Marco Sionis

pittore

Marco Sionis
Artista italiano, trascendente mitologico, raffinato esteta amante dell'antichità e dell'attualità, nasce a Cagliari l'8 Dicembre 1978.
Dopo il diploma maturato con gli studi al Liceo Artistico nella sua città, si trasfersce a Firenze, dove frequenta il corso di Scenografia all'Accademia delle Belle Arti, tenuto dal Docente e Scenografo Massimo Mattioli.
Tramite il corso di Scenografia, l'Accademia delle Belle Arti e vari centri culturali, espone alcuni suoi lavori.
Insieme al Docente Tullio Zitkowsky, importante scenografo storico della Rai, per la prima volta, si reca nei laboratori di Cinecittà a Roma sul quale scrive la sua tesi di laurea.
Conclusa l'avventura toscana, fa ritorno a Cagliari, dove per la prima volta entra a contatto con il mondo professionale del teatro, collaborando con la direzione degli allestimenti scenici del Teatro Lirico Fondazione di Cagliari.
Successivamente segue un master in scenografia attraverso il progetto Technè, organizzato al Teatro Vittorio Emanuele di Benevento, presso la direzione degli allestimenti scenici del Teatro San Carlo di Napoli, e a Roma, frequentando per la seconda volta i laboratori di Cinecittà e per la prima volta il laboratorio scenografico Scena Europa a Morlupo (RO)
Al termine delle esperienze "Technè" a 27 anni, fa rientro in Sardegna, dove insegna materie artistiche, progettazione e storia dell'arte presso i Licei Statali di Cagliari.
Frequenta l'associazione culturale "Quarto Josso" a Quartucciu (CA), creando dei bassorilievi in terracotta conservati presso l'Archivio delle Argille del comune di Segariu (VS), appartenente Museo del Territorio "Sa Corona Arrubia".
Sempre in quegli anni lavora a Cagliari come grafico pubblicitario, fotografo, arredatore di interni e collabora come scenografo con Giugnini e Associati per la realizzazione di uno spot pubblicitario del Mirto Rau.
Oggi l'artista realizza le sue opere nel suo piccolo studio a Cagliari con l'obiettivo di mettere in mostra le proprie ideologie.


Formazione

Liceo Artistico Foiso Fois - Cagliari.
Accademia delle Belle Arti - Firenze.
Technè - Master in scenografia - Benevento, Napoli, Roma.
Falegnameria - Casa Dessì - Settimo San Pietro Corso di base per falegnami.
Quarto Josso - Associazione Culturale
Modellazione argilla.
Stage presso la Direzioni degli Allestimenti Scenici al Teatro Lirico di Cagliari e al Teatro San Carlo di Napoli.
Stage presso Cinecittà.
Docente di disegno tecnico e storia dell'arte. Arredatore di interni.
Grafico Pubblicitario e Fotografo

Tematiche

Opere con riferimenti mitologici classici.
Collegamenti tra l'arte antica e l'arte post-contemporanea.

Tecniche

Tecniche miste varie.

Quotazione

Concetti in via di sviluppo.

Premi

Nessuno