News

16 articoli trovati
Green House, l'artista Tommaso Chiappa e il Presidio di Cittadinanza riqualificano un tratto della via Sampolo
Un'area degradata in via Sampolo torna alla vita, al colore e alla bellezza grazie a un progetto di riqualificazione urbana a cura dell'artista Tommaso Chiappa, realizzato in collaborazione con il Pre

Scritto il 28/07/2021 - Palermo - Un'area degradata in via Sampolo torna alla vita, al colore e alla bellezza grazie a un progetto di riqualificazione urbana a cura dell'artista Tommaso Chiappa, realizzato in collaborazione con il Presidio di Cittadinanza Sampolo. Green House, questo il titolo del progetto, sarà inaugurato venerdì 30 luglio alle ore 18 all'altezza del civico 178 della via Sampolo.L'idea di riqualificar [...] Leggi tutto»

Behind the Mask, mostra-evento di Giuseppe Piccione nei bassi di Palazzo Nicolaci
"Behind the Mask", inserita nella rassegna "Percorsi di NOTOrietà" e realizzata con il patrocinio del Comune di Noto, è stata già definita una delle mostre-evento più importanti in programma quest'ann

Scritto il 17/06/2021 - Noto (SR) - Dal 26 giugno al 25 luglio i bassi di Palazzo Nicolaci di Villadorata ospiteranno la personale di Giuseppe Piccione dal titolo "Behind the Mask", a cura di Vincenzo Medica (Studio Barnum Contemporary) e con testo critico di Antonio Casciaro. L'inaugurazione si terrà sabato 26 giugno, alle ore 19. "Behind the Mask", inserita nella rassegna "Percorsi di NOTOrietà" e realizzata con il p [...] Leggi tutto»

“Mutevoli realtà”, collettiva di Grassino, Pellegrini, Sartori nella nuova galleria d’arte “Basile Contemporary” di Roma
Nel cuore del centro storico di Roma, nella prestigiosa via di Parione, a due passi da piazza Navona, una nuova galleria d'arte, la BASILE CONTEMPORARY ospiterà un prestigioso evento con la collettiva

Scritto il 29/05/2021 - La galleria Basile Contemporary inaugurerà la propria attività il prossimo 10 giugno 2021 alle ore 18,30 nella sede di via di Parione 10, con la mostra collettiva degli artisti Paolo Grassino, Simone Pellegrini e Emanuele Sartori, dal titolo “MUTEVOLI REALTÀ”. La mostra è curata dal critico d’arte Alberto Dambruoso. Resterà aperta fino all’11 luglio, da martedì a sabato, dalle 11 all [...] Leggi tutto»

"La ferita della carne e la Resurrezione", personale di Giovanni Viola alla Galleria Lo Magno arte contemporanea
L'artista, in occasione della Pasqua, propone una riflessione sul tema della Resurrezione attraverso la rilettura di due tra le più celebri opere di Caravaggio: L'incredulità di San Tommaso e la Cena

Scritto il 27/03/2021 - Dal 2 aprile al 15 maggio la Galleria Lo Magno arte contemporanea ospiterà nei propri locali di via Risorgimento 91-93 la personale di Giovanni Viola dal titolo "La ferita della carne e la Resurrezione" (inaugurazione venerdì 2, ore 16; visite su prenotazione). La mostra è a cura di Giuseppe Lo Magno. L'artista, in occasione della Pasqua, propone una riflessione sul tema della Resurrezione a [...] Leggi tutto»

Arte, dal 27 febbraio al 27 marzo in mostra Aniconigarden, progetto di Giuseppe Bombaci
Il nuovo progetto nasce e si sviluppa intorno all'idea di giardino, inteso come luogo dell'anima carico di significati simbolici e fonte di complesse relazioni sensoriali e psichiche tra mondo interio

Scritto il 22/02/2021 - Palermo - Dal 27 febbraio al 27 marzo la galleria d'arte Almareni di via Francesco Lo Jacono 13 ospiterà "Aniconigarden", progetto artistico espositivo di Giuseppe Bombaci, a cura di Francesco Piazza (opening sabato 27 febbraio, ore 18,30). Giuseppe Bombaci (Siracusa, 1978) si è formato artisticamente a Firenze e a Milano, dove ha vissuto e lavorato a lungo. Numerose e prestigiose le collettive [...] Leggi tutto»

Ucimu - Sistemi per produrre, dall’arte un messaggio di speranza per la ripartenza
L'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione ha acquistato la collezione d'arte RestArt City realizzati da Tommaso Chiappa.

Scritto il 20/11/2020 - Milano - Nelle scorse settimane UCIMU - Sistemi per produrre, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, ha acquistato la collezione d'arte RestArt City, acrilici su tela e carta raffiguranti la città di Milano, realizzati da Tommaso Chiappa. Le opere, destinate ad abbellire gli ambienti e gli spazi della sede milanese della UCIMU e ad omaggiare person [...] Leggi tutto»

“Genio italiano. Dagli anni bui al Rinascimento. L'attualità di Leonardo da Vinci”, una mostra al Museo Onda Rossa
Quattro i percorsi all'interno dello spazio espositivo, nel segno della contaminazione tra antico, moderno e contemporaneo.

Scritto il 16/09/2020 - Dopo le tenebre, la luce. Così, nella Storia si alternano le epoche. Al Medioevo seguì l'età di Leonardo da Vinci, il quale con il suo multiforme ingegno incarnò lo spirito del nuovo secolo. Al genio leonardesco è dedicata la mostra “Genio italiano. Dagli anni bui al Rinascimento. L'attualità di Leonardo da Vinci”, organizzata dalla Fondazione FeLPI (Fiducia e Lavoro Professionisti Insie [...] Leggi tutto»

“The Moon Tribe”, personale di Giuseppe Piccione tra cubismo sintetico e pop art
“The Moon Tribe”, in particolare, esplora l'aspetto tribale del tema, ma lo fa con mezzi espressivi diversi, materiali riciclati per un'arte “sostenibile”.

Scritto il 18/06/2020 - Siracusa - Dal 27 giugno al 31 luglio l'Arte contemporanea torna protagonista al lounge bar MOON - Move Ortigia Out of Normality, in via Roma 112, con la personale “The Moon Tribe” di Giuseppe Piccione. Artista visivo, versatile e completo, Piccione (Siracusa, 1967) comunica con installazioni, pittura, video arte, fotografia e tecniche digitali, sfuggendo a ogni classificazione di [...] Leggi tutto»