Spogliarsi di tutte le protezioni e rimanere vulnerabili, nei confronti del pubblico ma anche verso di noi.

Lasciando andare tutti i pensieri che ci arrovellano si può arrivare ad avvicinarsi alla fonte delle idee, che non hanno parole, ed è verso l'alto.
La dimensione in cui si trova il flusso delle idee senza limitazioni è chiamata da alcuni iperuranio, da altri Dio.

È il coraggio di guardare l’oscurità negli occhi.

Dover ammettere, con noi stessi come soli ascoltatori, i propri difetti e colpe fa provare spesso disagio. Saper cogliere questa sensazione sgradevole ed accoglierla vuol dire essere pronti a cadere verso l'alto. Cadere in questo senso è un’anabasi, trovare il posto in cui si radicano le nostre coscienze e fertilizzarlo.
Realizzare di doversi migliorare sempre e di non essere perfetti, ma comunque amarsi, fa provare una certa vertigine.
Bisogna sempre che qualcosa accada.

La costellazione dell’acquario nella parte bassa del dipinto è un semplice buon augurio.

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 2022

Informazioni tecniche

  • Misure: 62 cm x 101 cm x 2 cm
  • Tecnica: bleaching

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA197774
  • Archiviata il: 15/11/2022

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio