Margherita Mansutti

disegnatrice

Lavoro principalmente con penna a sfera, acrilici e tempere, rappresentando animali come figure archetipiche, con un linguaggio formale spontaneo prevalentemente sintetico. Adotto il metodo del learning by doing ovvero metto al centro l'esperienza diretta come forma di apprendimento. Ho iniziato su un piccolo taccuino, per poi sperimentare formati più grandi. Nel 2023 ho contributo ad una mostra collettiva sul tema Natale al Comune di Tavagnacco; nel 2024 ho realizzato una mostra personale per il progetto Arte per Tutti del medesimo Comune; nel 2025 sono stata inclusa nell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana e ho partecipato a concorsi tra cui L'Arte e la Pace XVI^Edizione del Club per l'UNESCO di Udine.

Formazione

Ho preso il diploma al liceo scientifico G.Marinelli di Udine, con una tesina su Molo e Oceano di P. Mondrian, dove l'artista utilizza un linguaggio formale sintetico e solamente il bianco e nero, e mi sono laureata all'Università degli Studi di Trieste in Strategia e Consulenza Aziendale, interessandomi anche di risorse umane, in particolare del learning by doing, e di comunicazione.

Tematiche

L' insieme delle mie opere è intitolato "Animali archetipi". Gli animali archetipi nei disegni sono simboli che parlano all’inconscio. Non rappresentano solo forme naturali, ma energie interiori come istinto, forza, trasformazione e libertà. Ogni figura funge da guida, invitandoci a riconoscere e integrare parti di noi stessi, aprendo finestre sul mondo interiore e sul cammino di crescita e consapevolezza.

Tecniche

Tecniche semplificative quali ad esempio la forma a cuoricino per il naso di alcuni animali o semicerchio per le zampe.

Quotazione

"Interessante la sintesi del segno, molto essenziale, in un'armonia tra vuoti e pieni"

Premi

Ho partecipato al concorso nazionale "Dantebus Bazart".