Isabella Quaranta

fotografo artistico

Isabella Quaranta nasce a Torino nel 1985 e vive tutt’ora in questa città.
Si accosta al mondo della fotografia intorno ai 25 anni, sperimentando con il digitale.
Da alcuni anni concentra il suo lavoro sull’autoritratto e il ritratto, descrivendo situazioni tra realtà e onirico. I suoi lavori son fatti di luci e ombre, atmosfere rarefatte, descrizioni di silenzi e di attese, attimi introspettivi. Dentro i suoi scatti si possono trovare suggestioni pittoriche e fotografiche legate al background di studi in campo artistico: echi simbolisti e decadenti, attese metafisiche, visioni surreali.

Formazione

Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali Storico Artistici
Corso in Fotografia Avanzata allo IED di Milano

Tematiche

Da alcuni anni concentra il suo lavoro sull’autoritratto e il ritratto, descrivendo situazioni tra realtà e onirico. I suoi lavori son fatti di luci e ombre, atmosfere rarefatte, descrizioni di silenzi e di attese, attimi introspettivi.

Dentro i suoi scatti si possono trovare suggestioni pittoriche e fotografiche legate al background di studi in campo artistico: echi simbolisti e decadenti, attese metafisiche, visioni surreali e dark.

Il fil rouge di questi lavori è la ricerca di sé, lo scoprirsi nel profondo, il riuscire a fermare nell’immagine un momento che si sta attraversando, un’atmosfera in cui realtà e sogno si mescolano, carica di pathos, energia e mistero.

Si vogliono rappresentare metamorfosi, speranze, preoccupazioni e desideri. Il fare un viaggio interiore per affrontare al meglio il presente, con più consapevolezza, mettendo a fuoco ciò che si sta vivendo.

Parallelamente a questa ricerca fotografica si dedica anche a ritratti di musicisti ( fotografa ufficiale dal 2015 della rassegna

musicale http://noisedelivery.wixsite.com/noisedelivery, organizzata da Annalisa Pascai Saiu e Michele Anelli), è fotografa di scena (collabora con https://www.labperm.it) e con il https://www.tohorrorfilmfest.it/ dal 2014.


Tecniche

Fotografia digitale fine art e post produzione

Premi

-Selezionata per la call artistica Novella Guerra IN/OUT curata da Annalisa Cattani, Maura Banfo e Susanna Ravelli in collaborazione con il festival NESXT (dal 30 ottobre al 4 novembre, Torino).

-Vincitrice di "Other Identity Photo Contest", esposizione presso la galleria Guidi&Schoen a Genova (Marzo 2019)

-Vincitrice del bando “Resilienza – Officinars” -Villa Sistemi Reggiana- Fotografia Europea Off 2019 (7 aprile-4 maggio, Reggio Emilia) Curatori Francesca Baboni e Daniele De Luigi.

-Selezionata per il laboratorio di comunicazione COMP(H)OST, condotto da Irene Dionisio e da Francesca Cirilli
http://www.atitolo.it/blog/comphost-open-call-laboratorio-di-comunicazione/

-Vincitrice del terzo premio nella sezione fotografia-digital art del Contemporary Art Prize - Artgallery 37, Palazzo Birago Torino (21-29 Giugno)