MAURIZIO BALDUCCI

artista


Nasco a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena dove tutt’ora vivo e lavoro nel mio atelier in Via Gracco del Secco, 37.

Ho iniziato con una mostra a San Gimignano e poi a Forte dei Marmi. Subito dopo ho partecipato a quattro concorsi internazionali ottenendo premi e riconoscimenti stimolandomi a proseguire questo percorso. Ho esposto sia in Italia che all’estero e realizzato diverse installazioni permanenti in spazi pubblici. Le ultime opere realizzate sono state inaugurate in ottobre e novembre 2025, in Sicilia e nella Val di Cecina.

Il mio universo artistico spazia dai pannelli, che ho definito art panel, nei quali spesso inserisco delle mini installazioni, alle fusioni in alluminio, bronzo, resine, sculture fino alle macro installazioni permanenti sul territorio.

Le mie realizzazioni sono il frutto di pensieri, riflessioni e comunque elementi empatici, figurativi, racconti, testimonianze e talvolta dichiarazioni. Con l’arte approfondisco e sviluppo temi legati all’attualità, esprimendomi liberamente. Sono concettualmente vicino alla scultura, nel senso del togliere. Il mio intento è sempre quello di stimolare, suscitare interesse e curiosità. Non tutto è come sembra; nel senso che non bisogna mai dare niente per scontato. Amo decontestualizzare e, talvolta, provocare sia utilizzando materiali inusualmente oppure attingendo ad archetipi di campi e settori variegati.

Cerco di realizzare opere quanto più possibile comprensibili affidando all’arte il compito di allacciare rapporti e dialoghi con chiunque e non con una risicata cerchia di acculturati, o presunti tali. Per me l’arte ha un senso ed una missione: quella di suscitare interrogativi accrescendo la curiosità e, di concerto, alimentando la conoscenza. Parlare una lingua che in pochissimi comprendono è un’operazione fine a se stessa.

Lamia direzione è quindi, pur mantenendo un linguaggio contemporaneo, quella di realizzare opere semplici e comprensibili e non per questo meno originali.

Formazione

La mia formazione è di natura tecnica avendo fondato negli anni ottanta uno Studio di progettazione architettonica e design che ho abbandonato nel 2013 per dedicarmi totalmente all’arte.

Tematiche

Le tematiche che affronto sono spesso rivolte all'importanza della liberta. Un valore assoluto per il quale vale la pena lottare. Un tema, questo, che mi ha condotto a coniare varie serie di quadri e fusioni dei miei " liberi pensatori ". Un altro tema è la purezza d'animo: quella che abbiamo da bambini prima di  essere attaccati da varie contaminazioni. Poi il sociale, la violenza contro le donne ed altri temi di attualità.

Tecniche

Utilizzo vari materiali impiegando diverse tecniche di lavorazione. La mia peculiarità è la capacità di trasformare l’idea in progetto che concretizzo mediante una serie di collaborazioni con aziende artigiane prevalentemente del territorio.

Premi


- Premio Tricolore 2013  - Concorso Internazionale - 
  L'opera è stata premiata dalla giuria quale finalista nella sezione scultura con l'opera " " I légami". 

- Premio Cairo 2015  -Concorso Internazionale - 

Finalista sezione scultura con l'opera scultorea " Gina la ReGina" . 

ConcorsoPremio Nozzoli  - Concorso Internazionale -

Primopremio con il quadro i liberi pensatori.

 

Bibliografia

Sono un libero pensatore convinto che l'arte debba essere compresa in quanto linguaggio. Un cannone mediatico che spara argomenti che facciano riflettere in nome della libertà fisica e di pensiero. Prendo le distanze dalla mercificazione che talvolta assume aspetti incomprensibili e valutazioni assurde ed ingiustificate.