Giovanna Cutolo
artista
Ho frequentato corsi di disegno e di pittura ad olio acquisendo le tecniche di riproduzione dei grandi artisti del rinascimento, dell’arte moderna e contemporanea. Attraverso le diverse forme espressive, ho potuto accrescere la capacità di osservare e leggere i colori e la loro composizione. Con i falsi d’autore ho ricercato la “morbidezza” e la “purezza” dei colori sperimentando gli effetti cromatici.Contemporaneamente ho trasferito questo percorso di conoscenza pittorica nelle mie opere che nascono sia dal bisogno di catturare le emozioni percepite attraverso i ricordi di momenti di vita vissuta, con i ritratti di famiglia; sia dal desiderio di rappresentare le immagini della realtà dei nostri giorni o la fantastica visione dei miti, collocando le figure in un’ambientazione dai colori intensi ed accesi.La creatività, i colori e le diverse tecniche hanno favorito la contaminazione tra il “Falso“ delle riproduzioni dei grandi artisti con il “Vero“ del mio vissuto.
Formazione
Laurea in Sociologia.
Tematiche
Ritratti. Paesaggi. Temi astratti/mitologici.
Tecniche
Olio su tela o tavole di legno.
Premi
Vincitrice di una mostra personale che verrà svolta a giugno del 2014 presso Phoenix art di Napoli dal Titolo “ Tra falso e vero –Apprendere, sperimentare esprimersi “. Espone n. 20 quadri di diverse tecniche.
Sono stata ammessa alla partecipazione a "Top Selection Berlin 25" con il quadro "La Terra dei Fuochi" ricevendo un attestato di merito al Premio internazionale di arte contemporanea "in riconoscimento del talento artistico e dell'impegno dimostrato nella realizzazione di opere che arricchiscono il panorama culturale". L'evento, promosso da Pitturiamo, si è tenuto presso la BBS Gallery di Berlino dal 9 al 14 Aprile 2025 dove La Terra dei fuochi è stata vista in video esposizione dagli artisti, critici, collezionisti e appassionati d’arte. Il quadro è stato promosso anche su L’Espresso attraverso un QR accedendo alla pagina dei nominativi e delle opere di tutti gli artisti ammessi alla partecipazione al premio.
Sono stata ammessa al Premio Artista del Regno Unito 2025 con il quadro La Fenice, ricevendo un attestato di merito. Il quadro è stato definito “un potente manifesto visivo di rigenerazione umana e sociale, radicato nel mito ma rivolto nel nostro tempo: il presente”. La Fenice è stata in video esposizione alla Galleria Espacio di Londra dal 26 agosto al 6 settembre 2025 dove artisti, critici, collezionisti e appassionati d’arte l'hanno potuta ammirare. La sua immagine è stata diffusa nei canali di promozione di Pitturiamo e promossa anche su L’Espresso attraverso un QR accedendo alla pagina dei nominativi e delle opere di tutti gli artisti ammessi alla partecipazione al premio.
Bibliografia
Ho partecipato a Mostre Collettive, a cura dell’Associazione Arte e Cultura Giallo di Napoli - Maestri Ciro Ciardiello e Giancarlo Rossi - esponendo la riproduzione di alcuni quadri di Gustav Klimt:
- nel 2010 “ Donna con Ventaglio”
- nel 2011 “Le Amiche “
- nel 2012 "Danae". La partecipazione alla mostra dal titolo "101 modi di interpretare il mito di Danae di Gustav Klimt mi ha permesso di vincere una personale che fu svolta nel 2013 presso la Galleria Foenix Art di Napoli.
Nello stesso anno in occasione dell’Evento "La Chimica nell' Arte" ho esposto due quadri ad olio su tela: Atomo esploso e il Logo della Mostra raffigurante il logo dell'Associazione italiana di Farmacia AISF. I quadri sono esposti presso l'Università Federico II di Napoli, Facoltà di Farmacia.
Nel 2015 ho partecipato, presso la sala Domus Art a Santa Chiara 10 Napoli, alla mostra “Futuri artisti in mostra” dove ho esposto due dipinti: Bambino con il gelato e La Terra dei Fuochi.
Nel 2017, presso la sala Domus Art a Santa Chiara Napoli, ho partecipato alla mostra "Collettiva d'Arte" esponendo i dipinti: Ritratto di uomo (lo sguardo) e un autoritratto.
A Giugno del 2014 ho partecipato ad una Mostra personale presso Phoenix art di Napoli dal Titolo “ Tra falso e vero – Apprendere, sperimentare esprimersi “ dove ho esposto n. 20 quadri di diverse tecniche.
Nel 2021 la Casa Editrice Pagine srl di Roma realizza per me una Mostra virtuale dal Titolo “Apprendere le forme espressive attraverso la riproduzione di falsi d’autore” La mostra comprende n. 12 falsi d’autore.
Alcune delle mie opere sono state pubblicata in Cataloghi d'arte:
- nel 2018 n. 7 dipinti sono stati pubblicati nel Catalogo della Collana “Universi d’arte n. 15” a cura della Casa Editrice Pagine di Roma;
- nel 2020 tre dipinti sono stati pubblicati nel Catalogo della Collana “ Artisti in Vetrina n. 4” a cura della Casa Editrice Pagine di Roma;
- nel 2021 tre dipinti dei 12 falsi d’autore sono inseriti nella Mostra Virtuale Margutta dal titolo “ Apprendere le forme espressive attraverso la riproduzione di falsi d’autore”. La Mostra virtuale si può vedere anche direttamente su YouTube all'indirizzo: https://youtu.be/s2lPGX_UcJI
Una Videorecensione di tre dipinti, pubblicati nel Catalogo della Collana “Artisti in vetrina n. 4” , è stata realizzata dalla Casa Editrice Pagine di Roma, a cura di Plinio Perilli. La videorecensione si può vedere anche direttamente su YouTube all'indirizzo: https://youtu.be/3aMJ_XrkQtk.