Gianni Mameli

pittore

"L’intrigante pittura dell’artista è il mezzo ed il modus per svelare e gridare al mondo la verità del proprio essere. Da una parte l’arte è verità, in quanto permette di affermare il vero sé stesso; dall’altra pennellata dopo pennellata la pittura permette anche di scoprirsi e “riabbracciarsi interi” come scriveva Alda Merini".

"Questa pittura figurativa non si limita a perseguire una riproduzione obiettiva del vero, tema che comunque rimane centrale nella ricerca del Mameli, ma alcune volte diventa anche la ricreazione fatta dall'artista stesso in modo personale e soggettivo".

"Le sue composizioni sono indice di ispirazione creativa, con sperimentazione di volumi e cromie, per evidenziare animate fusioni di intuiti e memorie".

Formazione

La mia esperienza artistica inizia già nell’adolescenza, intorno ai 13 anni, quando attratto dalla curiosità per l’espressione artistica tradizionale (pittura e scultura contemporanea) e dall’interesse per le diverse forme di “manualità artigianale”, come ad esempio il recupero di antichi oggetti di uso quotidiano, ho iniziato a
concepire dentro di me un primo sentore di sensibilità artistica.
Dopo alcuni anni trascorsi a contatto con lo scultore Mario Nieddu, mio mentore, profondamente influenzato dalla sua personalità artistica mi arricchisco ulteriormente di nuovi spunti creativi, che contribuiranno nel tempo ad un definitivo avvicinamento alla mie prime produzioni.

Tematiche

Dalì, Picasso, Munch, Dechirico, Modigliani rappresentano i modelli ai quali rimango più legato, sebbene toni e concetti si esplicitino in forme differenti. Nella mia pittura cerco tendenzialmente di trasmettere valori spirituali ed esistenziali, importanti tanto sulla tela quanto nella vita.

Tecniche

Avvalendomi di un linguaggio pittorico non tradizionalmente figurativo e trascurando eccessivi virtuosismi tecnici, assecondo in particolar modo
l’aspetto istintivo, come se ogni qualvolta realizzassi una nuova opera, mi “iniziassi” di fronte alla mia prima opera; quasi un approccio primitivo dal quale ne fuoriescono differenti tratti rispetto alle precedenti produzioni.

Bibliografia

2002
- Biennale di pittura "Vivere l'arte", Domus De Maria (SU)
- Tiscali Arte, sezione riservata ai 5 nuovi artisti
2003
- Tiscali Arte Speciale "Vizi e Virtu' del terzo millennio"
- Rassegna Internazionale d'arte contemporanea, Castello Estense, Ferrara
- Biennale d'Arte Contemporanea “Ippolito Caffi”, Museo Storico Nazionale al Vittoriano di Roma
2004
- Tiscali Arte Speciale "Galeotto fu il libro" - Opera finalista
2005
- Premio Pagine Bianche d'Autore Copertine Regione Sardegna - Opera finalista
===============
2022
- Collettiva Arte contemporanea - Galleria Dantebus di Roma
- Tour Biennale Europa (Parigi, Barcellona, Londra, Venezia)
- "España Art Top Selection" - selezione artisti italiani
- Premio Città di Barcellona - pubblicazione su Art Now
- Premio Artista d'Italia - Galleria Purificato Zero di Roma
================
2023
- Premio Artista dell'Anno alla Espace Art Gallery di Bruxelles - pubblicazione su Art Now
- Premio Master of Art Caravaggio ArtExpò Gallery di Bergamo
- Biennale Internazionale d'Arte Città di Asti Galleria Contemporanea
- Annuario Artisti Mondadori e speciale "Porto Franco" di Vittorio Sgarbi
- Trofeo Leone d'Oro per Arti Visive a Venezia
- Premio Maestri a Venezia Palazzo Storico Scuola Grande di S. Teodoro
- Spazio espositivo - Scuola Grande di San Teodoro di Venezia
================
2023
- Mostra personale Comune di Moniga del Garda
- 80 Proposte di Investimento - Spazio espositivo - Palazzo Ximenes Panciatichi di Firenze
- Premio Internazionale Michelangelo - Firenze - Pubblicazione su Art Now
- Tour Biennale degli Stati Uniti (Washington, Miami, Los Angeles, New York) - Pubblicazione su Art Now