Recensioni

8 recensioni trovate
Collana fotografica
Dantebus , editore

" «Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso» (Fernando Pessoa) L’ars fotografica dell’autore Mario Fior si fonda, dichiaratamente, sul pensiero di Fernando Pessoa, che fa da filo conduttore a tutta l’opera. Mario, allora, applica in fotografia l’intrigante e appassionante concetto degli eteronimi, peculiarità dello scrittore portoghese: da non confondersi con gli pseudonimi, die [...] Leggi tutto»

Lisbona Perspectives
Roberto Borra, Gallerista, Critico d'Arte

" L’artista Mario Fior reduce da importanti eventi artistici nazionali ed internazionali, presenta, nelle sale della Art Gallery 37 di Torino, una serie di 34 opere fotografiche fine art di vario formato, riguardanti Lisbona, la capitale del Portogallo. Scorrendo tra le immagini in esposizione, si coglie quel rigore tecnico espressivo che mai sfocia in inutili leziosismi, ma che, al contrario tra [...] Leggi tutto»

Maestri oggi
Leonarda Zappulla, storico e critico dell'arte

" Sono solita definire Mario Fior come un cantore della realtà. Il suo intento narrativo si permea in una salda volontà narrativa. Attraverso l’uso della tecnica digitale l’artista rielabora immagini carpite al quotidiano con sagace ironia. Il messaggio celato negli stessi invece carpisce la nostra attenzione in quanto rievoca emozioni passate e frammenti di vita vissuta. L’artista lavora co [...] Leggi tutto»

Pubblicazione "99 protagonisti dell'arte"
Sandro Serradifalco, Editore, Critico d'arte

" L’esperienza artistica di Mario Fior costituisce esempio di come gli attuali mezzi tecnologici offrano nuovi scenari all’interpretazione del dato oggettivo. L’artista riesce con abilità ed estro a rielaborare immagini riproponendo l‘essenza delle stesse. Nei suoi lavori riscopriamo il valore della tecnica composita oltre che l’importanza del messaggio comunicato. Messaggio che spesso tr [...] Leggi tutto»

Premio Nazionale Collectionart 37
Roberto Borra, Gallerista, Critico d'Arte

" Mario Fior, il poliedrico fotografo torinese, affrontando il tema “paesaggio metropolitano” dimostra appieno la sua capacità di entrare nell’essenza delle situazioni. Nella fotografia “Fuga”, la fusione tra i portici e la bicicletta old style, ci riconducono ad una sorta di imperturbabilità sabauda di fronte al trascorrere del tempo. Leggi tutto»

Rivista EA collection
Marco Rebuzzi , Critico d'Arte

" E’ un lavoro di ricerca quello dell’artista Mario Fior, che va oltre la fotografia, approfondisce e mette in evidenza un talento mai scontato. La sua tecnica è notevole e ci pone di fronte a una concezione della fotografia altamente emotiva, una fotografia che non vuole cogliere un istante perfetto, ne meditare su un’inquadratura, ma che vuole esprimere un pensiero ed emozionare attraverso [...] Leggi tutto»

Gli artisti nella collezione Sgarbi
Leonarda Zappulla, storico e critico dell'arte

" Giochi di luce tra fughe prospettiche, scorci di quotidiano, o particolari ritagliati ed estrapolati dal loro contesto, tutto per sublimare la realtà sino a renderla opera d’arte. La percezione delle immagini create da Mario Fior scaturisce nel fruitore sensazioni di meraviglia, stupore e incanto. Le immagini diventano simbolo di esse stesse, perdendo la concretezza tangibile e assurgendo a li [...] Leggi tutto»

Gli artisti nella collezione Sgarbi
Vittorio Sgarbi, Critico d'Arte

" La storia di una collezione è storia di occasioni, d’incontri, di scoperte, s’incrocia con curiosità, ricerche, studi. La presenza del suo operato nella raccolta delle stampe e dei disegni della mia collezione attesta la validità del suo impegno stilistico Leggi tutto»