“La dea dell'acqua”

Mostra Personale di Pittura del Maestro Gianpaolo Cappello
Dal 10 al 12 Ottobre
INAUGURAZIONE VENERDì10 OTTOBRE ALLE ORE 18 :00
Presentazione delCritico d'Arte e Curatrice Maria Palladino
Iltitolo di questa personale, “La dea dell'acqua”, rappresenta ilprincipio di un inteso omaggio alla città lagunare, collegata aPadova da antiche vie d'acqua, originatasi come Venere dai flutti,acqua che è elemento femminile, fonte di ogni vita, principio ditutto. E ciò racchiude in sintesi il senso e l'essenza della pitturadi Gianpaolo Cappello, in cui spunti e presupposti culturali,sociali, storici e filosofici si fondono, per creare un'unità,restituire la constatazione di una continuità, di una connessionefra passato e presente, spazio interiore ed esteriore, superficie eprofondità.
E'per questo motivo che la stratificazione pittorica nei suoi dipinti,ottenuta talvolta con l'aggiunta di componenti a collage, ma piùsovente tramite la perizia nelle velature, si configura quale“rivestimento”: copertura di una narrazione che si addentra nelprofondo: dal reale alla memoria, all'inconscio, senza trascurarebagliori luminosi che interrompono momentaneamente il filo deldiscorso, operando uno scarto di carattere concettuale, inserimentigrafici e decorativi, dripping sottile che rammenta vagamente istanzepostimpressioniste.
E'essenzialmente dopo aver recuperato il senso della realtà, infatti,grazie a una rappresentazione realista, e naturalista, a macchie, chel'artista può procedere oltre, a sviluppare una propria“architettura” visiva, la quale include motivazioniambientaliste, il ricordo di una natura intimamente vissuta e parteintegrante della quotidianità umana, valori ormai perduti e lospaesamento dettato da questo, memorie storiche che s'intrecciano conil contesto attuale. Pertanto la pittura di Gianpaolo Cappellodissipa la distinzione fra epoche, e la consapevolezza dellasoggettività della visione del mondo diviene conoscenza,accettazione, meditazione, al fine di ottenere un ragionato emisurato approccio con le ombe e poter apprezzare appieno labrillante policromia delle immagini che ci circondano. 20.09.2025MariaPalladino
GIANPAOLOCAPPELLO,nato l'1 luglio 1954 ad Arzergrande (PD), ha compiuto gli studiartistici e si è diplomato a Padova. Da alcuni anni è attivamentepresente nella vita artistica nazionale e internazionale con mostrepersonali e, su invito, a rassegne e premi di pittura.
Mostrepersonali:
1978Galleria "Verdi" Padova;
1982,1989, 1990 Galleria "Città di Padova" Padova;
1995Arte in fiera Pordenone;
1995Grande Hotel Concorde, Lyon, Francia;
1996Euro art expo 96" Verona;
2004Sala ottagonale del Pedrocchi, Padova;
2005Sala Delmo Veronese Este (PD);
2006Villa Obizzi Albignasego (PD);
2006Villa Beatrice d'Este Baone (PD);
2009Scuderie Palazzo Moroni Padova;
2010Palazzo Valeri Montagnana (PD);
2012Centro d'arte e Cultura Piove di Sacco (PD);
2013Complesso monumentale Sanpaolo Monselice (PD);
2026Galleria Rinascente Padova;
2024Galleria "Città di Padova" Padova.
Presso: Centro Parrocchiale di Voltabarozzo (nel contesto della Sagra 2025),Piazza Santi Pietro e Paolo 10, 35122 Padova (PD)
Oraridi apertura: Venerdì, Sabato e Domenica, 18:00 – 22:00. Ingressolibero.
PerInformazioni e contatti: Gianpaolo Cappello, cell.: 3291043872 ,e-mail: gianpacape@gmail.com
venerdì 10 ottobre 2025
Piazza Santi Pietro e Paolo 10, 35122 Padova (PD) - Padova - PD - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto