Mark Ray

pittore

MarcoCometto è un artista che si esprime attraverso la fotografia e la pittura. Ha studiato fotografia pressol’Accademia di Belle Arti di Cuneo dove ha esposto sue opere in mostrepersonali e collettive.

Lefonti di ispirazione maggiore, per quanto riguarda la pittura, sono per lo piùoggetti e manufatti realizzati dagli antichi Celti, che vengono riproposti in maniera grottesca (talvolta, ancheironica e scanzonata).

Ogni dipinto ha, quindi, un significato completamente diversorispetto all'originario da cui è stata tratta l’ispirazione.

Il suo intento è quello di invitare l’osservatore ariflettere su temi importanti che traggono vita da ciò che ci circonda: guerre,violenza, inquinamento del Pianeta e così via...

Le sue tele sono, solitamente, di dimensioni medio-grandi; prediligel’uso di colori acrilici dalle tonalità vivaci.

Le sue influenze artistiche sono tratte dalla correnteSurrealista che vede, tra i suoi maggiori rappresentanti, gli indimenticabili SalvadorDalì e René Magritte.

La fotografia di Marco Cometto, invece, rappresenta il qui edora; immortala attimi di vita, fermo immagini catturati nella quotidianità.Sono i piccoli e meravigliosi dettagli che Madre Natura sa offrirgli.

La sua passione per la fotografia spazia dal colore al biancoe nero, per il quale si rifà alle famose rayografie di Man Ray.

Formazione

Ho frequentato L'accademia di belle arti

Tematiche

Le tematiche principali sono quelle ambientali, condizione umana e riflessione sui conflitti mondiali

Tecniche

Pittura e fotografia
Un tempo dipingevo ad olio, ora solo acrilico