Giulia Spampinato

pittrice

Nata a Catania nel 1983,diplomata presso il Liceo Artistico Statale d Catania. Diplomata in Pittura eattualmente iscritta per il conseguimento di diploma di secondo livello inPittura presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Vive e lavora ad Aci Sant'Antonio(CT). Attività artistica - Mostre e rassegne localie internazionali, pubblicazioni da case editrici come “Pagine”, Roma e “AEEffetto arte”, Palermo. Nel 2018 partecipa alPremio International Art Exhibition " Van Gogh"-Complesso Monumentale Guglielmo II - Monreale (PA) . Nel 2021 è presente alPremio di Pittura " Arte per L'armonia " dove ottiene il premio cometerza classificata - Sortino (SR), nello stessoanno" Omaggio a Ade- Museo di Aidone, organizzato dal ClubUnesco di Enna. Sempre nel "2021 è invitata al GAM Galleria d'arte modernadi Catania per la XVIl giornata del contemporaneo ed espone anche al CastelloUrsino di Catania nella rassegna di pittura. Nel 2022 è selezionata per la mostra " Sant' Agata" tenutasipresso la Beniamin Art Gallery di Catania e per l'extemporanea " CavalArte" svoltasi a Militello Val di Catania presso la tenuta Ambelia -Istituto per I'incremento ippico della Regione Siciliana.Il 2022 segna anche la sua presenza al Premio Cimitile - XVIledizione" Alla ricerca della forma dell'acqua "- Complesso delleBasiliche paleocristiane di Cimitile (NA). A Ottobre 2022 espone una sua opera nel progetto la "Reine de Mai "-Centro storico Liegi - (Belgio). A Maggio 2023 espone a Noto alla collettiva di pittura e scultura“Passaggi” nella galleria dei Bassi di Palazzo Nicolaci, nell’ambito dellaRassegna “Percorsi di NOTOrieta’ 2023” promossa da Studio Barnum Contemporary e patrocinata dal Comune di Noto. Ad Agosto 2023 èinvitata a partecipare alla decima edizione di LAP_IDEO 2023 workshopinternazionale d’arte promosso dall’agriturismo Stallaini e dai comuni di Canicattini Bagni e Noto.             Marzo 2024 partecipa alla Collettiva D’Arte “DE CORPORE DE ANIMO” Palazzo Comunale, Sala delle AquileVerdi, Palazzolo Acreide, Siracusa. Da Marzo a Maggio 2024Collettiva “BLOOM”,nell’ambito della Rassegna “Percorsi di NOTOrietà” 2024-Atelier Artisti Siciliani”, presso la galleria dei  Bassidi Palazzo Nicolaci di Villadorata, Noto, a cura di Vincenzo Medica/StudioBarnum contemporary coordinamento di Gianni Andolina. Settembre 2025 selezionata per la mostra collettiva "Le Biciclette" a Milano.


Formazione

Diplomata presso il Liceo Artistico Statale di Catania. Diplomata inPittura e attualmente iscritta per il conseguimento di diploma di secondo livello in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Catania.

Tematiche

Ilmio lavoro di ricerca a partire da me, trova la forma per quanto vedo oltre eattraverso, della fisicità che si fa coscienza, della smaterializzazione che toglie gravità e peso alla durezza dell’esistente in una tensione  tra il visibile e l'invisibile, tra il percorso dell'autocoscienza e l'uscita nel mondo e l'incontro con l' Altro da me. La plasticità dei corpi si modella nello spazio, le immagini riflesse emergono come visioni oniriche, le prospettive enfatizzate danno forza ad alcuni elementi, la tensione tra luce e ombre tesse un mistico silenzio, le figureri petute si astraggono, rendendo palpabile il “trasparente".

Tecniche

Prevalentemente olio su tela. Altra tecnica utilizzata, soft pastele e carbotelli su tavola trattata con acrilico e polvere di pomice.

Quotazione

In seguito all’analisi del percorso artistico, espositivo e stilistico, è stato attribuito il coefficiente di valutazione pari a 0.7, valido per il calcolo del valore economico delle opere. Il valore di ogni opera è quindi determinabile in base alla formula:(altezza in cm + larghezza in cm) x coefficiente 0.7

Premi

Nel 2018 partecipa al Premio International Art Exhibition " Van Gogh"- ComplessoMonumentale Guglielmo II - Monreale (PA), nel 2021 è presente al Premio diPittura " Arte per L'armonia " dove ottiene il premio come terza classificata - Sortino (SR), nello stesso anno" Omaggio a Ade- Museo di Aidone,organizzato dal Club Unesco di Enna. Sempre nel "2021 è invitata al GAMGalleria d'arte moderna di Catania per la XVIl giornata del contemporaneo ed espone anche al Castello Ursino di Catania nella rassegna di pittura. Nel 2022 è selezionata per la mostra " Sant' Agata" tenutasi presso la Beniamin Art Gallery di Catania e per l'extemporanea " Caval Arte" svoltasi a Militello Valdi Catania presso la tenuta Ambelia - Istituto per I'incremento ippico dellaRegione Siciliana. Il 2022 segna anche la sua presenza al Premio Cimitile -XVIl edizione" Alla ricerca della forma dell'acqua "- Complesso delleBasiliche paleocristiane di Cimitile (NA). A Ottobre 2022 espone una sua opera nel progetto la "Reine de Mai " -Centro storico Liegi - (Belgio). A Maggio 2023 esponea Noto alla collettiva di pittura e scultura “Passaggi” nella galleria deiBassi di Palazzo Nicolaci, nell’ambito della Rassegna “Percorsi di NOTOrieta’2023” promossa da Studio Barnum Contemporary e patrocinata dal Comune di Noto. AdAgosto 2023 è stata invitata a partecipare alla decima edizione di LAP_IDEO2023 workshop internazionale d’arte promosso dall’agriturismo Stallaini e daicomuni di Canicattini Bagni e Noto. Marzo2024 Collettiva D’Arte “DE CORPORE DE ANIMO” Palazzo Comunale, Sala delle Aquile Verdi, Palazzolo Acreide, Siracusa. Da Marzo a Maggio2024 Collettiva “BLOOM”,nell’ambito della Rassegna “Percorsi di NOTOrietà”2024-Atelier Artisti Siciliani”, presso la galleria dei  Bassi di Palazzo Nicolaci di Villa dorata,Noto, a cura di Vincenzo Medica/Studio Barnum contemporary coordinamento di Gianni Andolina. Settembre 2025 selezionata a partecipare alla mostra collettiva "Le Biciclette" a Milano.

Bibliografia

Nata a Catania nel1983, diplomata presso il Liceo Artistico Statale di Catania. Diplomata in Pittura e attualmente iscritta per il conseguimento di diploma di secondolivello in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Vive e lavora ad Aci Sant'Antonio (CT).