- Creatività e tecnologia Made in Italy -

La Fratelli Canalicchio SpA in collaborazione con Italcamera Spagna per il progetto Erasmus+ FP-MMM

LUG 11

Quando? Terminato mercoledì 11 luglio 2018

Dove? Str. di Via Flaminia Ternana, Km 90, 05035 , Narni, (Terni)
GPS: 42.531460, 12.552180

42.531460, 12.552180

Il 27 Novembre 2017 si è dato avvio al progetto Erasmus+ FP-MMM – Movilidad sector metalúrgico y mecánico para personal de FP. Il Progetto prevede una durata di 12 mesi (27/11/2017-26/11/2018) ed è coordinato dalla Camara di Commercio Italiana per la Spagna, in collaborazione con l’Agenzia Umbria Ricerche (AUR), organizzazione ospitante a Perugia, e la Camera di Commercio del Portogallo (CCIP), organizzazione ospitante a Lisbona.
Il progetto rientra nel programma Europeo Erasmus+ Mobilità di Studenti e Personale di Formazione Professionale KA102 e consiste nell’organizzazione di due visite di studio della durata di 5 giorni per docenti di istituti professionali spagnoli dei settori meccatronico, metallurgico, di manutenzione e programmazione industriale. Al progetto parteciperanno 36 professori divisi in due gruppi, 17 effettueranno una visita in Umbria e gli altri 19 a Lisbona. La mobilità fornirà ai professori la possibilità di acquisire nuove competenze professionali, attraverso un contatto diretto con imprese del settore metallurgico italiano e portoghese, godendo dell’opportunità di vistare centri industriali e di ricerca d’eccellenza nel settore di riferimento.
Di fatto i professori una volta terminate le visite potranno trasmettere le conoscenze acquisite sui concetti di innovazione e spirito imprenditoriale ai loro studenti, con il fine di accrescere la loro competitività nel mercato del lavoro. Il progetto intende anche promuovere diverse forme di educazione e la mobilità come strumento formativo per offrire un sistema educativo più attrattivo. Il 24 giugno 2018, il primo gruppo di docenti è arrivato in Umbria, con un programma di attività previste in differenti città come Perugia, Foligno e Terni. Durante la visita i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare diverse imprese e istituti del settore di riferimento del progetto, le quali risultano di particolare interesse grazie al loro spirito innovatore: ITS Umbria Accademy, AUR, Polo Meccanica avanzata e Meccatronica dell’Umbria - Confindustria, IES Alessandro Volta, Aerospazio Umbria Cuscinetti, ITIS E. Orfini, Umbria Risorse Spa e Idea & Project HUB, la Fratelli Canalicchio Spa, la Cascata delle Marmore, le centrali di Galletto e ERG e Green Tales Srl.
La Fratelli Canalicchio SpA, tra i partner del Progetto, è sicuramente l’elemento di distinzione. Fondata nel 1996 da due giovani fratelli, Giovanni e Pasquale, partendo dall’esperienza acquisita nel settore metalmeccanico di precisione, viene diretta nel comparto nautico e non solo. Dinamicità imprenditoriale ed innovazione tecnologica sono gli elementi che hanno caratterizzato l’attività dell’azienda determinandone in breve tempo l’affermazione sul mercato.
Un importante family business che si muove in numerosi settori: dalle telecomunicazioni all’aeronautica, dai componenti per arredamento custom ai particolari per il ramo automotive, meccatronica, spazio e difesa, unendo cura del dettaglio, grande creatività italiana e una continua e attentissima ricerca tecnologica. Questo consente di coniugare l’efficienza produttiva con un’inimitabile qualità dei dettagli, garantita dalla lavorazione artigianale tipica del Made in Italy. Alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali e mercati diversi, negli ultimi anni la politica dell’azienda si evolve anche sul mercato navale, nello specifico su particolari in acciaio inox per l’allestimento di yacht di lusso, tanto da divenire la Divisione più importante dell’azienda. La mission aziendale è sicuramente la produzione di assiemi complessi inerenti movimentazioni e/o elementi statici nell'ambito navale diportistico, sia per il piacere dell'armatore, che necessari alla navigazione, applicate su mega-yacht oltre i 40 metri.
La gamma aziendale comprende una vasta produzione di parti in acciaio inox: una sorta di atelier dove si creano “abiti su misura” garantendo la massima cura dei dettagli e della funzionalità. Ogni lavorazione è effettuata manualmente e viene garantito un attento supporto tecnico ad ogni fase, dalla progettazione del manufatto alla realizzazione, dal montaggio in barca all’assistenza post vendita.
Nel tempo, gli obiettivi dell’azienda rimangono costanti e la stessa continua ad essere gestita con entusiasmo e convinzione, ampliando e diversificando il proprio mercato e diventando leader del settore della meccanica di precisione, garantendo al contempo un’ampia gamma di lavorazioni eseguibili, materiali di alta qualità e passione inestinguibile che la contraddistingue da oltre venti anni.
Official web site: www.canalicchio.com


Previsto per settembre 2018 il secondo appuntamento del progetto Erasmus+ FP-MMM, con sede a Lisbona, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Lisbona, al quale parteciperanno 19 docenti.



Enti organizzatori Progetto Erasmus+ FP-MMM:
Camera di Commercio Italiana per la Spagna, Camera di Commercio Italiana per il Portogallo e Agenzia Umbria Ricerche
Gli istituti partecipanti:
CIPFP Vicente Blasco Ibañez (Valencia); IES Juan Bosco (Alcázar de San Juan); IES Tirant; Lo Blanc (Gandia); IES La Marxadella (Torrent); IES 9 de Octubre (Carlet); IES Barajas (Madrid); IES Alarnes (Getafe); IES Arabista Riveira (Carcaixent).

  • Pubblicata mercoledì 11 luglio 2018

  • Da Kappuccetto Rosso

  • Indirizzo suggerito www.canalicchio.com

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Kappuccetto Rosso) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatamercoledì 11 luglio 2018