Leonardo Pappone

pittore

Formazione

PROFILO BIOGRAFICO
Leonardo Pappone nasce il 14 marzo 1958 a Montefalcone di Val Fortore (BN). Vive a Campobasso.
Fin da giovanissimo si interessa all’arte e alla pittura, partecipando a mostre e concorsi nei quali riscuote fin da subito significativi consensi, sia di pubblico che di critica. L’arte tuttavia si manifesta come interesse primario extra-professionale, consentendogli di intrecciare rapporti con colleghi artisti, con i quali avvia numerosi progetti multidisciplinari, che sfociano in eventi culturali e rassegne d’arte dove accresce la propria notorietà all’interno dell’establishment accademico. Nel 1998 consegue l’abilitazione alla professione di Avvocato; diviene poi Pubblicista, curando la redazione di articoli e saggi per giornali, periodici e per la stampa specializzata. Fin dagli esordi artistici Pappone colloca al centro dei suoi lavori l’uomo con la sua affascinante dimensione segnica; nella ricerca di un proprio linguaggio sarà dunque stimolato dall’urgenza di ripercorrerne le tappe evolutive, dall’arte rupestre al fenomeno dei graffiti statunitensi, ma anche dai murales messicani e dagli intonaci orientali, dando vita a quella raffigurazione allegorica correlata alla matrice di protesta e dissenso dei movimenti di opposizione. Attratto, dunque, dalla Street Art e dalle tematiche dei writers metropolitani, Pappone elabora in arte un suo personale codice espressivo, che lo rende riconoscibile a tutti, sostenuto e incoraggiato dal “sistema mercato” e dalla critica. Ha all’attivo numerose mostre, sia personali che collettive, con un palmarès di ambìti premi e riconoscimenti ed affermazioni pubbliche. Si sono occupati della sua produzione numerose personalità del mondo dell’arte, tra cui Lorenzo Canova, Massimo Rossi Ruben, Silvia Valente, Antonietta Campilongo, Peppe Leone, Antonio Petrilli, Mario Lanzione, Nicola Maria Di Iorio, Maurizio Vitiello, Augusto Ozzella, Carmen D’Antonino . Le sue opere sono presenti in molti legati artistici e collezioni private, sia in Italia che all’estero. Firma le sue opere con lo pseudonimo di “LeoPapp”.

Tecniche

Misti acrilici ed addensanti industriali oltre a vernici e materiali di riciclo essenzialmente su tele ricavate riciclando sacchi di juta utilizzati per il trasporto del caffè .

Premi

MOSTRE E RICONOSCIMENTI

ANNO 2013


Campobasso, Galleria Artes contemporanea, “Segni innocenti", mostra personale, curatrice , Silvia Valente.

San Bartolomeo in Galdo (BN), Museo Civico Castelmagno, “Flash City” mostra personale .

Baselice (BN), Palazzo Lembo, partecipa alla XXII^ edizione della Biennale d’arte “Extrabilia”, mostra collettiva.

Pietramontecorvino (FG), Torre Normanna partecipa alla manifestazione "Suoni, sapori e colori di Terravecchia”, mostra collettiva.

Roma, sede del CNA, nell’ambito della manifestazione “Molise un’altra storia” presenta “Flash City”, mostra personale, curatrice, Antonietta Campilongo.


ANNO 2014


Roma, presso la Fonderia delle arti, partecipa alla X^ ed XI^ edizione della mostra-mercato “OpenARTmarket”, mostra collettiva.

Bologna , presso Il Caffè degli Artisti, “Flash City 2.0” mostra personale.

Forlì, Palazzo Albertini , partecipa al “ 2^ Concorso nazionale di pittura sapori e colori “ Memorial Gilberto Giorgetti”, riceve il premio “La Foglia” .

Campobasso, Fondazione Cultura Molise, palazzo ex Gil, “Habitat Urban”, mostra personale, curatore, Lorenzo Canova .

Roma, ex cartiera Latina, è tra gli artisti che partecipa al progetto “ Food Culture & slow art- l’Arte che rappresenta il gusto “ a cura di Antonietta Campilongo.

Isernia, Auditorium Città di Isernia, è tra gli artisti che partecipano alla 2^ edizione del Premio P.A.C.I., nell’ ambito del “ Progetto integrato molise arte e cultura “ a cura dell’associazione socio-culturale SM’ART.

Benevento, Università degli Studi Giustino Fortunato, è tra gli artisti che partecipano alla rassegna “UNIFORTUNART” , mostra collettiva a cura di Augusto Ozzella.

Benevento, Università degli Studi Giustino Fortunato, è tra gli artisti che partecipano alla mostra sull’esposizione dell’Arco di Traiano, per i 1900 anni dalla realizzazione.


ANNO 2015


Sant’Agata De Goti (BN), è tra gli artisti che partecipano alla manifestazione “CAUDIUM FOLK FESTIVAL” premio internazionale d’arte Caudium .

Roma, è tra gli artisti che partecipano alla Rassegna “Corruzione Capitale, Roma ai tempi degli ingranaggi lubrificati”. Arte Contemporanea reatttiva. Museo dello Stadio di Domiziano- Via di Tor Sanguigna,3 ( Piazza Navona).

Capri, Galleria Cerio “Flash City 3.0” mostra personale, curatore Massimo Rossi Ruben .

San Bartolomeo in Galdo (BN), Museo Civico Castelmagno, “Da una collezione, viaggio nell'arte contemporanea sannita" mostra collettiva a cura di Antonio Petrilli .

Forlì, Palazzo Albertini, è tra gli artisti invitati a partecipare al “ 3^ Concorso nazionale di pittura sapori e colori “ Memorial Gilberto Giorgetti”.

Benevento, Rocca dei Rettori, è tra gli artisti che partecipano alla III^ edizione del Concorso Premio Internazionale Iside. Riceve il 1^ Premio nella sezione sculture con l’opera dal titolo “Target Italy” con la seguente motivazione : “E' stata apprezzata l'opera per la spontaneità dell'esecuzione e la sua attualità del linguaggio. Per quanto riguarda la tematica è rilevante il concetto espresso sulla necessità della società di centrare l'obiettivo dell'integrazione”.

Castel di Sangro (AQ), Museo civico Aufidenate, chiostro della Maddalena, è tra gli artisti che partecipa a Focus(m!), mostra degli artisti SM! a cura dell’associazione socio-culturale SM’ART .

Campobasso, è tra gli artisti che partecipa alla rassegna Natale15 “arte in vetrina”, a cura di Massimo Ursillo e Palladino Editore.


ANNO 2016


Benevento, presso il Mulino Pacifico, è tra gli artisti che partecipa alla manifestazione di solidarietà “Art for Art”, organizzata dalla Compagnia stabile “Solot” e dall’Associazione “Proposta” di Benevento.

Benevento, presso la galleria “Artestudio-Gallery”, mostra personale dal titolo “Graffiti” a cura di Mario Lanzione .

Benevento, presso il Teatro Massimo, è tra gli artisti che partecipa alla II^ Edizione del progetto benefico “ mostrAMI II” organizzato da Cosmoart.

Campobasso, presso l’Università degli Studi del Molise- Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione- ARATRO –archivio delle arti elettroniche laboratorio per l’arte contemporanea , mostra personale dal titolo “MADE IN ITALY” , curatori Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio.

Guardia Sanframondi (BN), è tra gli artisti selezionati dal direttore artistico Prof. Peppe Leone che partecipa alla II^ edizione della rassegna " Vinarte".

Roseto Valfortore (FG), partecipa "fuori concorso" alla III^ edizione della rassegna di pittura "Premio Lupo”.

Benevento, è tra gli artisti che partecipa alla mostra presso Palazzo Paolo V^ a cura dell'associazione 50&più.

Benevento, Rocca dei Rettori, partecipa "fuori concorso", in qualità di membro della giuria popolare, alla IV^ edizione del Premio Internazionale Iside "L'arte contro la guerra".

Veroli (FR), è tra gli artisti che partecipa al Premio Art-e 2016 , contest di Arte visiva contemporanea con la Direzione Artistica di Luciano Costantini e con la consulenza di Massimo Rossi Ruben e Francesco Giulio Farachi.

Roma , presso la Fonderia delle arti, partecipa alla XVIII^ edizione della mostra-mercato “OpenARTmarket”, mostra collettiva a cura di Antonietta Campilongo.


ANNO 2017


San Bartolomeo in Galdo (BN), Circolo dei Frentani, partecipa alla mostra collettiva “Amici per l'arte" .

Napoli, partecipa alla 1^ Edizione della Rassegna "100 Artisti sul Lungomare Partenope".

Roma, è tra gli artisti selezionati che partecipa alla II^ Edizione di Nuvola Creativa Festival delle Arti Living Nature – Arte, dibattiti e incontri su temi ambientali, direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo, presso il MACRO (Museo D’Arte Contemporanea Roma).

Roseto Valfortore (FG), partecipa alla IV^ edizione della rassegna itinerante di pittura "Premio Lupo”.

Torrecuso (BN), nell’ambito della 43^ edizione di Vinestate, mostra personale dal titolo "Flash City 4.0".

Isernia, presso la Galleria d’arte “ Cent8anta” Corso Marcelli , 180, mostra personale dal titolo "Flash City 4.0." curatrice Carmen D’Antonino , storica dell’arte .

Benevento, nell’ambito di un progetto dell’ACI di Benevento sull’auto: da icona di libertà a strumento di cultura e mobilità, mostra personale presso la sede della Camera di Commercio, industria, artigianato ed agricoltura, in Piazza IV Novembre.

Benevento, Rocca dei Rettori, è tra gli artisti che partecipa alla mostra collettiva premiale “Premio Art-e 2016”, contest di Arte visiva contemporanea con la Direzione Artistica di Luciano Costantini e con la consulenza di Massimo Rossi Ruben e Francesco Giulio Farachi.

Benevento, Palazzo Paolo V, è tra gli artisti che partecipa alla mostra collettiva “Solidale inArte” con la Direzione Artistica di Pina Spedaliere, curatori: Alessandro Corona e Massimiliano Mascolini .


ANNO 2018

Ravello (SA), Belmond Hotel Caruso, mostra personale “ L’arte di Leonardo Pappone”, curatore degli apparati critici Massimo Rossi Ruben, allestimento a cura di Augusto Ozzella (Associazione culturale Cosmoart) .

Milano, Rho Fiera “ I saloni” insieme al Brand “cose belle cose rare”.

Londra, è tra gli artisti selezionati che partecipa al Premio Internazionale di Arte Contemporanea “London Art Prize - Great Masters” di Londra a cura di ArtetrA Art Associates presso la Brick Lane Gallery e con la direzione di Tony Taglianetti. Riceve il premio London Art Prize - Great Masters "Per aver fatto dell'arte la ragione della propria esistenza diffondendo alla collettività i più alti sentimenti umani".

Benevento, mostra personale dal titolo “Made in Europe”, presso l’Università Telematica Giustino Fortunato, che rientra nelle attività di internazionalizzazione ”Erasmus e Terza Missione promosse dall’Unifortunato”.

Spoleto (PG), è tra gli artisti selezionati che partecipa al Concorso Internazionale Spoleto Festival Art 2018, in data 07 luglio 2018, riceve il “Premio Speciale Avanguardie”.

Benevento, Palazzo Paolo V, è tra gli artisti selezionati che partecipa alla mostra “Contemporary art” III^ edizione Benebiennale – Biennale Internazionale di Benevento con la Direzione Artistica di Chiara, ideatore Maurizio Caso Panza.