OPERA :

ICONA Pittorica con oro antico., in tavola lignea, 2017

Il 19 marzo 2017, l’Associazione ha voluto rendere visibile il suo particolare legame con san Giuseppe attraverso un’opera d’arte, affidata al pittore Giuseppe Marino. Compito certamente non facile, a motivo soprattutto dell’assoluta novità dell’argomento. Non si tratta, infatti, di ripetere il noto soggetto di san Giuseppe nella sua bottega, ma di allargarlo e di metterlo in relazione, attraverso il lavoro di Gesù, con tutte le categorie lavorative e i loro imprenditori, che del lavoro sono coloro che lo generano e lo custodiscono.
La preziosa Icona pittorica in oro, in tavola lignea di m 1,30 x m 1,00, si presenta da sola nella sua immagine. Ne lasciamo la descrizione al pittore stesso, ben consapevoli che l’opera richiede una particolare partecipazione, quale traspare dalla commozione delle parole stesse dell’autore:

“La mia nuova creazione pittorica vuole mettere in evidenza con tratti precisi e vivaci colori “il Nuovo San Giuseppe”. Per San Giuseppe intendo il Santo che sempre veglia e ci protegge in ogni nostro cammino di vita.
Vediamo il Santo Artigiano, che nella sua bottega lavora con i suoi operai, con accanto il suo figlio Gesù adolescente, all’età di 12 anni... San Giuseppe viene raffigurato anche in cielo… sì, poiché lavora ancora con noi e per noi intercede nel nostro lavoro… LUI, Giuseppe, “protettore degli imprenditori”, ieri come oggi.
In alto, sul lato sinistro dell’icona, si scorge una finestra, che si apre verso l’esterno, rendendo visibile la presenza del mondo del lavoro attraverso immagini d’Imprenditori impegnati in varie attività… “Il moderno mondo”, reale e attuale, si affaccia alla vecchia bottega del santo Patrono San Giuseppe, che dal cielo ci guida con la protezione amorevole di un padre.
In alto, l’icona si innalza quasi a toccare il cielo… con un doppio triangolo: il primo rappresenta la Santissima Trinità; il secondo si connette al primo, delineando con una cornice di legno una “Casa bottega”, che si erge tra cielo e terra. Nel punto centrale dei due triangoli emerge in rialzo scultorio, quasi vivo, il cuore di San Giuseppe, al quale possiamo rivolgere la nostra fiduciosa preghiera, sicuri della sua potente protezione”.

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Codice: 7766yt

  • Eseguita il: 19 marzo 2017

Informazioni tecniche

  • Misure: 100 cm x 130 cm x 2 cm
  • Tecnica: ICONA Pittorica con oro antico.
  • Stile: Icona classica antica in oro applicato in bassoril
  • Supporto: in tavola lignea

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA120301
  • Archiviata il: 24/07/2017

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio