Baccanale
2024
L'opera indaga laparte più istintiva dell'essere umano, quella forza primordiale che definisce la nostra natura. Il riferimento è alla figura di Bacco(Dioniso): una divinità multiforme ed enigmatica che trascende ogni convenzione. Dio del vino, dell'ebbrezzae della liberazionedei sensi, egli ncarna la potenza che non conosce mezze misure.
Scolpita interamente a mano da un blocco di arenaria bianca, l'opera si distingue per la complessità delle sue sinuosità. L'alternanza di volumi concavi e convessi e la presenza di spigoli definiscono una struttura visivamente compatta. Questa composizione trasmette una profonda sensazione di movimento, riflette l'energia irrefrenabile e la danza estatica del Baccanale, legando così la forma fisica della scultura alla potenza rituale diDioniso.
Conla sua forma dirompente, come se la materia stessa non riuscisse a trattenerla,l ’opera afferma chegli impulsi innati, radicati nella nostra natura terrestre, non possono né devono essere repressi.
Riconoscerea questa dimensione istintiva la sua dimensione catartica, accogliendola come componente essenziale della nostra umanità, cipermette di coltivarla e dunque elevarla.
Informazioni generali
-
Categoria: Scultura / Installazione
-
Eseguita il: 2024
Informazioni tecniche
- Misure: 45 cm x 35 cm x 30 cm
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Aosta
- Prezzo: € 3.500,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA222807
- Archiviata il: 24/01/2025
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto





