Luciana Pistone

pittrice

Luciana Pistone è nativa di Cessole e risiede a Torino. Prima insegnante, poi dirigente scolastico di ruolo in Torino fino al 1997, ha sempre coltivato l’interesse e la passione per l’arte in tutte le sue espressioni.
Ha diretto corsi d’aggiornamento per insegnanti ed ha presieduto commissioni d’esame nei concorsi a cattedra per docenti (1990 e 2000), ma non ha mai trascurato la pittura a cui ha dedicato con passione gran parte della sua vita.
Ultimamente cerca di ricuperare, oltre alla bellezza dei toni cromatici gestuali, anche la dimensione estetica più vibrante del segno (disegno) ed una visione meno buia, più umana, più alta del mondo.
Ha partecipato in qualità di socia ad importanti eventi d'arte programmati da diverse Associazioni Artistiche Piemontesi. E' stata socia del Circolo degli Artisti di Torino e della prestigiosa Associazione Piemontese Arte. Attualmente è socia della Promotrice delle Belle Arti di Torino e del Piemonte Artistico Culturale.
Sue opere sono acquisite in diverse collezioni private ed alcuni luoghi pubblici.

Formazione

Ha sempre amato il disegno fin da piccola, quando disegnare (e colorare) era il suo gioco preferito. All’asilo la suora, per castigo a seguito di qualche marachella, la mise in un angolo e le diede un quadernetto e una matita. In pochi minuti il medesimo fu riconsegnato completo di disegni e quando ne fu richiesto subito un altro con grande piacere, perché la carta su cui disegnare era per lei un lusso, la suora rispose con una smorfia tra lo stupore e il disappunto.
In prima elementare, avendo disegnato il suo paese con soluzioni prospettiche esatte, la maestra (abbastanza avara nei voti perché raramente assegnava voti più alti dell’otto) le assegnò, quella volta come voto, un dieci scritto in grande a tutta pagina sul retro del foglio con entusiastici complimenti. Su volontà della maestra partecipò poi a concorsi per bambini, vincendo graditissimi e utili premi.
Nelle superiori eseguiva, sovente, disegni e lavori di alcune compagne di classe ed il favore le veniva ricambiato con una svariata quantità di colori (in prestito d'uso) che altrimenti non avrebbe potuto avere e che le hanno consentito di sviluppare appieno la sua creatività e abilità con largo consenso degli insegnanti.
Sognava di fare la stilista perché i vestiti erano il suo soggetto preferito e la mamma sperava che diventasse una brava sarta.
Fece altro nella vita, ma realizzò il suo antico sogno di diplomarsi brillantemente in pittura (diploma equiparato a Laurea Magistrale) all’Accademia Albertina Delle Belle Arti di Torino (2011- Relatore Tesi di Laurea: il prof. A. Musiari, docente di storia dell'arte antica) iscrivendosi, previo superamento esame di ammissione, all’età di 60 anni (2007).
Ha studiato ed effettuato ricerche archivistiche ( tesi di Laurea) su tutte le belle chiese del suo paese, in particolare sui numerosissimi dipinti esistenti, ipotizzando, altresì, l’attribuzione (con buone probabilità) dell’autore (il pittore settecentesco cessolese Giò Maria Veggio) a molte pale d’altare.

Tematiche

I soggetti espressi dall’artista sono svariati, ma riconducibili ad un discorso ora intimistico ora concettuale, per comunicare, relazionare e trasmettere al fruitore messaggi, idee, valori, sogni e poesia.
Prevalenti sono i soggetti che trattano LE LANGHE (suo luogo d’origine) ed il MONFERRATO con i loro splendidi paesaggi, le BELLEZZE naturali e la loro gente.
Dal 2014 si annoverano sue nuove, esclusive e singolari opere tutte intitolate Visioni Musicali (seguite da un numero in progressione) dove, grazie ad un’originale sua idea, la tecnologia più avanzata si pone al servizio dell’arte, consentendo di ascoltare su proprio smartphone (utilizzando il QR code disegnato) i brani musicali che hanno ispirato il dipinto: una nuova contaminazione tra suono e immagine che coinvolge simultaneamente la facoltà del fruitore di ricevere così più sensazioni da
stimoli esterni.

Tecniche

Molte sono le tecniche pittoriche, ma anche decorative, sperimentate ed applicate nel suo lungo percorso artistico, (batik, olio, acquerello, acrilico, pittura su stoffa, su vetro, su ceramica-terzo fuoco, pittura con fiori e foglie disidratate, incisione in cavo, digital art, fluid art, ecc.).
Con i colori ad olio cerca una precisione esecutiva rigorosa e pulita (pittura-pittura) rifuggendo l'estemporaneità, la velocità e l'immediatezza di un risultato forse più pittorico ( ma meno realistico) che pure trova (giocoforza per la caratteristica della tecnica su carta bagnata) il suo spazio ampio e costante nell'acquerello.
Tecniche prevalenti odierne: olio su tela, acquerello, pastello e fluid art (acrylic pouring)).

Quotazione

Nelle numerose mostre effettuate (collettive e personali), a partire dalla seconda metà degli anni novanta del secolo scorso in sedi importanti in Italia e all’ estero, ha ricevuto ampio consenso di pubblico e di critica.
Di lei o di sua opera sono pubblicati scritti di: E. Nasillo, A. Mistrangelo, C. Prosperi, G.G. Massara, A. Lumare, A.D. Taricco, P. Levi, C. D’Aquino Mineo, S. Bison, S. Serradifalco, S. Russo, C. Gallo, C. Torre, V. Sgarbi, ecc.
Luciana Pistone, pittrice per passione, è attratta dal vero, dal reale ( un semplice oggetto del quotidiano, uno scorcio paesaggistico, un volto noto, un fiore, ecc.) che, rappresentato o trasfigurato mediante segno e colore, vuole diventare narrazione, allegoria, sogno o poesia per condividere un pensiero, un fatto o un'emozione. (G. C. F.)
[…] Immagini e interiori emozioni, colori e luci, esprimono il clima e l’essenza della pittura di Luciana Pistone, che ricompone sulla tela frammenti di un percorso che unisce i viali torinesi alla natia Cessole nella Langa astigiana, la poesia dei narcisi alle recenti e sottilmente tecnologiche «visioni musicali». Vi è, quindi, nella vicenda della pittrice, formatasi alla scuola di Gianfranco Rizzi all’Accademia Albertina, la volontà di travalicare le impressioni quotidiane per trasmettere e trasmetterci la propria visione della vita, della società attuale, del rapporto tra l’artista e il mondo circostante. […] Un racconto che, in qualche misura, ci appartiene e, contemporaneamente, affiora da lunghe e appassionate ore di studio, di elaborazioni cromatiche e velature, di linee capaci di fissare su incontaminate superfici una grande rosa o una natura morta con cavolfiori e funghi o, ancora, giardini e fiori e pietre, in una sorta di personale creatività. Il suo discorso attraversa il tempo per ritrovare e ricongiungersi agli aspetti di un territorio profondamente amato, ripercorso e rivisitato secondo un’indagine conoscitiva che evoca le parole di Beppe Fenoglio: «Sempre sulle Langhe, ma sulle langhe più basse. Erano ben oltre la cortina del buio, e Johnny le sentiva inaccessibili, invisibili, come l’altra faccia della luna». […] E la sequenza delle composizioni mette in evidenza una delicata e amorevole maternità, la sofferta e dolorosa denuncia della violenza contro le donne (scarpe rosse) e un concettuale arcobaleno, che esprimono le trasformazioni e le implicazioni sociali di questo nostro tempo e, in sintesi, concorrono a delineare la continua, inesausta, vibrante ricerca di una propria e indiscutibile identità culturale e ambientale. […] ( A. Mistrangelo. Da 100 Torri- 19/10/2016 "AD ACQUI TERME LE «EMOZIONI» DI LUCIANA PISTONE")
L’arte di Luciana Pistone è figlia di “coniugium” fra forza contenutistica e valentia tecnica.
Quest’ultima le consente di disimpegnarsi con disinvoltura all’interno di ogni stilema espressivo, senza mai indugiare in leziosismi pleonastici, prediligendo l’artista piemontese rilasciare lavori contraddistinti da accuratezza formale e pulizia degli impianti segnico-tonali.
Cionondimeno il suo lungo e mai interrotto cammino di ricerca la porta ad esplorare territori creativi i cui accorgimenti e le cui rese travalicano quelli degli insegnamenti accademici. (Enzo Nasillo).

Premi

Ha partecipato ad alcuni concorsi artistici nazionali ed internazionali ed a manifestazioni d'arte ottenendo premi e riconoscimenti vari.

1998 - S. STEFANO BELBO - Concorso nazionale - Opera selezionata.
2002 - TRIVERO - Concorso nazionale - Opera ammessa.
2010 - ORBASSANO (TO) - Concorso pittura "Fatti e rifatti"- Opera segnalata
2011- ORBASSANO (TO) - Concorso pittura "Fatti e rifatti"- 3° PREMIO
2012- SALUZZO(CN)- SALUZZO ARTE- Concorso internazionale pittura. Premio M. Olivero- Opera finalista.
2012- TORINO- Opera scelta da Regione Piemonte e Radioastieuropa per pubblicità on-line
di mostra collettiva presso Palazzo della Regione Piemonte.
2012- BUBBIO- Componente giuria Premio Bubbio in pittura.
2012- TORINO- Concorso pittura "Piemonte: paesi, valli e montagne."-2° PREMIO
2013-TORINO- Concorso pittura "Il Piemonte vive nelle nature morte" -1° PREMIO
2013- BRUZOLO (TO).Concorso A. Ravetto.(Giuria popolare)-1° PREMIO
2013-2014-2017-2018- TORINO- Concorso Artistico Nazionale "IL CENTENARIO" - Diploma di Merito,Targhe Segnalazione d’onore, 3° PREMIO ed Encomio.
2014- TORINO- Concorso pittura "Il mondo delle donne. Libera interpretazione del femminile". Menzione speciale della giuria.
2014- TORINO- Biennale di Torino - Concorso artistico internazionale. Opera selezionata. Premiazione alla GAM di Torino.
2014- TORINO- Concorso pittura "Flowers for you"- Premio (ex aequo) Voucher per fiera d'arte internazionale a Parigi.
2014- PARIGI- Concorso pittura. Premio ARTISTS & AUTHORS TALENT PRIZE: segnalazione speciale.
2015- BARCELLONA (SPAGNA): PREMIO INTERNAZIONALE per l’attività pittorica.
2015- TORINO- Concorso pittura "Il mondo delle donne. Libera interpretazione del femminile"- V Ediz. 2° PREMIO.
2015- CORFU' (GRECIA) - Manifestazione INTERNATIONAL PRIX "THE PANTOKRATOR"- Pergamena,TARGA e Icona arg.
2015- ABU DHABI (E.A.U.) – OSCAR degli Emirati Arabi Uniti. Gran Premio città di Abu Dhabi. Targa, Pergamena.
2015- TORINO - Concorso pittura "Libere Espressioni"- Menzione speciale della giuria.
2017- SESTRIERE - Concorso internazionale “VETTE d’ARTE 2017”- 3° PREMIO.
2017- SAVIGLIANO- Concorso internazionale "ESSENZE d'ARTE- 2° PREMIO.
2017- ALESSANDRIA- "Piemonte arte 2017"- Premio speciale per l'arte figurativa paesaggistica.
2018- TORINO - Biennale di Torino- Concorso artistico internazionale. Opera selezionata.

Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all'estero tra cui: a TORINO - Promotrice Delle Belle Arti, Palazzo della Regione Piemonte, Centro Congressi della Regione Piemonte, Museo Regionale di Scienze Naturali, Palazzo Lascaris, sala mostre Consiglio Regionale del Piemonte, l'Accademia Albertina delle Belle Arti, la Galleria Arte Città Amica, la Galleria Arte Studio Gallery, la Galleria Endola, la villa Amoretti, la villa La Tesoriera, la Palazzina "Circolo degli Artisti", la villa La Giardiniera Reale, il Sermig, il Palazzo Torino Esposizioni (PARATISSIMA), il Salone del libro (Salone off), 8 Gallery, rampa elicoidale Lingotto, il Palazzo Dal Pozzo Della Cisterna, il Palazzo Birago, sala Juvarra della Biblioteca Nazionale, il Museo MIIT, la Galleria Folco, la Galleria Orizzonti Contemporanei, ecc. A GENOVA - Centro Sciorba. A CHERASCO - Palazzo Salmatoris. A SAVIGLIANO - Museo Civico A. Olmo e Muses (Museo delle Essenze- Palazzo Taffini D'Acceglio). A SALUZZO - Antiche Scuderie. A SKOPJE - Youth Cultural Center - A BARCELLONA - Galleria del Raval - A PARIGI presso il Louvre. Ad ABU DHABI presso il Centro Culturale Abu Sion. A TARANTO presso Palazzo S.E.M. A SESTRIERE – presso Casa Olimpia e presso sala espositiva Ufficio del Turismo. A PAVAROLO presso il Castello. A BENE VAGIENNA presso il Palazzo Lucerna di Rorà. A CHIERI presso Palazzo Opesso. A COLLEGNO presso il Museo della Città e presso l'Ecomuseo Villaggio Leumann. A ROMA presso il Palazzo della Cancelleria Vaticana, A VALLO, a PIANEZZA, a ROCCHETTA TANARO, a VINOVO, a CALOSSO, a BRUZOLO, ad ORBASSANO, a TRIVERO, a VIU’, a CARIGNANO, a VENARIA, ecc. presso sale espositive pubbliche.
Mostre personali sono state allestite a SAVONA (Palazzo Nervi, con altri artisti), a CAVATORE ( sala mostre Torre di Cavau), a LOAZZOLO (Sala Consiliare- 2007 e 2008- con altri artisti), a CASTINO (Sala Mostre), ad ACQUI TERME (Palazzo Robellini), a TORINO (2018 e 2019, con altri artisti presso sala Vigone del C.S. C. S.) ed a LU-CUCCARO MONFERRATO (mini personale in spazio espositivo pubblico S. Valerio, con altri artisti).
Per meriti artistici ha ricevuto dall’Accademia Greci Marino- Accademia del Verbano il titolo di ACCADEMICO CORRISPONDENTE, sezione ARTE.

Bibliografia

Presente (con citazioni e/o reportage e/o critica e/o pubblicazioni di fotografie di opere) su rivista specializzata, su diverse testate giornalistiche ("LA STAMPA", "CORRIERE DELL'ARTE", "LA REPUBBLICA",“PERCORSI d’oggi”, "L'ANCORA", "LANGHE cultura e territorio", "LANGA ASTIGIANA", ecc.), su ANNUARIO COMED, su diversi siti Web, su numerosi Cataloghi d’arte, relativi ad importanti rassegne, editi da case editrici (ALHENA edizioni- collana Achille , ITALIA ARTE EDIZIONI, ecc.). Presente sull’Atlante on-line dei Paesaggi (Osservatorio del Paesaggio Astigiano) e su svariate pubblicazioni, tra le quali si elencano:

  • DONATO BOSCA, " Luciana Pistone, le Langhe nel cuore", Rivista (Libro) Langhe, 2014, n.11, Boves, Araba Fenice Edizioni, pp.66,67, ISBN 978-88-661-7166-9.
  • P. LEVI, "ECCELLENZE, Sguardi sulla pittura italiana contemporanea", Palermo, EA editore, 2015, ISBN 978-88-908587-3-4.
  • F. DE GREGORIO, "Percorsi d'Arte oggi", Alessandria, Acc. S. S. 2017, ISBN 979-12-200-1857-9.
  • AA.VV. "Italian Art Value in Frankfurt 2019", Palermo, SB Editore, 2019, ISBN 978-88-85862-50-0.
  • GIUSEPPE DI BATTISTA, "Una mole di Verde", Lecce, Youcanprint, 2021, ISBN 979-12-20388-10-8.
  • V. SGARBI, "PORTO FRANCO", Palermo, Art Now -Serradifalco Edizioni, 2023, ISBN 978-88-946964-5-5
  • AA.VV. "ARTISTI '23", Palermo, Art Now - Serradifalco Edizioni (Mondadori Store), 2023, ISBN 978-88-946964-8-6
  • REDAZIONE Rivista LANGHE, " Eccola lì la Bormida", Rivista (Libro) Langhe, 2023, n.25, Cuneo, Araba Fenice Edizioni, pp.73, ISBN 978-88-661-7897-8.
  • D. MARASA' ( a cura di D.M.)- POLYCROMIA 2023, Palermo, Studio Byblos edizioni, 2024, ISBN 9791280343864

PUBBLICAZIONI
L. PISTONE, “Emozioni - Percorsi di figurazione”, catalogo mostra personale, Acqui Terme, Editrice Impressioni Grafiche, 2016, ISBN 978-88-6195-218-8.
Il medesimo è visionabile in diverse biblioteche locali, nazionali e presso la Biblioteca T. Watson del Metropolitan Museum of Art di New York.

Suoi testi su microstorie e/o aspetti artistici delle sue amate Langhe sono pubblicati su alcuni periodici e libri vari.