Biografia

Giuseppe Rombi “Pippo” è nato a Carloforte il 07/07/1950 dove vive e lavora nello studio professionale al piano primo del corso A. Tagliafico n. 21.

Ha studiato e si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Nautico di Carloforte come Aspirante alla Direzione di Macchine Mercantili, successivamente ha conseguito il diploma tecnico di Geometra presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Carbonia è iscritto all’Albo del Collegio dei Geometri di Cagliari.

Ha svolto il servizio militare presso l’Arma delle Trasmissioni dell’Esercito Italiano dove ha partecipato al corso Marconista/Telescriventista conseguendo il brevetto di Telescriventista e congedandosi come sottufficiale.

Dopo una prima fase lavorativa, durata circa 6 anni, che gli ha permesso di girare il mondo su imbarcazioni mercantili in qualità di 2° Ufficiale di Macchina, si è trasferito definitivamente a Carloforte dove ha avviato una sua attività indipendente di libero professionista. E’ sposato padre di tre splendide figlie e due meravigliosi nipotini.

Fin dalla prima infanzia ha avuto sempre un’attrazione particolare per tutte le attività artistiche e creative, il suo unico “neo” è stato quello di non aver potuto studiare e laurearsi in Architettura.

Nel suo tempo libero è riuscito a ritagliarsi gli spazi necessari per poter realizzare opere artistiche e creative che ha sempre riservato alla sua collezione privata e alla vista di pochi amici.

Durante il periodo studentesco ha allestito una personale e partecipato a due mostre collettive di pittura a Carloforte in occasione di eventi particolari promossi da enti turistici e dal comune, alcune sue opere adesso fanno parte di collezioni private.

Le sue opere spaziano dai disegni a matita, carboncino, inchiostro di china, matite colorate su carta e cartoncino, ai quadri ad olio su vari supporti, a oggetti e creazioni particolari e nel restauro e recupero di oggetti e mobili antichi o usati ai quali ultimamente sta dedicando molto tempo.

Formazione artistica

Diplomato presso l'Istituto Tecnico per Geometri e Istituo Tecnico Nautico, autodidatta in tutte le applicazioni e studio dell'arte

Tematiche

Varie

Tecniche

Le sue opere spaziano dai disegni a matita, carboncino, inchiostro di china, matite colorate su carta e cartoncino, ai quadri ad olio su vari supporti, a oggetti e creazioni particolari.