Biografia

Mi chiamo Laura Fiore, e sono nata a Napoli dove ho sempre vissuto, nel 1969. Ho compiuto studi artistici terminati con il conseguimento del Diploma di Accademia Delle Belle Arti di Napoli, sezione Decorazione, ed ho lavorato come decoratrice d'interni.
Ho preso parte a mostre ed esposizioni fin dal liceo, ed ho all'attivo varie mostre personali, specie negli ultimi anni di attività.
Ho sviluppato una mia tecnica di pittura a olio su fogli di alluminio e film plastici.

Formazione artistica

Diploma di Liceo Artistico Statale di Napoli, anno di diploma: 1987
Diploma di Accademia Delle Belle Arti di Napoli, anno di diploma 1992

Ricerca personale su materiali e tecniche innovative

Tematiche

Amo dipingere perché mi emoziona e perché mi piace riflettere, nel dipinto, i sentimenti di gioia, di serenità o di tristezza che, di volta in volta, suscita in me lo spettacolo della natura che mi circonda. Per questo scelgo prevalentemente la pittura paesaggistica.

Tecniche

I miei interessi artistici sono orientati alla pittura, da me interpretata attraverso una tecnica particolare, che io stessa ho definito e messo a punto, utilizzando come supporto, invece della tela, la carta argentata, sia sottoforma dell'alluminio per alimenti, sia del film plastico che avvolge l'uovo di Pasqua, sulla quale dipingo con colori ad olio. Ne risulta un effetto visivo che trovo molto suggestivo, in quanto il colore scivola sul foglio argentato, increspandosi nelle sue pieghe, dalle quali si sprigiona una luce, al tempo stesso cristallina e vivace, che mette in risalto ricche sfumature cromatiche, nelle quali cerco di fissare le sensazioni che, di volta in volta, mi vengono trasmesse dal paesaggio che contemplo.
A volte utilizzo anche la tecnica del collage, sempre adoperando prevalentemente i supporti sopraindicati, già colorati o che dipingo io coi colori a olio, e varie plastiche colorate adesive.

Attestati / Premi

Diploma di Merito per il contributo all'arte e alla cultura, a cura dell'associazione culturale Prima Vera Arte. Napoli 23/04/2018

Premio Napoli Arte- Rassegna di Pittura, scultura, fotografia e poesia con il Patrocinio della Promotrice Belle Arti Salvator Rosa. Napoli 22 dicembre 1994

Pubblicazione della foto di una mia opera su fogli d'alluminio, nel catalogo della mostra "ARTE IN PIAZZA, con il Patrocinio del Comune di Caserta, 25/26 giugno 1994, Piazza Vanvitelli - Caserta" Edizioni Avalon Art.