Biografia

Grifio Art Gallery nasce come Associazione Culturale per la promozione delle arti visive in Italia, un progeto no-profit che è riuscito a sviluppare negli anni nuovi percorsi artistici, in location tridimensionali visitabili virtualmente via web.

Formazione artistica

Grifio Art Gallery è un'associazione culturale no-profit nata nel 2011 per volontà di Stefano Fiore, Roberto Grilli, amici e colleghi d'arte, spinti dall'idea che oltre ai classici canali di promozione artistica (come mostre collettive dal vivo) era il momento di creare nuovi spazi espositivi, nuovi concetti legati al termine "mostra d'arte", concentrando tutti gli sforzi sulla semplicità, sulla diffusione a livello internazionale del talento artistico e sulla possibilità di presentare gli artisti a più professionisti possibili attraverso internet, senza distinzione tra artista principiante, professionista e semplice appassionato d'arte.

Oggi l'associazione è un attivo gruppo creativo aperto a tutti, giovani e meno giovani, che crede fortemente nelle innovazioni legate ad internet come mezzo fondamentale per la diffusione dell'arte e della cultura.

La nostra missione per l'arte:

Abbiamo voluto da sempre cercare di ridurre le distanze tra curatore/mostra e pubblico, sia dal punto di vista economico che in termini di riscontro. Il nostro e il vostro entusiasmo ci ha permesso in questi anni di portarvi ovunque, tra mostre virtuali tridimensionali immersive, vetrine art contest, cataloghi con distribuzione internazionale, mostrandovi ad un pubblico che si estende in tutte le parti del mondo.

Oggi il nostro obiettivo comune è sempre questo e continuiamo a sviluppare idee per l'arte, con l'arte.

Tematiche

- Arte
- Cultura
- Editoria artistica
- Mostre Virtuali
- Mostre Reali
- Eventi d'arte

Bibliografia

Grifio Art Gallery nasce come Associazione Culturale per la promozione delle arti visive in Italia, un progeto no-profit che è riuscito a sviluppare negli anni nuovi percorsi artistici, in location tridimensionali visitabili virtualmente via web.

Siamo il primo vero gruppo italiano di curatori di mostre d'arte virtuali 3D visitabili via browser a 360 gradi.

Ci impegniamo da sempre nel dare sostegno soprattutto agli artisti emergenti, in un nuovo contesto espositivo, immersivo ed emozionale; attraverso forme di comunicazione visiva virtuale, dove è lo spettatore a vivere le emozioni impresse sulle tele.
Abbiamo cercato di eliminare le problematiche legate alla visibilità dell'artista, spesso poco considerata, mettendo su un piano internazionale la sua arte, finalmente accessibile da qualsiasi parte del mondo.

COSA FACCIAMO:

Organizziamo e curiamo dal 2011 concorsi, collettivi internazionali e mostre personali all'interno di gallerie e terre virtuali.
Le nostre mostre non sono filmati pre-registrati o semplici gallerie fotografiche, ma vere sale 3D esplorabili liberamente dal visitatore, offrendo così un alto impatto visivo ed emozionale.
Una delle caratteristiche di Grifio è quella di poter ricevere spettatori da tutto il mondo.
Le nostre gallerie d'arte sono aperte 24 ore su 24
Le mostre vengono documentate prima, durante e dopo l'evento con filmati e foto ad alta definizione.
Ci occupiamo dell'intera promozione artistica tramite comunicati stampa, newsletter, pubblicità in rete.
Lasciamo un ricordo della vostra arte nel web che durerà per sempre.

COSA "NON" FACCIAMO:

Non vendiamo direttamente le vostre opere, ma lasciamo i vostri recapiti visibili nelle sale per eventuali contatti.
Se un cliente vi contatta per acquistare un'opera, non prendiamo provvigioni su eventuali vendite, poichè la nostra associazione non ha fini di lucro e la compravendità verrà gestita solo da voi in maniera del tutto privata.

COME PARTECIPARE AI COLLETTIVI D'ARTE ONLINE:

Per poter partecipare ad una mostra collettiva virtuale o ad altri concorsi organizzati dal team grifio, dovrai attendere necessariamente i bandi ufficiali, che saranno disponibili esclusivamente nella sezione concorsi di questo sito.

Come da bandi pubblicati, le collettive ed altri concorsi prevedono una selezione gratuita degli artisti, solo gli artisti che passano la selezione dovranno versare una quota d'iscrizione di 30,00 Euro che vale per l'intero anno e dura dal momento dell'iscrizione al 31 Dicembre dell'anno in corso. Questo permette loro, oltre che la partecipazione alla mostra collettiva del bando scelto, di partecipare a tutti gli eventi successivi proposti durante l'anno, senza versamento di ulteriori quote e senza dover passare per altre selezioni.

Gli artisti che passano la selezione per un concorso o mostra virtuale e che sono in regola con il versamento della quota d'iscrizione/partecipazione, hanno inoltre in esclusiva la possibilità di prenotare le sale virtuali per una propria mostra personale (che verrà curata completamente dal nostro staff, dall'allestimento alla promozione dell'evento nel web). Le indicazioni verranno fornite via email agli artisti selezionati o su richiesta degli interessati. Solo gli iscritti nell'associazione possono esporre in grifio art gallery.

Se non intendi partecipare ai concorsi e alle mostre collettive, ma sei intenzionato ad esporre con una tua mostra personale e quindi di iscriverti nella nostra associazione culturale, dovrai versare ugualmente la quota annuale di partecipazione che ti permetterà di iscriverti in Grifio Art Gallery. Per richiedere ulteriori informazioni puoi scrivere a info@grifioartgallery.com