Graziella Pinna

pittrice

Graziella Pinna nasce a Oristano nel 1967.
Trascorre la sua infanzia a Samugheo, il suo paese d' origine.
Nel 1976, con la sua famiglia, si trasferisce a Oristano.
Attratta dalla forza espressiva del Fumetto e dell' Arte Fantasy, scopre fin da giovanissima la passione per l' Arte e, in particolare, per il Disegno. L' inclinazione per il figurativo e l' attenzione al particolare si manifestano nei suoi primi disegni in bianco e nero. Matite, carboncini e penne, sono i suoi strumenti preferiti.
Nei primi anni novanta, durante l' esperienza universitaria, ritorna più vivo che mai l' interesse per il disegno.
Si laurea in Economia all' Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi "Le Pari Opportunità in Italia e in Sardegna".
Dedica gli anni successivi allo svolgimento di diverse attività professionali e tecnico istituzionali.

Formazione

Nel 2013 consegue il Diploma di Maestra d' Arte presso l' Istituto Statale d' Arte "Carlo Contini" di Oristano (Indirizzo Corso della Ceramica).
In questa fase iniziale del suo percorso artistico, si dedica principalmente alla ritrattistica e sperimenta nuove tecniche nel campo della Pittura, sia su alcuni temi del periodo giovanile, sia su quelli più recenti legati al patrimonio culturale della sua Terra.
Questa fase si caratterizza, inoltre, per la partecipazione, dal 2015 al 2019, ad alcune Mostre collettive e bipersonali, nella sua città e in alcune località dell' Isola.