Maskiconthone
artista
MaskIconThone è una voce che si manifesta dove l’inconscio prende forma e simbolo.
Nato a Milano, cresciuto tra la Sardegna e la coscienza del Mondo, plasma la sua identità artistica nei crocevia invisibili tra mito, cultura arcaica e visioni contemporanee.
Non segue una corrente: crea vortici.
Non abita luoghi: abita soglie.
Ogni opera è un viaggio percettivo che attinge a processi profondi, cognitivi e inconsci, per restituire allo spettatore una chiave, non una risposta.
Concepisce l’arte come modalità di conoscenza del mondo,
come specchio dell’anima collettiva,
come rito di trasformazione.
Trasforma il grezzo dell’inconscio in gesto,
la memoria in materia,
il trauma in bellezza.
La sua opera è totale: mentale, corporea, spirituale.
Un attraversamento simbolico per chi osa guardare oltre l’apparenza.
Formazione
Outsider Artist
Arte senza Confini
E’ all’inizio del ‘900 che risale l’interesse per questo tipo di espressione artistica, soprattutto da parte dei movimenti artistici d’avanguardia.
Con il termine Outsider Art (in Italia a volte sostituito con Arte Irregolare) si designa la grande, variegata e complessa famiglia degli artisti marginali, emarginati, folk, visionari, e sempre, o quasi sempre, sprovvisti di formazione artistica accademica. Persone che operano solitarie, al di fuori del condizionamento di canoni, movimenti, mercati e che traggono dalle profondità della propria personalità, opere eccezionali nel concetto, nell’oggetto, nelle tecniche. Oggi, in Italia, ma non in tutti gli altri paesi europei, viene distinta dall’Art Brut, anche se in realtà per certi versi ancora vi coincide e, comunque, ne discende e ne è estensione. Il termine è più correlato alla posizione di marginalità sociale in cui vive l’artista, piuttosto che all’opera.
Tematiche
Folk/Rock
Icone Cinematografiche
Introspezione
Tematiche Sociali
Da un lavoro introspettivo nasce il fluido sinergico che funge da collante al progetto IconMask, interferenze di Culture Arcaiche come quella dei Mamuthones (maschera rituale della Sardegna) intrinsecamente si fonde con altri "mondi "e Stili generando un viaggio emozionale che attraversa lo spazio/tempo.L'Arte la fa da padrona tutto è un tributo Iconico...L’Arte come potente catalizzatore e potente strumento di critaca socialeInfluenzate dalle esperienze del passato nella misura in cui queste ultime hanno avuto a che fare con l'esperienza attuale, la percezione è complessa; la forma, che è qualcosa di globale, è dinamica ed è il risultato dell'interazione delle singole parti, proprio in virtù della forma stessa.Questa è la genesi delle mie Opere.
Tecniche
Scultura
Tecnica Mista
Collage
NFT
Premi
.Montecarlo 2024 Premio Palma d'oro per le arti visive. Opera premiata :
Opera Another brick in the wall! and l i pay...Nella splendida cornice di Montecarlo Nel Montecarlo Bay Resort si è svolta la Biennale del Premio Palme d'oro per le arti visive
La creatività espressiva dell'Artista è rivolta ad alcuni eventi filtrati dal suo ingegno creativo e riportati con assemblaggi materiali e simboli coinvolgenti. Accuse e reazioni implicite sono raccolte nella sua struttura coordinata di misteriose evocazioni nel definire il suo spirito provocante. Opera premiata con la Palma d'oro per le Arti Visive. Per la notevole essenza artistica del suo percorso artistico.
MILANO 2023
DIPLOMA mostra Ambientarti.
Principato di Monaco 2023
Premio Oscar per la creatività artistica Opera Premiata: l' Opera Identità Violate
Un percorso artistico che celebra le sue intuizioni scaturite dall' inconscio e rivelate da una creatività che attraversa simbolismi e astrattamente per condividere la sua sintesi creativa.Un coinvolgente movimento espressivo rivela la sua attenta ricerca con uno studio particolare attinente al suo istinto dell'emozione.
BRUXELLES 2023Premio Artista dell' Anno Opera premiata : IRA MASK
L'Ira, in un mondo dove regna l'ipocrisia l'ira è concessa anche agli Dei
La fonte di ispirazione è tratta da un passo della Bibbia; Quando, entrato di sabato nella sinagoga, guarisce un uomo con la mano paralizzata, i farisei lo osservano per poterlo accusare di trasgressione della Torah (cf. Mc 3,1-4). E Gesù volge «su di loro uno sguardo di collera ("orghé"), rattristato per la durezza dei loro cuori...» (Mc 3,5). Qui lo sdegno e l'ira si leggono nello sguardo di Gesù: uno sguardo che discerne e avverte severamente quei presunti sani, quei presunti giusti!
LONDRA 2022
Artista dell'anno Opera Premiata : Opera KissMask Contemporary Italian Artist in London
Opera Kiss di MaskIconthone
Premio Artisti Italiani a Londra
- Per la creatività e l'impegno stilistico espresso